Cinema Attualità Trailer & Video

John Travolta balla come in Pulp Fiction in un nuovo spot, e c’è anche Samuel L Jackson

Pubblicato il 28 novembre 2020 di Filippo Magnifico

John Travolta e Samuel L. Jackson protagonisti di una reunion di Pulp Fiction? Più o meno.
I due attori sono i protagonisti del nuovo spot di Natale di Capital One. Travolta interpreta Babbo Natale e il buon Samuel L. Jackson è lì per dargli alcuni consigli.
Gli omaggi a Pulp Fiction e passano attraverso la t-shirt di Jackson e al balletto finale di Travolta.

Il video

Uscito nel 1994 e diretto dal grande Quentin Tarantino, Pulp Fiction ha segnato l’affermazione definitiva della tipica estetica del regista americano, fatta di umorismo nero, violenza esasperata, battute taglienti, situazioni surreali e citazioni cinefile-trash-pop insieme: aspetto, quest’ultimo insieme alla narrazione frammentata, che lo fa eleggere a icona del cinema post-moderno. Passando dai riferimenti alti come quelli di Fronte del porto di Elia Kazan, Un dollaro d’onore di Howard Hawks, Bande à part di Jean-Luc Godard, la danza di Gloria Morin (Barbara Steele) e Mario Mezzabotta (Mario Pisu) in di Fellini, fino a trovate a dir poco grottesche come quella per cui ogni volta che Vincent Vega (John Travolta) va in bagno succede qualcosa di tragico (vedi overdose e sparatorie), il film è divertissement intelligente ed esilarante. Un divertissement in cui cultura alta e bassa sono shakerate insieme in un gusto estetico come mai prima di allora.

Presentato in anteprima al Festival di Cannes del 1994 dove il Presidente di Giuria Clint Eastwood ne capì la portata rivoluzionarie e lo premiò con la Palma d’oro, Pulp Fiction si guadagnò anche l’Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Ma soprattutto conquistò il pubblico di tutto il mondo.