L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Per il compleanno di Topolino, Disney+ ci porta alla scoperta di un “meraviglioso mondo”

Per il compleanno di Topolino, Disney+ ci porta alla scoperta di un “meraviglioso mondo”

Di Filippo Magnifico

Era il 18 novembre del 1928 quando un topo dal musino simpatico con naso a punta e grandi orecchie nere fece la sua prima comparsa. Al Colony Theatre di New York veniva infatti proiettato il cortometraggio Steamboat Willie (Il Vaporetto Willie): un video di neanche 8 minuti in bianco e nero (primo cartoon sonoro della storia del cinema) in cui l’ancora non leggendario Mickey Mouse guidava un battello a vapore, tranquillo e fischiettante, fino a quando se la dovette vedere con il vero capitano, ossia Big Bad Pete.

A dare vita a quello che sarebbe diventato uno dei personaggi di fantasia più popolari al mondo, è stato, come chiunque sa, Walter Elias Disney meglio noto come Walt. Da quella sera, il personaggio di Topolino si guadagna, giorno dopo giorno, un posto nella Storia. Dopo l’esordio sul grande schermo, al cinema con 16 corti animati, il simpatico topo antropomorfo sbarca nel mondo dei fumetti sulle daily strips: le strisce giornaliere i cui testi erano scritti da Walt Disney e i disegni firmati da Ub Iwerks. In Italia, Topolino fa la sua prima apparizione il 30 marzo del 1930, sul settimanale torinese Illustrazione del Popolo per arrivare, il 31 dicembre del 1932, al primo vero numero del settimanale. Lui è stato il capostipite di quella grande famiglia di casa Disney, da Minnie a Paperino passando per Pippo, che continua ancora oggi a rallegrare le giornate di grandi e piccoli sulla carta stampata, in tv, al cinema, nei parchi a tema di tutto il mondo.

Su Disney+ Il meraviglioso mondo di Topolino

Topolino oggi compie 92 anni e in questo giorno così speciale su Disney+ arrivano i primi due episodi della serie animata Il meraviglioso mondo di Topolino.

Il trailer

La serie

Ne Il meraviglioso mondo di Topolino non c’è altro che divertimento ed entusiasmo per Topolino e i suoi migliori amici – Minni, Paperino, Paperina, Pippo e Pluto – che intraprendono le più grandi avventure vissute finora, destreggiandosi tra gli imprevisti di un mondo selvaggio e bizzarro in cui la magia Disney rende possibile l’impossibile. Ogni cortometraggio, della durata di sette minuti, è pieno di momenti esilaranti, ambientazioni moderne, storie senza tempo, nuova musica e l’inconfondibile stile artistico classico dei corti di Topolino. La serie includerà storie ispirate alle varie aree tematiche dei parchi Disney e cammeo dei classici personaggi della tradizione Disney.

Contrassegnati da uno stile artistico contemporaneo che rimanda agli inizi di Topolino nel 1928, la serie di cortometraggi animati di Topolino è stata presentata in anteprima su Disney Channel nel 2013, in onda per cinque stagioni per un totale di 96 episodi, e ha vinto sette Primetime Emmy Awards, due Daytime Emmy Awards e 21 Annie Awards. Questi corti hanno ispirato una linea mondiale di prodotti su licenza, giocattoli e abbigliamento, nonché Mickey & Minnie’s Runaway Railway, la prima attrazione nella storia Disney con Topolino e Minni, ora aperta ai Disney’s Hollywood Studios di Walt Disney World Resort in Florida. Tutte e cinque le stagioni di Topolino sono attualmente disponibili in streaming su Disney+.

Il meraviglioso mondo di Topolino è prodotta da Disney Television Animation con l’artista e regista vincitore di un Emmy Award, Paul Rudish, nel ruolo di produttore esecutivo e supervising director. Christopher Willis, il compositore dei cortometraggi di Topolino nominato all’Emmy Award, ha realizzato la musica anche per questa serie.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Locarno 2021: Beckett con John David Washington sarà il film di apertura, foto e poster 24 Giugno 2021 - 20:53

Prima immagine di John David Washington in fuga nel thriller Beckett che aprirà la 74a edizione del Festival di Locarno. Dal 13 agosto sarà su Netflix

Loki: un nuovo video dedicato a Sylvie ci offre un assaggio del prossimo episodio 24 Giugno 2021 - 20:41

La Marvel ha diffuso una nuova featurette di Loki. Il video è dedicato a Sylvie, la Variante interpretata da Sophia Di Martino

Star Wars: The Bad Batch, il nuovo teaser svela i prossimi episodi 24 Giugno 2021 - 20:30

Disney+ svela alcune scene dei prossimi otto episodi, che porteranno la prima stagione alla conclusione

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)