Cinema Casting

Oslo – Ruth Wilson e Andrew Scott nel film HBO prodotto da Spielberg

Pubblicato il 10 novembre 2020 di Marlen Vazzoler

Ruth Wilson e Andrew Scott saranno i due protagonisti di Oslo, il film HBO basato sullo spettacolo teatrale vincitore del Tony Awards nel 2017 scritto da J.T. Rogers.

L’opera racconta in forma drammatizzata, le negoziazioni segrete tenutesi negli anni ’90 per gli accordi di pace di Oslo tra Israele e l’Organizzazione per la liberazione della Palestina.

Rogers adatterà il dramma mentre alla regia troviamo Bartlett Sher (South Pacific) vincitore del premio Tony. Steven Spielberg è uno dei produttori esecutivi con la DreamWorks Pictures al fianco di Marc Platt, Kristie Macosko Krieger e David Litvak della Bold Films.

Il cast

Wilson (The Affair) interpreta Mona Juul, il ministro degli esteri norvegese. Scott (Fleabag) interpreta Terje Rød-Larsen, un sociologo e il marito di Mona. I due attori stanno inoltre recitando nella serie His Dark Materials.

Completano il cast: Salim Dau (Fauda), Waleed Zuaiter (Ramy), Jeff Wilbusch (Unorthodox), Igal Naor (Fauda), Dov Glickman (Stockholm), Rotem Kainan (Fauda), Itzik Cohen (Fauda), Tobias Zilliacus (Thicker Than Water) e Sasson Gabai (Stockholm).

Sher e Rogers sono i co-produttori esecutivi con Cambra Overend. Mark Taylor produce con Jared LeBoff e Adam Siegel della Marc Platt Productions, con Michel Litvak, Gary Michael Walters e Svetlana Metkina della Bold Films.

Una storia potente e necessaria

Tara Grace, senior vp HBO Programming and Films, ha dichiarato:

“In collaborazione con Steven, Kristie, Marc e Bold Films, siamo lieti di lavorare con J.T. e Bartlett per adattare per lo schermo la loro storia vincitrice del Tony Award.
Raccontando la straordinaria impresa di due parti diametralmente opposti che si uniscono per trovare un terreno comune, i temi di Oslo sono particolarmente pertinenti e non potremmo essere più contenti di avere così tanti venerati artigiani su entrambi i lati della telecamera che lavorano insieme per dargli vita.”

Krieger ha aggiunto:

“Il mio ricordo di aver visto Oslo per la prima volta sul palco è ancora così vivido. Allora ho sentito quello che sento adesso: questa è una storia potente e necessaria per i nostri tempi. Sono entusiasta di lavorare con Steven, Marc, HBO e Bold Films, insieme al nostro incredibile cast e ai creativi, per portare questa storia a un esteso pubblico globale”.

Fonte THR