L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Netflix US ha una funzione che avverte quando un titolo è in scadenza

Netflix US ha una funzione che avverte quando un titolo è in scadenza

Di Lorenzo Pedrazzi

Il catalogo di Netflix, come sappiamo, è fluido. Se è vero che i contenuti originali restano fissi, tutto il resto è invece soggetto a cambiamenti, e viene tolto dalla piattaforma quando scadono i diritti di utilizzo. Magari vi è capitato di salvare un film o una serie tv tra i preferiti con l’intenzione di guardarlo più avanti, salvo poi scoprire che è stato rimosso. Ebbene, la versione americana del servizio ha aggiunto una funzione molto utile, in tal senso.

Date un’occhiata a questa schermata tratta da West Wing: in alto a sinistra, fin dalle primissime inquadrature, si può leggere che “questo show sarà disponibile fino al 25 dicembre”.

La schermata

Si tratta di una funzione inedita, ma molto gradita dagli utenti, anche perché toglie quel vago alone di segretezza che circonda il dietro le quinte di Netflix. Sarebbe interessante se venisse aggiunta anche una stringa dedicata proprio ai titoli in scadenza (opposta agli “aggiunti di recente”), o magari una didascalia sull’icona del film o della serie tv. Mubi, ad esempio, lo segnala fin dal menù.

E in Italia?

Ho provato a dare un’occhiata a un paio di film in scadenza sulla versione italiana del servizio, Sevens Sister e Lockout, che verranno rimossi al termine di domenica 29 novembre. Purtroppo la scritta non appare, segno che qui non è stata ancora implementata. Di solito le funzioni della piattaforma vengono replicate in tutti mercati nazionali, quindi non è da escludere che questa utile avvertenza faccia presto capolino anche in Italia. Staremo a vedere.

Fonte: ComicBook.com


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Punti di svolta con Robin Roberts dal 28 luglio su Disney+, ecco il trailer 21 Giugno 2021 - 20:37

Ecco il trailer della nuova serie originale Disney+ Punti di svolta con Robin Roberts, in arrivo il prossimo 28 luglio.

Jack Huston scriverà e interpreterà una nuova serie da Il conte di Montecristo 21 Giugno 2021 - 20:15

La serie sarà diretta da Stephen Fung, regista di Wu Assassins e Into the Badlands

Videogame News: PlayStation Experience, la nuova “trollata” di Kojima, Zelda: Breath of the Wild 2 21 Giugno 2021 - 20:00

Come ogni Lunedì su ScreenWeek, ecco le ultime notizie in arrivo dal mondo dei videogiochi!

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.