Il catalogo di Netflix, come sappiamo, è fluido. Se è vero che i contenuti originali restano fissi, tutto il resto è invece soggetto a cambiamenti, e viene tolto dalla piattaforma quando scadono i diritti di utilizzo. Magari vi è capitato di salvare un film o una serie tv tra i preferiti con l’intenzione di guardarlo più avanti, salvo poi scoprire che è stato rimosso. Ebbene, la versione americana del servizio ha aggiunto una funzione molto utile, in tal senso.
Date un’occhiata a questa schermata tratta da West Wing: in alto a sinistra, fin dalle primissime inquadrature, si può leggere che “questo show sarà disponibile fino al 25 dicembre”.
Si tratta di una funzione inedita, ma molto gradita dagli utenti, anche perché toglie quel vago alone di segretezza che circonda il dietro le quinte di Netflix. Sarebbe interessante se venisse aggiunta anche una stringa dedicata proprio ai titoli in scadenza (opposta agli “aggiunti di recente”), o magari una didascalia sull’icona del film o della serie tv. Mubi, ad esempio, lo segnala fin dal menù.
Ho provato a dare un’occhiata a un paio di film in scadenza sulla versione italiana del servizio, Sevens Sister e Lockout, che verranno rimossi al termine di domenica 29 novembre. Purtroppo la scritta non appare, segno che qui non è stata ancora implementata. Di solito le funzioni della piattaforma vengono replicate in tutti mercati nazionali, quindi non è da escludere che questa utile avvertenza faccia presto capolino anche in Italia. Staremo a vedere.
Fonte: ComicBook.com