L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Netflix sperimenterà un canale TV lineare in Francia

Netflix sperimenterà un canale TV lineare in Francia

Di Marco Triolo

Netflix sta provando a entrare nel mercato televisivo lineare. La compagnia sta sperimentando in Francia un canale televisivo lineare, cioè la classica TV (anche se su web) con un palinsesto programmato a monte. Si chiama Direct e sarà disponibile solo per gli iscritti al servizio, e accessibile solamente dal browser. Ciò significa che chi ha Netflix compreso nei pacchetti dei set-top box (come in Italia e altri Paesi europei, anche in Francia Netflix ha stretto accordi con altre entità, tra cui Orange, Canal Plus e SFR) non potrà trovare lì questo nuovo canale. La funzione Direct non è attualmente disponibile nemmeno sulle app e nelle smart TV, ma solamente da desktop.

Il palinsesto di Direct, generato automaticamente in un periodo di cinque giorni, sarà composto da contenuti selezionati da quelli del servizio streaming, e basato su ciò che è popolare sulla piattaforma e non sui gusti personali dell’utente. A differenza dello streaming, l’utente non potrà scegliere i programmi. Potrà solamente cliccare sul link “Direct” presente nel menù e guardare quello che starà andando in onda, senza poter neppure fare rewind. Esattamente come un canale TV qualsiasi.

Netflix ha spiegato di aver scelto la Francia come terreno di prova per via dell’alto consumo di TV tradizionale nel Paese. E ha aggiunto che “molti spettatori amano l’idea di una programmazione che non richieda loro di scegliere cosa guarderanno”. “Sia che vi manchi l’ispirazione, sia che stiate scoprendo Netflix per la prima volta”, continua il comunicato, “potrete essere per la prima volta guidati senza dover scegliere un titolo particolare, ed essere sorpresi dalla varietà della libreria Netflix”.

Un servizio mirato agli utenti più anziani?

In sostanza, è un servizio mirato a risolvere un dilemma comune a molti utenti: quello dell’eterna indecisione di fronte alla “troppa scelta” data dal servizio streaming. Ma potrebbe anche essere pensato per gli utenti di una certa età, che compongono una fetta consistente dell’utenza di Netflix.

Netflix ha testato in passato una funzione chiamata Shuffle Play, che conteneva una serie di programmi raccomandati a un campione di utenti in tutto il mondo. Stavolta, però, il test verrà fatto solo in Francia, dove il servizio conta 9 milioni di iscritti.

Il canale è stato lanciato il 5 novembre, ma sarà diffuso in maniera più capillare dai primi di dicembre.

Fonte: Variety

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Lord of the Rings: la prima stagione costerà $465M 16 Aprile 2021 - 21:31

La prima stagione di The Lord of the Rings riceverà nuove agevolazioni dalla Nuova Zelanda, il costo delle riprese si aggirerà sui $465M.

Cinema e teatri potrebbero riaprire il 26 aprile nelle zone gialle 16 Aprile 2021 - 20:39

Il Ministro alla Cultura Dario Franceschini ha confermato che a partire dal 26 aprile potranno riaprire nelle zone gialle teatri e cinema. Ma si tratta comunque di uno scenario improbabile.

Kristen Wiig e Annie Mumolo insieme a Disney per un film sulle sorellastre di Cenerentola 16 Aprile 2021 - 20:30

Le sceneggiatrici de Le amiche della sposa racconteranno il classico dal punto di vista di Anastasia e Genoveffa. Produce Will Ferrell

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.