L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Netflix sperimenterà un canale TV lineare in Francia

Netflix sperimenterà un canale TV lineare in Francia

Di Marco Triolo

Netflix sta provando a entrare nel mercato televisivo lineare. La compagnia sta sperimentando in Francia un canale televisivo lineare, cioè la classica TV (anche se su web) con un palinsesto programmato a monte. Si chiama Direct e sarà disponibile solo per gli iscritti al servizio, e accessibile solamente dal browser. Ciò significa che chi ha Netflix compreso nei pacchetti dei set-top box (come in Italia e altri Paesi europei, anche in Francia Netflix ha stretto accordi con altre entità, tra cui Orange, Canal Plus e SFR) non potrà trovare lì questo nuovo canale. La funzione Direct non è attualmente disponibile nemmeno sulle app e nelle smart TV, ma solamente da desktop.

Il palinsesto di Direct, generato automaticamente in un periodo di cinque giorni, sarà composto da contenuti selezionati da quelli del servizio streaming, e basato su ciò che è popolare sulla piattaforma e non sui gusti personali dell’utente. A differenza dello streaming, l’utente non potrà scegliere i programmi. Potrà solamente cliccare sul link “Direct” presente nel menù e guardare quello che starà andando in onda, senza poter neppure fare rewind. Esattamente come un canale TV qualsiasi.

Netflix ha spiegato di aver scelto la Francia come terreno di prova per via dell’alto consumo di TV tradizionale nel Paese. E ha aggiunto che “molti spettatori amano l’idea di una programmazione che non richieda loro di scegliere cosa guarderanno”. “Sia che vi manchi l’ispirazione, sia che stiate scoprendo Netflix per la prima volta”, continua il comunicato, “potrete essere per la prima volta guidati senza dover scegliere un titolo particolare, ed essere sorpresi dalla varietà della libreria Netflix”.

Un servizio mirato agli utenti più anziani?

In sostanza, è un servizio mirato a risolvere un dilemma comune a molti utenti: quello dell’eterna indecisione di fronte alla “troppa scelta” data dal servizio streaming. Ma potrebbe anche essere pensato per gli utenti di una certa età, che compongono una fetta consistente dell’utenza di Netflix.

Netflix ha testato in passato una funzione chiamata Shuffle Play, che conteneva una serie di programmi raccomandati a un campione di utenti in tutto il mondo. Stavolta, però, il test verrà fatto solo in Francia, dove il servizio conta 9 milioni di iscritti.

Il canale è stato lanciato il 5 novembre, ma sarà diffuso in maniera più capillare dai primi di dicembre.

Fonte: Variety

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Serie TV: Cosa è stato cancellato, rinnovato e cosa è rimasto ancora nel limbo? 16 Maggio 2022 - 21:32

Il futuro di una ventina di serie tv andate in onda su ABC, CBS, Fox, NBC e The CW, è stato rivelato. Ecco cosa è stato cancellato, rinnovato e quali serie hanno ancora un futuro incerto.

Videogame News: Starfield Rimandato, Nintendo Indie World, Sesta generazione in cantiere? 16 Maggio 2022 - 21:00

Come ogni lunedì ecco l'appuntamento settimanale di ScreenWeek con le ultime notizie dal mondo dei videogiochi!

Isola del cinema 2022: al via a Roma dal 16 giugno al 3 settembre 16 Maggio 2022 - 21:00

Torna l'Isola del Cinema all'Isola Tiberina di Roma per la 28esima edizione, dal 16 giugno al 3 settembre: ecco i primi dettagli.

Bang Bang Baby, episodi 6-10: una chiusura col botto (no spoiler) 16 Maggio 2022 - 14:45

Sì, anche il secondo blocco di episodi di Bang Bang Baby, la serie di Prime Video, merita assolutamente la visione.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: chi c’è, cosa succede, cosa verrà dopo (SPOILER) 6 Maggio 2022 - 10:18

Chi c'è, cosa succede, cosa vuol dire per il futuro dell'MCU.

Moon Knight, episodio 6: il finale con i grandi, ma non un gran finale (SPOILER) 5 Maggio 2022 - 11:27

Bastoncino pim pum pam, volan tanti scappellotti.