L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Murder at the Cottage: Jim Sheridan prepara una docuserie true crime per Sky

Murder at the Cottage: Jim Sheridan prepara una docuserie true crime per Sky

Di Marco Triolo

Jim Sheridan, regista di Nel nome del padre e Il mio piede sinistro, realizzerà per Sky Studios la docuserie Murder at the Cottage: The Search for Justice for Sophie. La serie in cinque parti esaminerà uno dei delitti più misteriosi d’Irlanda: l’assassinio di Sophie Toscan du Plantier a West Cork, nel 1996.

Sophie, moglie del produttore francese Daniel Toscan du Plantier, fu uccisa nel cottage dove stava trascorrendo le vacanze di Natale a Schull, West Cork, il 23 dicembre. Il delitto sconvolse la pacifica cittadina e 24 anni dopo il caso resta un mistero. Una persona fu fermata, il giornalista inglese Ian Bailey, primo reporter ad arrivare sulla scena. Bailey fu arrestato sulla base di testimonianze oculari e condannato in Francia a 25 anni di prigione. Tuttavia, riuscì a non farsi mai estradare e ancora oggi risiede a West Cork e si dichiara innocente.

Murder at the Cottage sarà la prima docuserie prodotta da Sky Studios in-house. Includerà interviste alle persone coinvolte, inclusa la famiglia della vittima e Ian Bailey stesso. Sheridan sta lavorando al progetto da oltre cinque anni e ha filmato centinaia di ore di materiale. Lo vedremo anche apparire davanti alla macchina da presa.

Parla il regista

Il regista ha dichiarato a Variety:

Devo fare la parte del capo investigatore in un certo senso, e ci sono domande assurde che nessuno ha mai chiesto e che mi mandavano ai matti. Non ho la formazione o l’ossessione che uno come Kubrick o Scorsese avrebbe, ma penso di avere almeno un po’ la capacità di guardare con occhi a raggi x.

Voglio solo arrivare alla verità e non mi fermo finché non ci sono arrivato. E, credetemi, lo farò anche qui al meglio delle mie possibilità. Non mi interessa chi cercherà di fermarmi, io tirerò dritto.

Gary Davey, CEO di Sky Studios, aggiunge:

Questa è davvero la prima volta che Sky Studios finanzia interamente e commissiona, con un partner diretto al regista stesso, un grande progetto documentaristico premium. Sono personalmente coinvolta per via della mia amicizia con Jim, la mia fascinazione per la storia e il desiderio di portare a termine questa cosa. Questo progetto ha una struttura inusuale, ed è importante, perché potrebbe essere un modello per altri autori in futuro.

Murder at the Cottage: The Search for Justice for Sophie è co-prodotto da Hell’s Kitchen. Sheridan dirige, mentre Catherine O’Flaherty di Hell’s Kitchen e Gary Davey sono i produttori esecutivi. La serie sarà prodotta da Sheridan e Donal MacIntyre di Dare Films, con un debutto previsto l’anno prossimo.

Sullo stesso soggetto di sta muovendo anche Netflix, con una docuserie in quattro parti concorrente.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Lord of the Rings: la prima stagione costerà $465M 16 Aprile 2021 - 21:31

La prima stagione di The Lord of the Rings riceverà nuove agevolazioni dalla Nuova Zelanda, il costo delle riprese si aggirerà sui $465M.

Cinema e teatri potrebbero riaprire il 26 aprile nelle zone gialle 16 Aprile 2021 - 20:39

Il Ministro alla Cultura Dario Franceschini ha confermato che a partire dal 26 aprile potranno riaprire nelle zone gialle teatri e cinema. Ma si tratta comunque di uno scenario improbabile.

Kristen Wiig e Annie Mumolo insieme a Disney per un film sulle sorellastre di Cenerentola 16 Aprile 2021 - 20:30

Le sceneggiatrici de Le amiche della sposa racconteranno il classico dal punto di vista di Anastasia e Genoveffa. Produce Will Ferrell

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.