L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Murder at the Cottage: Jim Sheridan prepara una docuserie true crime per Sky

Murder at the Cottage: Jim Sheridan prepara una docuserie true crime per Sky

Di Marco Triolo

Jim Sheridan, regista di Nel nome del padre e Il mio piede sinistro, realizzerà per Sky Studios la docuserie Murder at the Cottage: The Search for Justice for Sophie. La serie in cinque parti esaminerà uno dei delitti più misteriosi d’Irlanda: l’assassinio di Sophie Toscan du Plantier a West Cork, nel 1996.

Sophie, moglie del produttore francese Daniel Toscan du Plantier, fu uccisa nel cottage dove stava trascorrendo le vacanze di Natale a Schull, West Cork, il 23 dicembre. Il delitto sconvolse la pacifica cittadina e 24 anni dopo il caso resta un mistero. Una persona fu fermata, il giornalista inglese Ian Bailey, primo reporter ad arrivare sulla scena. Bailey fu arrestato sulla base di testimonianze oculari e condannato in Francia a 25 anni di prigione. Tuttavia, riuscì a non farsi mai estradare e ancora oggi risiede a West Cork e si dichiara innocente.

Murder at the Cottage sarà la prima docuserie prodotta da Sky Studios in-house. Includerà interviste alle persone coinvolte, inclusa la famiglia della vittima e Ian Bailey stesso. Sheridan sta lavorando al progetto da oltre cinque anni e ha filmato centinaia di ore di materiale. Lo vedremo anche apparire davanti alla macchina da presa.

Parla il regista

Il regista ha dichiarato a Variety:

Devo fare la parte del capo investigatore in un certo senso, e ci sono domande assurde che nessuno ha mai chiesto e che mi mandavano ai matti. Non ho la formazione o l’ossessione che uno come Kubrick o Scorsese avrebbe, ma penso di avere almeno un po’ la capacità di guardare con occhi a raggi x.

Voglio solo arrivare alla verità e non mi fermo finché non ci sono arrivato. E, credetemi, lo farò anche qui al meglio delle mie possibilità. Non mi interessa chi cercherà di fermarmi, io tirerò dritto.

Gary Davey, CEO di Sky Studios, aggiunge:

Questa è davvero la prima volta che Sky Studios finanzia interamente e commissiona, con un partner diretto al regista stesso, un grande progetto documentaristico premium. Sono personalmente coinvolta per via della mia amicizia con Jim, la mia fascinazione per la storia e il desiderio di portare a termine questa cosa. Questo progetto ha una struttura inusuale, ed è importante, perché potrebbe essere un modello per altri autori in futuro.

Murder at the Cottage: The Search for Justice for Sophie è co-prodotto da Hell’s Kitchen. Sheridan dirige, mentre Catherine O’Flaherty di Hell’s Kitchen e Gary Davey sono i produttori esecutivi. La serie sarà prodotta da Sheridan e Donal MacIntyre di Dare Films, con un debutto previsto l’anno prossimo.

Sullo stesso soggetto di sta muovendo anche Netflix, con una docuserie in quattro parti concorrente.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Serie TV: Cosa è stato cancellato, rinnovato e cosa è rimasto ancora nel limbo? 16 Maggio 2022 - 21:32

Il futuro di una ventina di serie tv andate in onda su ABC, CBS, Fox, NBC e The CW, è stato rivelato. Ecco cosa è stato cancellato, rinnovato e quali serie hanno ancora un futuro incerto.

Videogame News: Starfield Rimandato, Nintendo Indie World, Sesta generazione in cantiere? 16 Maggio 2022 - 21:00

Come ogni lunedì ecco l'appuntamento settimanale di ScreenWeek con le ultime notizie dal mondo dei videogiochi!

Isola del cinema 2022: al via a Roma dal 16 giugno al 3 settembre 16 Maggio 2022 - 21:00

Torna l'Isola del Cinema all'Isola Tiberina di Roma per la 28esima edizione, dal 16 giugno al 3 settembre: ecco i primi dettagli.

Bang Bang Baby, episodi 6-10: una chiusura col botto (no spoiler) 16 Maggio 2022 - 14:45

Sì, anche il secondo blocco di episodi di Bang Bang Baby, la serie di Prime Video, merita assolutamente la visione.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: chi c’è, cosa succede, cosa verrà dopo (SPOILER) 6 Maggio 2022 - 10:18

Chi c'è, cosa succede, cosa vuol dire per il futuro dell'MCU.

Moon Knight, episodio 6: il finale con i grandi, ma non un gran finale (SPOILER) 5 Maggio 2022 - 11:27

Bastoncino pim pum pam, volan tanti scappellotti.