Mosul: arriva su Netflix il nuovo film di guerra prodotto dai fratelli Russo

Mosul: arriva su Netflix il nuovo film di guerra prodotto dai fratelli Russo

Di Filippo Magnifico

Mosul è da qualche giorno disponibile su Netflix. Stiamo parlando dell’opera prima di Matthew Michael Carnahan, co-sceneggiatore di World War Z e City of crime, presentata nel 2019 durante la Mostra del cinema di Venezia e prodotta dai registi di Avengers: Endgame, Anthony e Joe Russo.

QUI trovate la nostra recensione.

Tratto da una storia vera

Girato completamente in lingua araba e con un cast di attori mediorientali, molti dei quali esuli iracheni, Mosul è tratto da un articolo di Luke Mogelson, pubblicato sul New Yorker. Che racconta la storia vera di un team SWAT incaricato di lottare senza sosta contro le forze dell’ISIS.

La trama

Un gruppo di uomini combatte per riprendersi le case, le famiglie e la città di cui l’ISIS si è appropriata. Dopo essere tratto in salvo da un violento scontro a fuoco dalla squadra speciale di Ninive, l’inesperto agente iracheno Kawa (Adam Bessa) è velocemente inserito in uno squadrone di ribelli composto da dieci compagni d’armi e capitanato dal saggio maggiore Jasem. (Suhail Dabbach). Sotto la costante minaccia di un attacco, l’unità intraprende una pericolosa missione di guerriglia con l’intento di eliminare una base nemica e riportare l’ordine nel territorio ormai fuori controllo. Straordinaria storia vera di eroismo contro avversità travolgenti, MOSUL è scritto e diretto da Matthew Michael Carnahan e prodotto da Anthony e Joe Russo.

Il trailer

Il Cast

Nel cast troviamo Suhail Dabbach (The Hurt Locker); Adam Bessa (Extraction, the Blessid) e Is’Haq Elias.
Todd Makurath, Christopher Markus e Stephen McFeely sono i produttori esecutivi per AGBO.
Con loro anche Mohamed Al-Daradji (Son of Babylon), Patrick Newall (Anon), Wang Zhongjun, Wang Zhonglei e Hu Junyi per Huayi.

LEGGI ANCHE

La presidente di Lucasfilm, Kathleen Kennedy, rischia il posto se non uscirà un film di Star Wars nel 2025 24 Marzo 2023 - 14:30

A quanto pare, sul film di Star Wars diretto da Sharmeen Obaid-Chinoy ricade una responsabilità fortissima...

Joker 2: un nuovo video dal set mostra il manicomio di Arkham in fiamme 24 Marzo 2023 - 13:45

Nuove foto e video dal set, allestito in New Jersey, di Joker: Folie à Deux, mostrano il manicomio di Arkham in fiamme.

La donna che visse due volte: in arrivo il remake, Robert Downey Jr. nel cast? 24 Marzo 2023 - 13:00

Steven Knight (Peaky Blinders, La promessa dell'assassino) scriverà la sceneggiatura, Downey Jr. produrrà

The First Slam Dunk nei cinema in originale il 10 maggio, doppiato dall’11 al 17 24 Marzo 2023 - 13:00

Doppia distribuzione nei cinema italiani anche per The First Slam Dunk, la pellicola che segna il debutto alla regia del mangaka Takehiko Inoue.

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

Ted Lasso stagione 3, episodio 1: We Are Richmond (no spoiler) 15 Marzo 2023 - 14:39

Il grande ritorno di Ted Lasso, l'allenatore che sembra "Ned Flanders che fa il cosplayer di Ned Flanders".

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI