Si è spento a Roma il 4 novembre, all’età di 89 anni, Sergio Matteucci, doppiatore e conduttore radiofonico noto soprattutto come “telecronista” delle partite di Holly & Benji e Mila e Shiro. La sua celebre voce, che tutti quelli cresciuti guardando giorno dopo giorno quelle serie animate ricorderanno bene, era apparsa anche al cinema, tra cui i film Rocky II e IV. In ambito animazione, Matteucci ha doppiato anche Sampei, Lamù, Carletto il principe dei mostri, Dastardly e Muttley e le macchine volanti e Lady Oscar.
Ma Sergio Matteucci ha anche fatto il radiocronista per davvero, nella stagione 1982-83 di Tutto il calcio minuto per minuto. Inoltre, ha prestato la sua voce ai servizi delle partite allo stadio Olimpico di Roma in Domenica Sprint.
Al cinema ha doppiato inoltre Cinderella Man, Mission: Impossible, Mars Attacks!, Dredd – La legge sono io, Scarface, Interceptor – Il guerriero della strada, Jumanji e Gli intoccabili, tra i tanti.
La sua professionalità donava credibilità alle incredibili imprese calcistiche di Oliver Hutton, Benjamin Price, Mark Lenders e tutti i protagonisti della serie sportiva più amata degli anni ’80. Una grande perdita per il mondo del doppiaggio.