SerieTV News

Addio a Sergio Matteucci, voce delle telecronache di Holly & Benji

Pubblicato il 05 novembre 2020 di Marco Triolo

Si è spento a Roma il 4 novembre, all’età di 89 anni, Sergio Matteucci, doppiatore e conduttore radiofonico noto soprattutto come “telecronista” delle partite di Holly & Benji e Mila e Shiro. La sua celebre voce, che tutti quelli cresciuti guardando giorno dopo giorno quelle serie animate ricorderanno bene, era apparsa anche al cinema, tra cui i film Rocky II e IV. In ambito animazione, Matteucci ha doppiato anche Sampei, Lamù, Carletto il principe dei mostri, Dastardly e Muttley e le macchine volanti e Lady Oscar.

Ma Sergio Matteucci ha anche fatto il radiocronista per davvero, nella stagione 1982-83 di Tutto il calcio minuto per minuto. Inoltre, ha prestato la sua voce ai servizi delle partite allo stadio Olimpico di Roma in Domenica Sprint.

I doppiaggi cinematografici

Al cinema ha doppiato inoltre Cinderella Man, Mission: Impossible, Mars Attacks!, Dredd – La legge sono io, Scarface, Interceptor – Il guerriero della strada, Jumanji e Gli intoccabili, tra i tanti.

La sua professionalità donava credibilità alle incredibili imprese calcistiche di Oliver Hutton, Benjamin Price, Mark Lenders e tutti i protagonisti della serie sportiva più amata degli anni ’80. Una grande perdita per il mondo del doppiaggio.