Heaven’s Gate fu una setta religiosa fondata nel 1974 da Marshall Applewhite e Bonnie Nettles, celebre per la sua infausta fine nel 1997, quando 39 membri del gruppo vennero scoperti in una casa di San Diego, dove avevano commesso suicidio in massa. I membri della setta credevano che, così facendo, si sarebbero evoluti in alieni e sarebbero ascesi a una nave spaziale arrivata sulla scia della cometa Hale-Bopp.
Il 4 dicembre, HBO Max distribuirà una docuserie, Heaven’s Gate: The Cult of Cults, che racconterà la storia del gruppo. E ora ne possiamo vedere il trailer…
Heaven’s Gate: The Cult of Cults esamina in maniera scrupolosa la famigerata setta ufologica dal punto di vista dei suoi ex membri e dei loro cari. Ciò che ebbe inizio nel 1975 con la sparizione di 20 persone da una cittadina in Oregon si concluse nel 1997 con il più grande suicidio collettivo su suolo americano e cambiò la storia delle moderne religioni new age per sempre. Questa docuserie in quattro parti usa filmati mai visti prima e resoconti di prima mano per esplorare la famigerata setta ufologica che sconvolse la nazione con le sue credenze fuori dal mondo.
Heaven’s Gate: The Cult of Cults è prodotta da CNN e Campfire. Il documenarista Clay Tweel dirige ed è produttore esecutivo. Tra i produttori esecutivi anche il CEO di Campfire Ross Dinerstein e Shannon Riggs. Chris Bannon, Eric Spiegelman, Peter Clowney e Erik Diehn saranno produttori esecutivi per conto della compagnia digital media Stitcher, che ha prodotto il podcast Heaven’s Gate.