Gigi Proietti è morto nel giorno del suo ottantesimo compleanno

Gigi Proietti è morto nel giorno del suo ottantesimo compleanno

Di Filippo Magnifico

Gigi Proietti, storico volto del cinema e del teatro italiano, è morto verso le 5:30 del mattino, nel giorno del suo ottantesimo compleanno.
Era ricoverato in terapia intensiva in una clinica di Roma. Secondo quanto riportato da diverse testate italiane, la causa del ricovero non era il Covid, ma problemi cardiaci. Le sue condizioni si erano aggravate ieri sera.

L’attore ricoverato già da diversi giorni

L’attore, drammaturgo e regista era ricoverato da diversi giorni. La famiglia aveva cercato di mantenere il massimo riserbo riguardo le sue condizioni di salute. Secondo quanto riportato da Adnkronos, nella tarda serata di ieri, dopo il peggioramento del suo quadro clinico, era stato sedato. La moglie e le due figlie erano rimaste accanto all’attore fino a tardi.

Già in passato aveva sofferto di cuore

Nel 2010, Gigi Proietti, era stato ricoverato in terapia intensiva all’ospedale San Pietro di Roma, sempre per problemi cardiaci. In quell’occasione si era ripreso nel giro di pochi giorni ed era tornato a recitare.
Ma in questo caso le sue condizioni erano decisamente più gravi.
Con Gigi Proietti se ne va un pezzo di storia del cinema e del teatro italiano, il vuoto che ha lasciato è incolmabile.

Una carriera tra teatro, cinema e tv

Nato a Roma, il 2 novembre del 1940, nel corso della sua carriera Gigi Proietti era comparso in pellicole come La proprietà non è più un furto di Elio Petri, Casotto di Sergio Citti, anche in tv nella serie televisiva Il maresciallo Rocca. Il suo ruolo più famoso era forse stato quello di Bruno Fioretti, detto Mandrake, protagonista della commedia cult di Steno Febbre da cavallo. Aveva anche doppiato il Genio della lampada nel film Disney Aladdin.
Grande, piccolo schermo ma anche teatro, un sodalizio iniziato nei primi anni ’60, che gli aveva regalato le più grandi soddisfazioni.

LEGGI ANCHE

Warner Bros. Discovery: Zaslav ammette la sottoperformance dei film del 2023 23 Febbraio 2024 - 17:07

Davanti agli azionisti David Zaslav ha sottolineato i recenti progressi sul fronte cinematografico ma ha riconosciuto al tempo stesso gli insuccessi dell'ultimo anno, in particolare quelli usciti alla fine del 2023.

Game of Thrones: Il Cavaliere dei Sette Regni annunciato per la fine del 2025 23 Febbraio 2024 - 15:25

Anche la potenziale data di lancio de Il Cavaliere dei Sette Regni (A Knight of the Seven Kingdoms: The Hedge Knight), il secondo prequel di Game of Thrones

Il diavolo veste Prada: Annunciato il musical con Vanessa Williams, musiche di Elton John 19 Febbraio 2024 - 17:15

Vanessa Williams, nota per il ruolo di Wilhelmina Slater in Ugly Betty, vestirà i panni di Miranda Priestly nel musical de Il diavolo veste Prada, annunciato lo scorso settembre. Si tratta di un nuovo adattamento musicale basato sull’omonimo film (2006) e romanzo (2003), che andrà in onda sul West End di Londra. Williams ha dichiarato: […]

John Travolta a Sanremo 2024: tutti i retroscena sul “terrificante” ballo del qua qua 8 Febbraio 2024 - 12:37

John Travolta ospite della seconda serata di Sanremo 2024, ma le cose non sono andate come previsto...

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

Deadpool & Wolverine, il trailer spiegato a mia nonna 12 Febbraio 2024 - 9:44

Tutto quello che abbiamo scovato nel teaser di Deadpool & Wolverine.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI