Lucca Comics & Games sbarca a Milano con Feltrinelli: ecco lo store rinnovato di piazza Piemonte

Lucca Comics & Games sbarca a Milano con Feltrinelli: ecco lo store rinnovato di piazza Piemonte

Di Lorenzo Pedrazzi

Un tempo era il Cinema Zenit, poi sono arrivate le Edizioni Paoline, e infine laFeltrinelli. L’imponente locale di piazza Piemonte 2/4 ha vissuto numerose vite, e adesso rinasce un’altra volta, ma sempre sotto l’egida dell’editore milanese. Siamo in una zona semi-centrale di Milano, a pochi metri dal Teatro Nazionale, che negli anni Novanta attirava folle di curiosi sul tappeto rosso dei Telegatti. CityLife, con la sua scintillante riqualificazione della vecchia fiera campionaria, non è lontana, e anche lo Stadio Meazza dista poche fermate di tram o di metropolitana. Insomma, il posto ideale per accogliere un “distaccamento” di Lucca Comics & Games.

Già, perché la nuova Feltrinelli di piazza Piemonte, rinnovata dopo circa tre mesi di lavori, nasce proprio da una collaborazione con il prestigioso evento lucchese. Tale joint venture si traduce nell’area Feltrinelli Comics & Games, posta all’ultimo piano della grande libreria: “Un luogo […] pensato per gli appassionati di videogiochi, giochi table top, narrativa fantasy e fumetti, nella convinzione che il gioco digitale e fisico, insieme al mondo fantasy e alla letteratura disegnata, sia uno dei linguaggi possibili per raccontare e vivere una storia” recita il comunicato stampa. Ma partiamo dall’inizio, perché le novità non sono confinate all’ultimo piano.

L’ingresso

Il primo cambiamento che si nota è il bar RED, ora collocato a sinistra dell’ingresso. Nell’angolo a destra c’è invece uno spazio inedito, dedicato alla vendita di piante da appartamento. Anche le casse hanno cambiato posizione: sono disposte lungo un unico bancone sulla destra, oltre la zona delle piante.


Il bar RED e, poco oltre, l’ingresso


Sulla sinistra si intravedono le casse e la zona delle piante, con lo sguardo rivolto all’ingresso

L’atrio

L’atrio mantiene la funzione di spazio principale, con l’ascensore, la scala a chiocciola e le riviste attorno. I tavoli sono generalmente dedicati alle novità editoriali, mentre gli scaffali lungo il perimetro ospitano i più disparati generi letterari. C’è spazio anche per l’oggettistica e la cartoleria. Dal canto suo, l’area eventi è ora composta da quattro gradinate, collocate in fondo alla sala. Decisamente inatteso è l’angolo dedicato al Libraccio, in cui si trovano i libri usati (ma non vecchi, come recita lo slogan). Una novità per questa Feltrinelli.


L’atrio è dominato da un curioso lucernario


Le gradinate dell’area eventi


L’angolo dedicato al Libraccio

Il primo piano

Al primo piano trova spazio un’ampia zona dedicata ai libri per l’infanzia, molto ricca e colorata. È stata concepita anche come area ludica: i bambini possono scorrazzare tra gli scaffali attraverso i passaggi e gli scivoli che mettono in comunicazione le stanze, mentre le ampie vetrate permettono di ammirare i bellissimi palazzi gemelli di piazza Piemonte. Sullo stesso piano c’è un angolo dedicato al cinema con libri e dvd (molto ridotto rispetto al passato). Più ricca la sezione musica, con vinili e apparecchi di vario tipo – speaker, cuffie, auricolari… – dal design raffinato. Dirimpetto all’area bimbi – in quello che un tempo era proprio lo spazio per l’infanzia – c’è il reparto dedicato ai volumi di arte, scienza, design, fotografia e altri argomenti. Una grande novità è rappresentata dagli schermi verticali interattivi, nei quali è possibile riprodurre le videorecensioni dei libri.


L’area bimbi, che ospita anche i set LEGO e altri giocattoli


Una veduta dal primo piano, con l’area musica sulla destra


La veduta dal lato opposto

Il secondo piano

È qui che si concretizza la collaborazione con Lucca Comics & Games. Le statue di Wonder Woman e Harley Quinn ci accolgono nell’area dedicata ai giochi da tavolo, dove “le community possano trovarsi e sfidarsi”. Poco oltre, dietro una porta a vetri, si trova “uno spazio con 12 postazioni multimediali di ultima generazione realizzate in collaborazione con AK Informatica”, ovviamente per gli e-games.


Harley Quinn e Wonder Woman si fronteggiano


L’offerta di giochi da tavolo è piuttosto ricca


Le postazioni per gli e-games

Attività ed eventi

Il comunicato sottolinea che, dal 2021, Lucca s’impegnerà a organizzare varie attività ed eventi in quest’area:

Da inizio 2021 lo spirito di Lucca Comics & Games vivrà tutto l’anno nella libreria Feltrinelli di Piazza Piemonte: tornei e-Sport, trading card games e giochi di ruolo, unboxing, incontri, corsi per pro-gamer e workshop dedicati ai mondi di riferimento del festival lucchese. Dai fumetti ai giochi, l’area ospiterà un ricco programma di dirette streaming con una regia e formati realizzati ad hoc; vi sarà la possibilità di organizzare presentazioni e attività in collaborazione con partner e aziende del settore tramite esposizioni esclusive di prodotto, dall’hardware per giocatori ‘hard-core’ al ‘geek lifestyle’; anteprime realizzate con il coinvolgimento dei grandi marchi dello streaming on-demand legati al cinema, alla TV e alla musica. Il tutto targato Lucca Comics & Games.

Una libreria ibrida

“Completamente ripensata e disegnata per ridefinire il concetto di socialità, rappresenta il primo concept di libreria ibrida, in cui tutte le esperienze culturali – dal libro alla musica, dal gioco all’apprendimento – passano dal fisico al digitale senza soluzione di continuità”. Questo recita la presentazione ufficiale, e lo spazio sembra effettivamente concepito a tal fine, valorizzando la multimedialità e la socialità. Paradossale che venga inaugurata in piena emergenza Covid-19, ma la speranza è che possa esprimersi in tutto il suo potenziale a partire dall’anno prossimo. Staremo a vedere.

LEGGI ANCHE

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

Akira Toriyama soffriva di un tumore al cervello 12 Marzo 2024 - 22:19

Conoscenti e un assistente di Akira Toriyama rivelano che il mangaka soffriva di un tumore al cervello, e che è stato operato il mese scorso

Disney: i progetti cancellati in segreto sono legati all’uscita di Sean Bailey? 11 Marzo 2024 - 15:09

Il live action de La spada nella roccia è stato rinviato a tempo indefinito, mentre Bob Iger rivela che sono stati abbandonati segretamente alcuni progetti alla Disney

Akira Toriyama: I messaggi di Eiichiro Oda, Masashi Kishimoto, Masakazu Katsura e molti altri 8 Marzo 2024 - 12:44

Dalla doppiatrice di Goku ai colleghi come Eiichiro Oda, Masashi Kishimoto, Masakazu Katsura, ecco una raccolta dei messaggi dedicati al compianto Akira Toriyama

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI