Apologia del white trash: la recensione di Elegia americana

Apologia del white trash: la recensione di Elegia americana

Di Lorenzo Pedrazzi

La parola chiave di Elegia americana è paradossalmente esclusa dal titolo italiano, anche perché hillbilly non ha una traduzione fedele nella nostra lingua. Termine per lo più dispregiativo, hillbilly indica le persone che risiedono nelle aree rurali e montuose dell’America più profonda, soprattutto in stati come l’Ohio o la Virginia, lontano dai grandi centri abitati. Hanno fama di gente arretrata e violenta, e come tali vengono spesso ritratti dal cinema e dalla televisione. Talvolta sono oggetto di scherno (il Cletus dei Simpson), talvolta incarnano una minaccia brutale (la famiglia Sawyer di Non aprite quella porta), ma la costante è sempre la stessa: nell’immaginario collettivo degli statunitensi, rappresentano l’emblema definitivo dell’ignoranza e della grossolanità.

È anche in risposta a questi cliché che J.D. Vance ha deciso di intitolare il suo libro di memorie Hillbilly Eulogy, qui trasposto da Ron Howard per Netflix. Trattandosi di un’autobiografia, Vance (Gabriel Basso) è anche il protagonista e narratore del film: lo incontriamo mentre studia legge a Yale nel 2011, alla ricerca di uno stage presso uno studio legale per pagarsi le salatissime tasse universitarie. Sua sorella Lindsay (Haley Bennett) lo chiama dall’Ohio perché la madre Bev (Amy Adams) ha avuto un’overdose di eroina e si trova in ospedale, costringendolo a farsi 10 ore di auto per tornare a casa. J.D. ricorda quindi la difficile infanzia vissuta con una madre instabile, circondato dai drammi della povertà e della droga, ma anche da una nonna (Glenn Close) che lo ha fatto rigare dritto.

È chiaro fin dall’inizio che la vicenda di J.D. Vance racconta una sua personale versione del Sogno Americano, partendo realmente da uno degli strati più bassi della popolazione. Di sicuro non è un’espressione che Vance apprezzerebbe, ma Elegia americana mette in scena il white trash in forma quasi apologetica, diversamente da quanto il cinema americano ha fatto in passato. Se pensiamo agli anni Duemila, film come Shotgun Stories o Winter’s Bone affrontano il medesimo contesto sociale con sguardo più critico, mettendone in discussione la miseria e le leggi patriarcali. Certo, né Vance né la sceneggiatrice Vanessa Taylor (o tantomeno lo stesso Howard) nascondono le criticità di quell’ambiente, fatto di prevaricazione e indigenza, ma al contempo ne esaltano i valori familiari, all’insegna di un’arcaica unione tra consanguinei.

Gli attacchi della critica statunitense nascono proprio da qui, più che dai limiti effettivi dell’opera. Nell’America martoriata da Trump (che proprio nei redneck ha trovato i propri più grandi sostenitori), Elegia americana sembra quasi fuori luogo, come se fosse rimasto dietro la curva della Storia. Mentre i liberal chiedono maggiore diversità etnica e una celebrazione della famiglia non tradizionale, il film di Ron Howard cerca un po’ di luce in quegli strati sociali – la classe lavoratrice bianca della provincia rurale – che gran parte dell’opinione pubblica vorrebbe dimenticare. Lo fa con lo schematismo che spesso caratterizza il suo cinema, solo che stavolta non ci sono le vite straordinarie di personaggi eccezionali a mascherarne i limiti, come accadeva in Apollo 13 o A Beautiful Mind. Qui, i risvolti didascalici si sentono tutti, e sono appesantiti da un parossismo nervoso che attraversa la vicenda, soprattutto nelle interazioni violente tra i personaggi.

Certe problematiche del white trash (come il razzismo) restano ai margini, offuscate dalla glorificazione dei valori tradizionali: famiglia, radici, affermazione individuale. Peccato, perché Amy Adams e Glenn Close sono eccezionali anche in due ruoli così insoliti per entrambe, e la regia di Howard sa lavorare tanto sui volti quanto sugli ambienti per ottenere il meglio da entrambi. Non è il disastro di cui parla la critica americana, né tantomeno il suo film peggiore (per quello c’è la trilogia di Dan Brown). Eppure, non si può fare a meno di notare l’ambiguità del contenuto, cui si accompagna una forma ibrida e incerta, a metà fra le patinature di Hollywood e la crudezza del cinema indie.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI