L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
È morta Daria Nicolodi, addio alla protagonista di Profondo Rosso

È morta Daria Nicolodi, addio alla protagonista di Profondo Rosso

Di Filippo Magnifico

Daria Nicolodi è morta, aveva 70 anni. Attrice e sceneggiatrice italiana, era stata compagna di Dario Argento. Dal loro sodalizio sentimentale e artistico erano nate grandi pellicole come Profondo rosso (1975), Suspiria (1977), Inferno (1980), Tenebre (1982), Phenomena (1984) e Opera (1987).

Nata a Firenze il 19 giugno del 1950, nel corso della sua carriera Daria Nicolodi aveva collaborato con grandi nomi come Elio Petri (La proprietà non è più un furto) e Carmelo Bene (Salomè).
Nel 1974 l’incontro con Dario Argento, che le offrì il ruolo di Gianna Brezzi in Profondo Rosso, forse il suo titolo più famoso. Tra i due nacque l’amore, rimasero uno al fianco dell’altra fino al 1985 e dalla loro relazione nacque la figlia Asia.

Dario Argento, Daria Nicolodi e Asia Argento si erano incontrati nuovamente nel 2007 per il film La terza madre, terzo capitolo della trilogia che comprende anche Suspiria e Inferno nonché ultima interpretazione della Nicolodi sul grande schermo.
In tv era comparsa in produzioni come L’ispettore Coliandro e Il mostro di Firenze.

Il ricordo di Asia Argento

Con questa parole, Asia Argento ha salutato la madre su Instagram:

Riposa in pace mamma adorata. Ora puoi volare libera con il tuo grande spirito e non dovrai più soffrire. Io cercherò di andare avanti per i tuoi amati nipoti e soprattutto per te che mai mi vorresti vedere così addolorata. Anche se senza di te mi manca la terra sotto i piedi, e sento di aver perso il mio unico vero punto di riferimento. Sono vicina a tutti quelli che l’hanno conosciuta e l’hanno amata. Io sarò per sempre la tua Aria, Daria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office Italia: Dune supera i 3 milioni, seconda posizione per Space Jam 24 Settembre 2021 - 10:01

Dune, il kolossal fantascientifico diretto da Denis Villeneuve, continua a dimostrarsi il favorito del pubblico italiano e supera i 3 milioni. Seguono Space Jam: New Legends e Tre Piani.

West Side Story – Un nuovo spot sulle note di America 24 Settembre 2021 - 9:45

Un suggestivo spot di West Side Story ci permette di ridare un'occhiata al film di Steven Spielberg, stavolta sulle note della celebre America.

La Supergirl di Sasha Calle sarà protagonista di una serie per HBO Max? 24 Settembre 2021 - 8:45

Le ultime indiscrezioni sostengono che la Supergirl di Sasha Calle, dopo il suo debutto in The Flash, sarà protagonista di una serie per HBO Max.

Michael Jordan e la storia di Space Jam: tutto era iniziato da Spike Lee (FantaDoc) 23 Settembre 2021 - 18:00

Daria Nicolodi è morta, aveva 70 anni. Attrice e sceneggiatrice italiana, era stata compagna di Dario Argento. Dal loro sodalizio sentimentale e artistico erano nate grandi pellicole come Profondo rosso (1975), Suspiria (1977), Inferno (1980), Tenebre (1982), Phenomena (1984) e Opera (1987). Nata a Firenze il 19 giugno del 1950, nel corso della sua carriera […]

Ms. Marvel – La serie è stata rinviata all’inizio del 2022 23 Settembre 2021 - 12:30

Era ovvio, ma ora la conferma giunge da Variety: Ms. Marvel, inizialmente prevista per la fine dell'anno su Disney+, uscirà all'inizio del 2022.

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.