Cinema Attualità

È morta Daria Nicolodi, addio alla protagonista di Profondo Rosso

Pubblicato il 26 novembre 2020 di Filippo Magnifico

Daria Nicolodi è morta, aveva 70 anni. Attrice e sceneggiatrice italiana, era stata compagna di Dario Argento. Dal loro sodalizio sentimentale e artistico erano nate grandi pellicole come Profondo rosso (1975), Suspiria (1977), Inferno (1980), Tenebre (1982), Phenomena (1984) e Opera (1987).

Nata a Firenze il 19 giugno del 1950, nel corso della sua carriera Daria Nicolodi aveva collaborato con grandi nomi come Elio Petri (La proprietà non è più un furto) e Carmelo Bene (Salomè).
Nel 1974 l’incontro con Dario Argento, che le offrì il ruolo di Gianna Brezzi in Profondo Rosso, forse il suo titolo più famoso. Tra i due nacque l’amore, rimasero uno al fianco dell’altra fino al 1985 e dalla loro relazione nacque la figlia Asia.

Dario Argento, Daria Nicolodi e Asia Argento si erano incontrati nuovamente nel 2007 per il film La terza madre, terzo capitolo della trilogia che comprende anche Suspiria e Inferno nonché ultima interpretazione della Nicolodi sul grande schermo.
In tv era comparsa in produzioni come L’ispettore Coliandro e Il mostro di Firenze.

Il ricordo di Asia Argento

Con questa parole, Asia Argento ha salutato la madre su Instagram:

Riposa in pace mamma adorata. Ora puoi volare libera con il tuo grande spirito e non dovrai più soffrire. Io cercherò di andare avanti per i tuoi amati nipoti e soprattutto per te che mai mi vorresti vedere così addolorata. Anche se senza di te mi manca la terra sotto i piedi, e sento di aver perso il mio unico vero punto di riferimento. Sono vicina a tutti quelli che l’hanno conosciuta e l’hanno amata. Io sarò per sempre la tua Aria, Daria