L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Il campione Diego Armando Maradona è morto a 60 anni

Il campione Diego Armando Maradona è morto a 60 anni

Di Marco Triolo

Una notizia che fa davvero male agli amanti del calcio ma non solo: Diego Armando Maradona, leggendario campione del Napoli e del Barcellona, è scomparso improvvisamente a 60 anni per un arresto cardiorespiratorio.

La mano di Dio

“El Pibe de Oro” è stato celebre soprattutto per le vittorie con il Napoli, che con lui vinse il suo primo scudetto nel 1987, e per aver portato in trionfo la nazionale argentina durante i mondiali in Messico del 1986. In quell’occasione segnò il famoso gol di mano durante la partita dei quarti di finale con l’Inghilterra, soprannominato “Mano de Dios”. Nella corso della carriera, Diego Armando Maradona ha militato anche nel Boca Juniors di Buenos Aires, nel Siviglia e nel Barcellona.

Nelle scorse settimane, l’ex campione era stato sottoposto a un intervento alla testa, per un coagulo di sangue nel cervello, che era andato bene. Il calciatore, che attualmente viveva a Tigre, in Argentina, è morto nella sua abitazione. La notizia è stata riportata dalla testata argentina Clarin.

I problemi di salute

La vita di Maradona è stata segnata dalla dipendenza da cocaina che aveva sviluppato negli anni ’80 e che, unita ad altri eccessi, aveva portato a un peggioramento le sue condizioni di salute e a vari ricoveri e operazioni chirurgiche. Nel 2005 e nel 2015 aveva subito due interventi per dei bypass gastrici.

Maradona e il cinema

Il cinema ha raccontato in diverse occasioni la carriera e la vita di una figura davvero larger than life come quella di Maradona. Maradona – La mano de Dios, diretto da Marco Risi, è un biopic vero e proprio, con Marco Leonardi nei panni del calciatore. Emir Kusturica ha raccontato la vita del campione nel documentario Maradona by Kusturica. L’anno scorso è invece uscito un altro documentario, Diego Maradona, diretto da Asif Kapadia. Infine, Maradona è apparso nel ruolo di se stesso nella commedia Tifosi di Neri Parenti.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Tutti i film horror in tv dal 24 al 30 settembre 24 Settembre 2021 - 11:17

ScreenWEEK è qui per proporvi una settimana all’insegna del brivido! Ecco la programmazione completa dei film horror in arrivo sul piccolo schermo nei prossimi sette giorni.

Venom: La furia di Carnage – Nuovo spot, Woody Harrelson voleva che Andy Serkis desse la voce a Carnage 24 Settembre 2021 - 11:00

Woody Harrelson voleva che Andy Serkis prestasse la voce a Carnage in Venom: La furia di Carnage, ma il regista ha insistito che lo facesse lui.

Box Office Italia: Dune supera i 3 milioni, seconda posizione per Space Jam 24 Settembre 2021 - 10:01

Dune, il kolossal fantascientifico diretto da Denis Villeneuve, continua a dimostrarsi il favorito del pubblico italiano e supera i 3 milioni. Seguono Space Jam: New Legends e Tre Piani.

Michael Jordan e la storia di Space Jam: tutto era iniziato da Spike Lee (FantaDoc) 23 Settembre 2021 - 18:00

Una notizia che fa davvero male agli amanti del calcio ma non solo: Diego Armando Maradona, leggendario campione del Napoli e del Barcellona, è scomparso improvvisamente a 60 anni per un arresto cardiorespiratorio. 🔴 ÚLTIMA HORA | Muere Diego Armando Maradona, según la prensa argentina https://t.co/8AQeEy6v4P pic.twitter.com/6oKqDMkIta — EL PAÍS (@el_pais) November 25, 2020 La […]

Ms. Marvel – La serie è stata rinviata all’inizio del 2022 23 Settembre 2021 - 12:30

Era ovvio, ma ora la conferma giunge da Variety: Ms. Marvel, inizialmente prevista per la fine dell'anno su Disney+, uscirà all'inizio del 2022.

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.