L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Il campione Diego Armando Maradona è morto a 60 anni

Il campione Diego Armando Maradona è morto a 60 anni

Di Marco Triolo

Una notizia che fa davvero male agli amanti del calcio ma non solo: Diego Armando Maradona, leggendario campione del Napoli e del Barcellona, è scomparso improvvisamente a 60 anni per un arresto cardiorespiratorio.

La mano di Dio

“El Pibe de Oro” è stato celebre soprattutto per le vittorie con il Napoli, che con lui vinse il suo primo scudetto nel 1987, e per aver portato in trionfo la nazionale argentina durante i mondiali in Messico del 1986. In quell’occasione segnò il famoso gol di mano durante la partita dei quarti di finale con l’Inghilterra, soprannominato “Mano de Dios”. Nella corso della carriera, Diego Armando Maradona ha militato anche nel Boca Juniors di Buenos Aires, nel Siviglia e nel Barcellona.

Nelle scorse settimane, l’ex campione era stato sottoposto a un intervento alla testa, per un coagulo di sangue nel cervello, che era andato bene. Il calciatore, che attualmente viveva a Tigre, in Argentina, è morto nella sua abitazione. La notizia è stata riportata dalla testata argentina Clarin.

I problemi di salute

La vita di Maradona è stata segnata dalla dipendenza da cocaina che aveva sviluppato negli anni ’80 e che, unita ad altri eccessi, aveva portato a un peggioramento le sue condizioni di salute e a vari ricoveri e operazioni chirurgiche. Nel 2005 e nel 2015 aveva subito due interventi per dei bypass gastrici.

Maradona e il cinema

Il cinema ha raccontato in diverse occasioni la carriera e la vita di una figura davvero larger than life come quella di Maradona. Maradona – La mano de Dios, diretto da Marco Risi, è un biopic vero e proprio, con Marco Leonardi nei panni del calciatore. Emir Kusturica ha raccontato la vita del campione nel documentario Maradona by Kusturica. L’anno scorso è invece uscito un altro documentario, Diego Maradona, diretto da Asif Kapadia. Infine, Maradona è apparso nel ruolo di se stesso nella commedia Tifosi di Neri Parenti.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Corey Hawkins sfiderà Dracula in The Last Voyage Of The Demeter 27 Gennaio 2021 - 20:45

Il film sarà diretto da André Øvredal, autore di Scary Stories to Tell in the Dark

Fear the Walking Dead: la seconda parte della stagione 6 arriverà il prossimo aprile 27 Gennaio 2021 - 20:37

Fear the Walking Dead tornerà su AMC l’11 aprile, con la seconda parte della stagione 6.

Marvel Cinematic Universe: Quali mutanti potrebbero far parte degli X-Men? 27 Gennaio 2021 - 20:30

Quali X-Men vedremo nel Marvel Cinematic Universe, al momento del loro esordio nell'universo unito dei Marvel Studios? Ecco cosa ne pensiamo!

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.