Mentre la maggior parte dei mercati cinematografici europei rimane chiusa a causa della seconda ondata del coronavirus, il mercato asiatico continua ad essere il traino del box office internazionale.
Al primo posto troviamo per la quarta settimana consecutiva DEMON SLAYER -Kimestu no Yaiba- The Movie: Mugen Train che ha incassato dopo 24 giorni ¥20,483,611,650 miliardi (circa $197,9 milioni) vendendo 15,373,943 milioni di biglietti.
Sabato: ¥863,827,750 ($8.3milioni) / 628,614 biglietti
Domenica: ¥909,098,150 ($8.8M)) / 667,179 biglietti
Fine settimana (sabato+domenica): ¥1,772,925,900 ($17.1M) [-29%] / 1,295,793 biglietti
劇場版「鬼滅の刃」無限列車編、公開24日間で観客動員 1537万3943人(興行収入 204億8361万1650円)と、日々大変多くの方にご覧いただき、本当にありがとうございます。1日1日の、1回1回の上映への感謝を心に、これからも興行を続けて参ります。何卒よろしくお願い致します。#鬼滅の刃
— 鬼滅の刃公式 (@kimetsu_off) November 9, 2020
Mugen Train è stato il film più veloce a superare questa soglia, ricordiamo che La città incantata ha impiegato 61 giorni contro i 24 di Demon Slayer per raggiungere questo traguardo.
Demon Slayer ha così superato i ¥20,3 miliardi di Harry Potter e la pietra filosofale, piazzandosi al quinto posto della classifica dei film con il maggior incasso di sempre in Giappone. Davanti a lui troviamo solo La città incantata (#1 ¥31.66 miliardi / $257.0M), Titanic (#2 ¥26.20 miliardi / $212.0M), Frozen (#3 ¥25.50 miliardi / $249.6M) e .your name (#4 ¥25.03 milardi / $236.5M).
A livello di biglietti venduti, ha superato quelli di Il castello errante di Howl (15.5M) dopo solo 25 giorni. Per fine settimana dovrebbe superare La pietra filosofale (16.2M) e Titanic (16.83M).
Per quanto riguarda le sale IMAX, l’incasso di Demon Slayer è sceso del 23%: $1.44M giungendo a un totale di $12M. Il film si sta avvicinando al record di sempre giapponese di Bohemian Rhapsody ($13.4M).
Migliori fine settimana di sempre (2-giorni) – INCASSO
01. ¥3,354,392,750 ($31.9M) – [1400+?] – Demon Slayer: Mugen Train (2020)
—¥3,041,448,750 ($29.1M) – [1400+?] – Demon Slayer: Mugen Train (2020) *secondo fine settimana*
—¥2,498,667,150 ($23.9M) – [1400+?] – Demon Slayer: Mugen Train (2020) *terzo fine settimana*
02. ¥2,222,854,550 ($18.8M) – [631] – The Matrix Reloaded (2003) *comprese le anteprime*
03. ¥2,068,252,580 ($17.0M) – [919] – Harry Potter e l’ordine della Fenici (2007)
04. ¥2,050,745,255 ($16.8M) – [858] – Harry Potter e la camera dei segreti (2002) *comprese le anteprime*
05. ¥1,944,562,960 ($16.6M) – [760] – Pirati dei Caraibi – La maledizione del forziere fantasma (2006) *comprese le anteprime*
06. ¥1,879,423,202 ($18.9M) – [758] – Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith (2005) *comprese le anteprime*
07. ¥1,871,164,334 ($17.3M) – [796] – Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004) *comprese le anteprime*
—¥1,772,925,900 ($17.1M) – [1400+?] – Demon Slayer: Mugen Train (2020) *quarto fine settimana*
08. ¥1,644,716,870 ($15.1M) – [841] – La guerra dei mondi (2005) *comprese le anteprime*
09. ¥1,628,893,000 ($14.0M) – [408] – Yo-Kai Watch: It’s the Secret of Birth, Nyan! (2014)
10. ¥1,617,608,800 ($15.0M) – [638] – The Matrix Revolutions (2003) *comprese le anteprime*
Migliori fine settimana di sempre (2-giorni) – BIGLIETTI VENDUTI
01. 2,509,986 – [1400+?] – Demon Slayer: Mugen Train (2020)
—2,272,836 – [1400+?] – Demon Slayer: Mugen Train (2020) *secondo fine settimana*
—2,028,283 – [1400+?] – Demon Slayer: Mugen Train (2020) *terzo fine settimana*
02. 1,486,743 – [631] – The Matrix Reloaded (2003) *comprese le anteprime*
03. 1,484,916 – [408] – Yo-Kai Watch: It’s the Secret of Birth, Nyan! (2014)
04. 1,469,755 – [796] – Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004) *comprese le anteprime*
05. 1,467,945 – [919] – Harry Potter e l’ordine della Fenici (2007)
06. 1,421,738 – [760] – Pirati dei Caraibi – La maledizione del forziere fantasma (2006) *comprese le anteprime*
07. 1,390,446 – [858] – Harry Potter e la camera dei segreti (2002) *comprese le anteprime*
08. 1,357,977 – [758] – Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith (2005) *comprese le anteprime*
—1,295,793 – [1400+?] – Demon Slayer: Mugen Train (2020) *quarto fine settimana*
09. 1,279,120 – [578] – Harry Potter e la pietra filosofale (2001)
10. 1,210,000 – [878] – Frozen II (2019)
Kimetsu no Yaiba THE MOVIE Mugen Train è il nono film di maggior incasso del 2020, a livello mondiale, poco sotto a Birds of Prey ($201,858,461). Nelle prossime settimane il film potrebbe giocarsi il primo posto al box office mondiale, come film animato, contro il cinese Jiang Ziya: Legend of Deification, vista l’assenza delle grandi produzioni americane.
A livello di film d’animazione giapponesi, Demon Slayer si è piazzato al quinto posto al box office mondiale superando Stand by Me Doraemon e Weathering with You.
La pellicola sta cominciando ad aprire anche in altri paesi asiatici. Nella sua seconda settimana a Taiwan ha incassato NT$109mn, un calo del solo 7%, il totale è di NT$275mn/$9.62M.
Questo fine settimana il film ha debuttato su IMAX in Taiwan, incassando $343mila da 9 schermi, con una media per schermo di $38mila. Si tratta della miglior apertura in IMAX dell’anno, per Taiwan, ha superato del 15.5% Tenet. Demon Slayer è il film giapponese di maggior successo in Taiwan.
TOHO e Aniplex distribuiscono il film in Giappone, Funimation e Aniplex America negli USA agli inizi del 2021. In Italia arriverà grazie a Dynit.
Violet Evergarden: The Movie della Kyoto Animation ha incassato ¥1.7 miliardi ($16.4 milioni) ed ha venduto 1.2 milioni di biglietti. Dal 13 novembre la pellicola verrà proposta anche nei sette Dolby Cinema sparsi per il Giappone, si tratta del primo lungometraggio animato giapponese (non riassuntivo) a essere proiettato in queste sale.
Un fine settimana tranquillo quello cinese, che vede riconfermato al primo posto il film di guerra Sacrifice, per la terza settimana consecutiva, con $14.4 milioni.
Al secondo posto troviamo il thriller Back to the Wharf con $7.09M con Zhang Yu e diretto da Li Xiaofeng (Nezha), al terzo posto il patriottico My People, My Homeland con $4.86M, giunto ad un totale di $416M dopo più di un mese nelle sale.
Seguono due lungometraggi giapponesi: Digimon Adventure: Last Evolution Kizuna con $3.45M e Mirai di Mamoru Hosoda, arrivato nelle sale venerdì, con $1.23M in tre giorni di programmazione.
Jiang Ziya: Legend of Deification ha incassato $1.1M, il totale ammonta a $240M ed è il 32° film cinese di sempre.
Con il sollevamento delle restrizioni per il coronavirus (non è più necessario tenere le sedie vuote a partire da oggi), il box office coreano si prepara ad una ripresa.
CGV e altre sale hanno detto all’agenzia Yonhap che sarà possibile prenotare tutti i posti a sedere a partire da oggi. Continueranno a misurare la temperatura e a mantenere altre piccole precauzioni.
Il fine settimana è stato vinto dal dramma d’azione Collectors, con $3.46M. Dopo cinque giorni l’incasso è di $4.73M. L’incasso totale combinato della Top 10 è stato di $5.68M, un miglioramento del 20% rispetto al weekend precedente (30 ott-1 nov) di $4.75M.
Se i nuovi casi di covid-19 continueranno a salire, le autorità dovranno alzare il sistema di allerta al livello 1.5 che richiederà di lasciare un sedile vuoto tra gli spettatori, nelle sale cinematografiche.