Black Beauty: Autobiografia di un cavallo, nuovo adattamento del classico romanzo di Anna Sewell, è arrivato su Disney+ (lo trovate QUI). Il film, interpretato da Mackenzie Foy, Iain Glen (Game of Thrones) e Kate Winslet (voce del cavallo protagonista), è scritto e diretto da Ashley Avis, ed è stato girato in Sudafrica l’anno scorso. Oltre agli attori già citati, vedremo anche Claire Forlani (Vi presento Joe Black) nei panni di Mrs. Winthorp. Mackenzie Foy interpreta Jo Green, mentre Iain Glen sarà John Manly.
Black Beauty è una cavalla di razza mustang nata libera nell’America occidentale. Quando viene catturata e portata via dalla sua famiglia, la sua storia si intreccia con quella della diciassettenne Jo Green, anche lei in lutto per la perdita dei genitori. Le due sviluppano lentamente un legame che si basa sull’amore, il rispetto e la cura reciproca.
Il romanzo, l’unico firmato da Anna Sewell, racconta il legame profondo che si instaura tra Jo, una diciassettenne traumatizzata dalla morte dei genitori, e il cavallo selvaggio Black Beauty, di cui si prende cura. Nel libro è lo stesso cavallo a raccontare la sua storia, ed è per questo che nel film lo sentiremo parlare.
Esistono già sette film tratti da Black Beauty e realizzati a partire dal 1917, compresi il film Criniera selvaggia (1971) e due cartoon realizzati in Australia, di cui uno prodotto da Hanna-Barbera nel 1978. L’ultimo adattamento cinematografico live action risale al 1994.