Come sappiamo, Saved By the Bell, la sit-com dei primi anni ’90 nota in Italia come Bayside School, è tornata con un revival su Peacock, piattaforma on-line della NBC (negli Stati Uniti).
Appena arrivata, la serie è stata accolta da una valanga di polemiche, legate al nome di Selena Gomez.
Nel sesto episodio del revival vengono fatte battute sul trapianto di rene della Gomez. Due studenti discutono nel corridoio della scuola su chi sia stato a donarle il rene nel 2017, c’è chi è convinto che sia stata la madre di Justin Bieber, e chi invece pensa a Demi Lovato. Ad un certo punto è possibile leggere questa scritta su un muro:
Selena Gomez ha anche un rene?
I fan di Selena Gomez sono quindi intervenuti in massa su Twitter con l’hashtag #RespectSelenaGomez e la protesta ha avuto come conseguenza una pronta risposta da parte di Peacock, NBC Universal e i produttori esecutivi della serie, che attraverso Variety hanno dichiarato:
Ci scusiamo. Non abbiamo mai avuto intenzione di prendere alla leggere la salute di Selena. Abbiamo contattato il suo team e faremo una donazione alla sua organizzazione di beneficenza, The Selena Gomez Fund for Lupus Research.
UPDATE: In seguito alle polemiche, Peacock ha rimosso la scena in questione. Una decisione presa anche dopo che Francia Raisa, l’amica della Gomez che ha donato il rene, aveva espresso il suo disappunto su Twitter. (fonte: Deadline)
Appreciate the apology but let’s not forget about the donors that potentially felt offended and dismissed from the spray paint written on the wall https://t.co/HIwa30PKMM
— Francia Raisa (@franciaraisa) November 28, 2020