Sembra proprio che la Snyder Cut abbia cominciato a ispirare operazioni simili. A quanto pare, Baz Luhrmann starebbe rimontando Australia in formato miniserie per Hulu, per un’uscita nel 2021. Lo ha rivelato il giornalista del New York Times Kyle Buchanan su Twitter. Non si tratta ovviamente di una conferma ufficiale, ma la fonte è autorevole.
So I’m hearing that Baz Luhrmann is re-editing his 2008 movie AUSTRALIA as a 2021 limited series for Hulu…. did we know this already?
— Kyle Buchanan (@kylebuchanan) October 30, 2020
Naturalmente i director’s cut, anche a diversi anni di distanza dalla prima versione di un film, sono sempre esistiti. A essere nuova è questa tendenza a trasformare i film in miniserie. Lo ha già fatto Quentin Tarantino con The Hateful Eight su Netflix. Lo sta facendo, come sappiamo, Zack Snyder, il cui Justice League approderà su HBO Max nel 2021 in una versione a puntate, riveduta e corretta. Lo streaming offre in effetti nuove opportunità e sta riducendo la distanza di qualità e tono tra le serie ad alto budget e i film. Aspettiamoci, insomma, altre operazioni di questo tipo.
All’epoca, prima ancora dell’uscita di Australia nel 2008, girò la voce che Luhrmann e la Fox avessero litigato sul finale. Lo studio avrebbe imposto il lieto fine dopo alcune proiezioni test negative. Fox negò tutto, ma potrebbe esserci stato un fondo di verità. E magari questa sarà, per Luhrmann, l’occasione di rimettere mano al finale utilizzando l’originale. Non resta che aspettare.
Fonte: The Playlist