Come sappiamo, la produzione di Animali Fantastici 3 è alla ricerca di un nuovo Grindelwald.
Johnny Depp, su richiesta della produzione, ha lasciato il cast del film.
Ricordiamo che l’attore aveva recentemente perso la causa per diffamazione contro il Sun e questo sicuramente è uno dei motivi per cui è stata presa questa decisione.
Quanto costerà (letteralmente) una decisione del genere alla produzione? A giudicare dagli ultimi aggiornamenti parecchio.
Secondo quanto riportato dall’Hollywood Reporter, l’attore era da poco giunto sul set prima del suo “licenziamento” ed era riuscito a girare una sola scena.
Sembra in ogni caso che Depp riceverà l’intero compenso (si parla di oltre 10 milioni di dollari, cosa che presuppone un ruolo centrale all’interno della storia), perché previsto nel suo contratto.
L’accordo stretto tra la major e Depp è “pay-or-play” e prevede che l’attore riceva il pieno compenso anche se il film non dovesse essere mai realizzato o – ed è questo il caso – il suo ruolo venga affidato ad un altro attore. Sembra che su questo punto non esistano clausole che possano permettere alla Warner di evitare il pagamento.
Ricordiamo inoltre che Depp non è stato tecnicamente licenziato. La Warner gli ha chiesto di rinunciare al ruolo di Grindelwald e lui ha accettato.
Molto probabilmente nel caso di un licenziamento vero e proprio la major avrebbe dovuto sborsare una cifra maggiore.
LEGGI ANCHE: Chi sarà il nuovo Grindelwald dopo Johnny Depp?
Animali Fantastici 3 sarà diretto ancora una volta da David Yates e sarà ambientata negli anni ’30 principalmente a Rio de Janeiro, in Brasile. Nel cast ritroveremo Eddie Redmayne (Newt Scamander), Jude Law (Albus Silente) ed Ezra Miller (Credence Barebone). L’uscita è prevista per il 2022.
LEGGI ANCHE:
– Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald – Tutte le teorie dopo il film