L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Addio a Valentina Pedicini, regista di Dove cadono le ombre

Addio a Valentina Pedicini, regista di Dove cadono le ombre

Di Lorenzo Pedrazzi

La regista pugliese Valentina Pedicini si è spenta oggi a Roma, in seguito a una grave malattia. Aveva 42 anni.

Nata a Brindisi il 6 aprile 1978, Valentina Pedicini si diploma in regia presso la Zelig International School of Documentary, e vince il Premio Solinas nel 2013 per il cortometraggio Dal profondo, che entra anche nella cinquina dei David di Donatello. Un altro suo corto, Era ieri (2016) viene selezionato per la Settimana Internazionale della Critica alla Mostra del Cinema di Venezia, dove ritorna nel 2017 con il suo primo lungometraggio, Dove cadono le ombre, presentato alle Giornate degli Autori.

Si tratta anche del suo primo film di finzione: un cupo dramma psicologico che affonda le radici nella persecuzione degli Jenisch, popolazione nomade che fu vittima di uno spaventoso programma di eugenetica in Svizzera dal 1926 al 1974, finalizzato a sradicare questa etnia dal territorio. «Volevamo parlare di un episodio storico rimosso» dice la cineasta alla conferenza stampa di Venezia, dimostrando ancora una volta il suo sguardo lucido e onesto sulla realtà. Il suo ultimo film è Faith, acclamato in vari festival internazionali.

Il ricordo di Donatella Palermo

Donatella Palermo, produttrice di Faith, ricorda con commozione la regista scomparsa:

Oggi Valentina non c’è più. Questa appena trascorsa è stata la sua ultima notte. È difficile da accettare.

Penso al suo film Dal profondo: comincia con una discesa nell’oscurità della terra, un’immagine che si fa sempre più buia e una voce di donna che dice: «Respira, respira piano, non aver paura; presto i tuoi occhi si abitueranno al buio». E alla fine del film una donna cammina sull’orizzonte e appare una scritta: “E non so passare ora a nuoto la notte | ho fatto qualcosa contro la paura | mi sono seduta a scrivere | per chi vorrà sedersi”.

Ecco, Valentina non ha passato la notte, ma ha scritto i suoi film. Noi possiamo sederci a guardarli e qualcosa di lei c’è ancora. «E la notte adesso fa meno paura» (da Faith).

Il ricordo di Paolo Del Brocco

Anche Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema, ha ricordato la cineasta:

Sono molto addolorato per la scomparsa prematura di Valentina Pedicini, regista di talento che ci ha portato con il suo ultimo delicato e potente lavoro Faith all’Idfa di Amsterdam e poi a Berlino, documentario prodotto da Rai Cinema che ha raccolto meritatamente tanti riconoscimenti nel mondo.

Fonte: Ansa

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

GLAAD Media Award: ecco la reunion di Glee in onore di Naya Rivera 10 Aprile 2021 - 20:00

La trentaduesima edizione dei GLAAD Media Award ha ospitato una reunion di Glee. Un omaggio nei confronti di Naya Rivera, tragicamente scomparsa lo scorso luglio.

Shang-Chi: le action figure svelano alcuni importanti dettagli sulla storia 10 Aprile 2021 - 19:00

Le informazioni su Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings sono scarse ma alcuni dettagli sulla trama arrivano dalle action figure realizzate per accompagnare il lancio della pellicola.

Anticipata l’uscita americana di Peter Rabbit 2 10 Aprile 2021 - 18:00

La Sony ha annunciato la nuova data di uscita di Peter Rabbit 2: Un birbante in fuga. Il film arriverà con un po’ di anticipo nelle sale americane, passando dal 2 luglio al 18 giugno.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.