L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
True Crime – Su Netflix è arrivato American Murder

True Crime – Su Netflix è arrivato American Murder

Di Costanza Bencivenni

Appassionati di True Crime potete gioire: il 30 settembre è arrivato su Netflix il docufilm American Murder: La Famiglia della Porta Accanto.

America Murder

Il film diretto da Jenny Popplewell, ripercorre la storia dell’omicidio di Shan’ann Cathryn Watts (incinta di 15 settimane) e dei suoi bambini: le figlie di 4 e 3 anni Bella e Celeste e il figlio Niko che portava in grembo. La strage è avvenuta nell’agosto del 2018 a Frederick, Colorado.

American Murder, racconta la vita di Shan’ann e Christopher Watts attraverso interviste, video postati sui social e messaggi scambiati fra la coppia fino al tragico epilogo.

Se non conoscete il caso, leggendo oltre saprete che la giustizia ha fatto il suo corso e l’assassino di questo efferato crimine è stato trovato; il mio consiglio è quindi andare a vedere il documentario e poi tornare a leggere l’articolo.

American Murder

Fin da subito, i filmati e i messaggi rendono chiaro che il rapporto fra Shan’ann e Christopher era tutt’altro che idilliaco come era presentato sui social. Le indagini durano relativamente poco e dopo un test della verità fallimentare Christopher confessa di aver posto fine alla vita della moglie.

Inizialmente addossa a Shan’ann la colpa della morte delle figlie e, anzi, dichiara di aver ucciso la moglie proprio per rabbia per quello che aveva fatto alle bambine. Ma da tutto quello che ci viene mostrato nell’arco del documentario è chiaro a tutti, come lo sarà poi anche agli agenti, che la donna non avrebbe mai compiuto un atto del genere.

American Murder

Infatti, più avanti verrà fuori la sconcertante verità: Christopher ha ucciso moglie e figlie dopo una discussione riguardo la sua volontà di separarsi dalla moglie.

Quello che rende particolare questo crimine è che spesso chi commette questi omicidi, per i sensi di colpa cerca il suicidio. Lo stesso Watts ha ammesso di averci pensato. Invece, per scelta anche della famiglia di Shan’ann, l’uomo è stato graziato dalla condanna a morte, ma condannato a 5 ergastoli, senza condizionale.

American murder

American Murder: La Famiglia della Porta Accanto racconta la storia da un punto di vista, molto più esterno di quello a cui ci hanno abituati altri documentari. Non cerca di spiegare le motivazioni dell’omicida né dipinge le vittime sotto una luce reverenziale.
Non prova di far empatizzare lo spettatore con una o l’altra parte e forse proprio per questo ti lascia con un senso di vuoto e una domanda che non troverà forse mai risposta: cosa può portare un uomo a compiere un gesto del genere verso le persone che ama?

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Jonathan Entwistle per il reboot dei Power Rangers al cinema e in TV 21 Ottobre 2020 - 10:51

Dopo The End of the F**king World e I Am Not Okay With This, Jonathan Entwistle si occuperà del rilancio dei Power Rangers sul grande e piccolo schermo.

Wicked – Il regista Stephen Daldry abbandona il film 21 Ottobre 2020 - 9:45

Stephen Daldry ha deciso di rinunciare all'adattamento cinematografico di Wicked, più volte rinviato e ora tolto dal listino della Universal.

Fast & Furious – Universal chiuderà la saga con altri due film, Justin Lin alla regia 21 Ottobre 2020 - 8:47

La saga principale di Fast & Furious terminerà con il decimo e l'undicesimo capitolo, diretti entrambi dal veterano Justin Lin.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).