True Crime – Su Netflix è arrivato American Murder

True Crime – Su Netflix è arrivato American Murder

Di Costanza Bencivenni

Appassionati di True Crime potete gioire: il 30 settembre è arrivato su Netflix il docufilm American Murder: La Famiglia della Porta Accanto.

America Murder

Il film diretto da Jenny Popplewell, ripercorre la storia dell’omicidio di Shan’ann Cathryn Watts (incinta di 15 settimane) e dei suoi bambini: le figlie di 4 e 3 anni Bella e Celeste e il figlio Niko che portava in grembo. La strage è avvenuta nell’agosto del 2018 a Frederick, Colorado.

American Murder, racconta la vita di Shan’ann e Christopher Watts attraverso interviste, video postati sui social e messaggi scambiati fra la coppia fino al tragico epilogo.

Se non conoscete il caso, leggendo oltre saprete che la giustizia ha fatto il suo corso e l’assassino di questo efferato crimine è stato trovato; il mio consiglio è quindi andare a vedere il documentario e poi tornare a leggere l’articolo.

American Murder

Fin da subito, i filmati e i messaggi rendono chiaro che il rapporto fra Shan’ann e Christopher era tutt’altro che idilliaco come era presentato sui social. Le indagini durano relativamente poco e dopo un test della verità fallimentare Christopher confessa di aver posto fine alla vita della moglie.

Inizialmente addossa a Shan’ann la colpa della morte delle figlie e, anzi, dichiara di aver ucciso la moglie proprio per rabbia per quello che aveva fatto alle bambine. Ma da tutto quello che ci viene mostrato nell’arco del documentario è chiaro a tutti, come lo sarà poi anche agli agenti, che la donna non avrebbe mai compiuto un atto del genere.

American Murder

Infatti, più avanti verrà fuori la sconcertante verità: Christopher ha ucciso moglie e figlie dopo una discussione riguardo la sua volontà di separarsi dalla moglie.

Quello che rende particolare questo crimine è che spesso chi commette questi omicidi, per i sensi di colpa cerca il suicidio. Lo stesso Watts ha ammesso di averci pensato. Invece, per scelta anche della famiglia di Shan’ann, l’uomo è stato graziato dalla condanna a morte, ma condannato a 5 ergastoli, senza condizionale.

American murder

American Murder: La Famiglia della Porta Accanto racconta la storia da un punto di vista, molto più esterno di quello a cui ci hanno abituati altri documentari. Non cerca di spiegare le motivazioni dell’omicida né dipinge le vittime sotto una luce reverenziale.
Non prova di far empatizzare lo spettatore con una o l’altra parte e forse proprio per questo ti lascia con un senso di vuoto e una domanda che non troverà forse mai risposta: cosa può portare un uomo a compiere un gesto del genere verso le persone che ama?

LEGGI ANCHE

Sweet Tooth: La terza e ultima stagione da giugno su Netflix 17 Aprile 2024 - 19:30

LEGGI ANCHE: Netflix rinnova Sweet Tooth per la terza stagione, che sarà l’ultima Quale sarà il destino degli esseri umani e degli ibridi? La madre di Gus sta cercando una soluzione mentre gruppi diversi hanno preso di mira Gus per portare a termine i loro piani, le risposte finali verranno svelate in Alaska. Ecco il […]

Cent’anni di solitudine, primo teaser per la serie Netflix basata sul romanzo di Gabriel García Márquez 17 Aprile 2024 - 16:00

Cent'anni di solitudine, basata sul romanzo di Gabriel García Márquez, uscirà prossimamente su Netflix: ecco il teaser trailer.

Dead Boy Detectives, il Re dei Gatti nella prima clip della serie Netflix 12 Aprile 2024 - 11:00

Edwin, Charles e Crystal sono al cospetto del Re dei Gatti nella prima clip di Dead Boy Detectives, dal 25 aprile su Netflix.

Rebel Moon – Parte 2: La sfregiatrice, ecco i poster dei personaggi 9 Aprile 2024 - 15:00

Zack Snyder ha svelato le locandine dedicate ai personaggi di Rebel Moon - Parte 2: La sfregiatrice, in arrivo su Netflix.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI