Cinema Ultime News Cinecomic

Tintin potrebbe tornare al cinema, ma in versione live action

Pubblicato il 12 ottobre 2020 di Marco Triolo

Sono anni che Peter Jackson e Steven Spielberg promettono un sequel di Le avventure di Tintin, ma purtroppo finora non c’è stato nessun nuovo sviluppo. Ora, quei piani potrebbero essere mandati totalmente a monte da un progetto concorrente che arriva dalla Francia, e che dovrebbe essere diretto da Patrice Leconte.

A rivelarlo è il quotidiano Le Figaro (via The Playlist), a cui Leconte ha rivelato la sua intenzione. Il film sarà basato su I gioielli della Castafiore, una delle ultime storie del personaggio a essere pubblicate. Leconte ha detto, però, che prima dovrà terminare la lavorazione del suo nuovo film, Maigret et la jeune morte, le cui riprese dovrebbero partire a inizio 2021. E inoltre c’è qualche problemino con i diritti che dovrà essere risolto con Paramount France e i detentori dei diritti di Tintin. Leconte ha comunque detto che il film è già in fase di sviluppo abbastanza avanzato.

I gioielli della Castafiore

Nella storia originale di Hergé, I gioielli della Castafiore, Tintin e Haddock devono indagare sul furto di un gioiello appartenente alla cantante d’opera milanese Bianca Castafiore. Il regista suggerisce di aver già trovato gli attori per i ruoli di Bianca Castafiore e Haddock, ma di non aver ancora trovato il suo Tintin.

Adesso resta da vedere come questa notizia influirà sui progetti di Spielberg e Jackson. Era ormai già piuttosto improbabile che il secondo Le avventure di Tintin venisse realizzato, considerando che il primo non era stato propriamente un successo. Ma questo sviluppo potrebbe essere il proverbiale ultimo chiodo nella bara, per lo meno se avrà successo.