Barry Jenkins (Moonlight, Se la strada potesse parlare) ha postato su Twitter il primo teaser trailer di The Underground Railroad, la serie che ha firmato per Amazon. Lo potete vedere qui sotto…
Basata sul romanzo di Colson Whitehead, vincitore del Premio Pulitzer, The Underground Railroad sarà incentrata sulla celebre rete di strade sotterranee e rifugi creata a metà del 19° Secolo per trarre in salvo gli schiavi dalle piantagioni del sud e permettere loro di fuggire verso gli stati dell’Unione. La storia raccontata nel romanzo e nella serie limitata è quella di Cora, schiava in una piantagione della Georgia che viene a sapere della Ferrovia Sotterranea da Caesar, uno schiavo appena giunto dalla Virginia. Insieme decidono di rischiare tutto e tentare la fuga. La storia sarà ambientata in un mondo parallelo in cui la Ferrovia è tale di nome e di fatto, gestita da una squadra di ingegneri e conduttori.
La serie, composta da undici episodi, sarà interpretata da Thuso Mbedu, Chase W. Dillon, Aaron Pierre e Joel Edgerton. E inoltre Damon Herriman, William Jackson Harper, Amber Gray, Jim Klock, Lily Rabe, Fred Hechinger e Owen Harn.
The Underground Railroad è stata creata da Barry Jenkins, anche produttore esecutivo tramite la sua Pastel Productions, insieme a Brad Pitt con la sua Plan B Entertainment.
Nella Georgia della prima metà dell’Ottocento, la giovane schiava nera Cora decide di tentare la fuga dalla piantagione di cotone in cui vive in condizioni disumane, e insieme all’amico Caesar comincia un arduo viaggio verso il Nord e la libertà. Servendosi di una misteriosa ferrovia sotterranea, Cora fa tappa in vari stati del Sud dove la persecuzione dei neri prende forme diverse e altrettanto raccapriccianti. Aiutata da improbabili alleati e inseguita da uno spietato cacciatore di taglie, riuscirà a guadagnarsi la salvezza? Grazie all’invenzione fantastica di una «ferrovia sotterranea», Colson Whitehead dà forma concreta all’espressione con cui si indica, nella storia degli Stati Uniti, la rete clandestina di abolizionisti che aiutavano gli schiavi nella loro fuga.