SerieTV News

The Outsider: arriva la stagione 2, parola di Stephen King

Pubblicato il 15 ottobre 2020 di Marco Triolo

Nonostante sia stata originariamente presentata come miniserie, The Outsider tornerà con una seconda stagione. Lo ha giurato Stephen King, autore del romanzo da cui la serie HBO è tratta, durante una chiacchierata con Entertainment Weekly. Ecco che cosa ha detto:

Ci sarà una seconda stagione di The Outsider, non appena potranno far partire la lavorazione.

King ha anche detto di avere una precisa idea della direzione che intraprenderà la nuova stagione:

So esattamente dove andrà a parare, perché ho letto alcuni dei copioni. Potrei dirvelo, ma poi dovrei uccidervi. Posso solo dire che ci sarà un elemento paranormale davvero grandioso e spaventoso.

Una cosa è certa, però: non adatterà Se scorre il sangue, il racconto pubblicato nell’omonima raccolta e incentrato sulla Holly Gibney di Cynthia Erivo:

È molto complicato, per via delle differneze tra le due storie, che rende difficile capire come adattare il racconto nel mondo di The Outsider creato da Richard Price [lo showrunner].

La trama della prima stagione

Nella cittadina di Flint City, Oklahoma, il detective Ralph Anderson sta indagando sullo stupro, omicidio e mutilazione di un bambino di undici anni. Tutte le prove, decisamente conclusive, portano a Terry Maitland, insospettabile insegnante e coach amato dalla comunità e dalla sua famiglia. Anderson è talmente sicuro della sua colpevolezza che lo arresta pubblicamente. Poi, però, scopre prove altrettanto inattaccabili che Maitland si trovava da un’altra parte, in una vicina città, la notte dell’omicidio. Qualcosa di ben più sinistro si muove dietro un caso che pareva molto semplice, anche se agghiacciante.

Il cast

La serie è interpretata da Ben Mendelsohn, Jason Bateman, Cynthia Erivo, Mare Winningham, Paddy Considine e Bill Camp. E inoltre Julianne Nicholson, Yul Vázquez, Jeremy Bobb, Marc Menchaca, Hettienne Park, Michael Esper, Derek Cecil e Max Beesley. Richard Price, autore dell’acclamata The Night Of, ha adattato il romanzo. Alla regia ci sono, tra gli altri, Karyn Kusama (Jennifer’s Body) e il co-protagonista Jason Bateman.