L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
The Mandalorian: Il riassunto della prima stagione in vista dei nuovi episodi

The Mandalorian: Il riassunto della prima stagione in vista dei nuovi episodi

Di Andrea Suatoni

A partire da domani, 30 Ottobre, torna su Disney+ l’amatissima prima serie live-action ambientata nel mondo di Star Wars: dopo una prima stagione acclamata da critica e pubblico, The Mandalorian si ripromette di ripetere il successo ottenuto grazie alla storia di “Mando” e del “Bambino”.

Le notizie e gli annunci sulla seconda stagione in arrivo sono moltissimi (vi rimandiamo per questi ai numerosi speciali linkati in fondo alla pagina); in attesa di vedere il primo episodio sabato (gli altri verrano rilasciati a cadenza di uno a settimana), ecco il nostro riassunto della prima stagione!

THE MANDALORIAN, STAGIONE UNO

Pedro Pascal interpreta il Mandaloriano (da tutti chiamato, più o meno amichevolmente, “Mando”), un cacciatore di taglie che segue “La Via”, estremamente fedele alla tradizione della sua gente.
La storia è ambientata circa 4-5 anni dopo la caduta dell’Impero Galattico grazie alle forze della Resistenza (come visto in Star Wars Episodio VI: Il Ritorno dello Jedi), ma l’eredità imperiale non è ancora del tutto cancellata: un misterioso “cliente” infatti, protetto da alcuni stormtrooper, commissiona alla Gilda di cacciatori di taglie di Navarro, cui è affiliato il protagonista, il recupero di una misteriosa creatura.

Mando si imbarca nell’impresa e grazie all’aiuto dell’Ugnaught Kuill e di un robot cacciatore, IG-11, riesce a trovare l’essere, che si rivela un piccolo della stessa razza di Yoda, praticamente sconosciuta nell’universo. Fra il protagonista e il “Bambino” (soprannominato dai fan “Baby Yoda”), di ritorno verso il cliente, si sviluppa un particolare rapporto, anche in virtù del fatto che il secondo salva la vita al primo usando un particolare potere, che il pubblico conosce bene: il Bambino è infatti in grado di usare grezzamente la Forza, forse senza neanche rendersene conto.

Dopo averlo consegnato, in cambio di un ingente quantitativo di metallo Beskar mandaloriano che farà trasformare in un’armatura, Mando ha dei ripensamenti: fa breccia nel rifugio degli ex imperiali, recupera il Bambino e fugge dal pianeta Navarro inimicandosi la Gilda ma aiutato da alcuni sui compagni mandaloriani.

In fuga dai cacciatori di taglie ancora alla ricerca del Bambino, i due fanno la conoscenza di Cara Dune, ex membro della Resistenza il cui pianeta natale, Alderaan, venne distrutto dalla Morte Nera (come visto in Star Wars Episodio IV: Una Nuova Speranza). Insieme alla donna, a Kuill e ad un riprogrammato IG-11, Mando e il Bambino fanno ritorno su Navarro su richiesta di Greef Karga, capo della Gilda dei cacciatori di Taglie, che propone un piano per rimettere le cose a posto.
In realtà Karga aveva organizzato una trappola ai danni di Mando, ma dopo essere stato curato dal Bambino(con la Forza) in seguito ad un assalto di alcune creature selvagge di Navarro cambia idea e si allea con lori contro gli imperiali.

The Mandalorian 2

Mando, Cara e Greef finiscono però comunque in trappola a causa del mandante del Cliente, Moff Gideon, mentre Kuiil muore nel tentativo di proteggere il Bambino; la situazione viene ribaltata dal provvidenziale intervento di IG-11, che con le sue azioni riesce anche a vincere l’ostinata repulsione del protagonista verso i droidi, che gli ricordano la violenta morte dei suoi genitori.

Il gruppo riesce a salvarsi grazie all’aiuto dell’Armaiola, una mandaloriana alleata di Mando (di cui scopriamo il nome, Din Djarin) e al sacrificio di IG-11, che innescando l’autodistruzione elimina l’ultimo plotone di stormtrooper; Mando combatte la battaglia finale contro Moff Gideon, avendo la meglio sul suo nemico.

Nel finale, Cara Dune decide di rimanere su Navarro e affiliarsi alla Gilda di Karga, mentre Mando, su consiglio dell’Armaiola (che ha riconosciuto la Forza nel Bambino) inizia un viaggio alla ricerca dei Jedi. Moff Gideon però non è morto: emergendo illeso dalla sua navetta schiantatasi a Terra, rivela di possedere la Darksaber, una spada legata alla cultura del pianeta Mandalore.

LEGGI ANCHE:

Il riepilogo video della prima stagione di The Mandalorian

Rosario Dawson è Ashoka Tano: Chi è la Jedi in arrivo su The Mandalorian

– I character poster di The Mandalorian 2

– Il trailer di The Mandalorian 2

– The Mandalorian ottiene cinque Emmy tecnici

– Temuera Morrison sarà Boba Fett in The Mandalorian 2

– Katee Sackhoff sarà Bo Katan in The Mandalorian 2

– Peyton Reed e Robert Rodriguez alla regia di The Mandalorian 2

– Svelati i titoli degli episodi di The Mandalorian 2?

– Jon Favreau sta già lavorando alla terza stagione di The Mandalorian

– Bill Burr tornerà nella stagione 2

– Michael Biehn nel cast della stagione 2

– Tutto ciò che bisogna sapere prima di guardare The Mandalorian

– Rosario Dawson sarà Ahsoka Tano nella stagione 2

– Un video svela l’incredibile tecnologia usata in The Mandalorian

Le recensioni

– Roberto Recchioni recensisce i primi due episodi

– La recensione del terzo episodio a cura di Doc Manhattan

– La recensione del quarto episodio a cura di Nanni Cobretti

– Doc Manhattan recensisce il quinto episodio

– Nanni Cobretti recensisce il sesto episodio

– La recensione del settimo episodio a cura di Fabio Guaglione

– Tutte le rivelazioni dell’episodio finale

Il cast

Nel cast figurano Pedro Pascal (il Mandaloriano), Gina Carano (Cara Dune), Taika Waititi (IG-11Carl WeathersNick NolteOmid Abtahi e Werner Herzog.

Nella seconda stagione ci saranno anche Sasha BanksMichael BiehnRosario Dawson (Ahsoka Tano), Temuera Morrison (Boba Fett), Timothy Olyphant e Katee Sackhoff (Bo Katan).

Produzione

I produttori esecutivi sono Jon Favreau (creatore della serie), Dave Filoni, Kathleen Kennedy, Colin Wilson e Karen Gilchrist. Le musiche sono di Ludwig Göransson.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Thor: Love and Thunder – Lunedì il nuovo trailer! 21 Maggio 2022 - 20:41

È già pronto un nuovo trailer di Thor: Love and Thunder e a quanto pare verrà lanciato lunedì prossimo.

Bad Boys: il nuovo capitolo della saga con Will Smith ancora in sviluppo 21 Maggio 2022 - 19:00

Bad Boys 4 con Will Smith è ancora in fase di sviluppo. Lo ha confermato il CEO della Sony Pictires, Tom Rothman.

La fantastica signora Maisel: Milo Ventimiglia tornerà nella quinta (e ultima) stagione 21 Maggio 2022 - 18:00

Nella quinta e ultima stagione de La fantastica signora Maisel tornerà Milo Ventimiglia, come confermato da Amy Sherman-Palladino e Daniel Palladino.

Love, Death & Robots, stagione 3: la recensione (senza spoiler) 21 Maggio 2022 - 9:28

Un terzo giro decisamente più riuscito del secondo: robot, ancora una volta, pochi, morte tanta, amore quel che basta.

She-Hulk, il trailer spiegato a mia nonna 18 Maggio 2022 - 8:43

Finalmente la She-Hulk di Tatiana Maslany in azione e... ma chi sono tutti quei tizi?

Bang Bang Baby, episodi 6-10: una chiusura col botto (no spoiler) 16 Maggio 2022 - 14:45

Sì, anche il secondo blocco di episodi di Bang Bang Baby, la serie di Prime Video, merita assolutamente la visione.