Cinema Ultime News Casting

Mads Mikkelsen e Armie Hammer nella spy-story The Billion Dollar Spy

Pubblicato il 29 ottobre 2020 di Marco Triolo

Mads Mikkelsen e Armie Hammer saranno improbabili alleati per fermare la Guerra Fredda in The Billion Dollar Spy. Il film sarà diretto da Amma Asante, regista de La ragazza del dipinto, A United Kingdom ed episodi di The Handmaid’s Tale e Mrs. America.

The Billion Dollar Spy sarà basato su una storia vera. Quella di un ingegnere sovietico (Mikkelsen) e un agente CIA (Hammer) che strinsero amicizia nonostante il primo fosse invischiato con il KGB. La persistenza dell’agente viene premiata quando l’ingegnere gli rivela dei segreti che potrebbero porre fine alla rivalità tra USA e URSS. Ma che, allo stesso tempo, metteranno le loro vite in serio pericolo.

Akiva Goldsman (Star Trek: Picard, Titans, A Beautiful Mind) produrrà tramite la sua Weed Road Picture insieme a Greg Lessans. Il progetto è stato sviluppato da Walden Media. Le riprese partiranno nel 2021 in Europa dell’est.

Una storia vera

Benjamin August ha scritto la sceneggiatura, basandola sul libro di David E. Hoffman. Il giornalista premio Pulitzer lo ha scritto dopo una lunga ricerca, durante la quale ha intervistato le persone coinvolte ed esaminato documenti CIA desecretati. Hoffman ha scoperto che l’ingegnere, Adolf Tolkachev, collaborò con la CIA per oltre dieci anni, fornendo piani, specifiche e risultati dei test su missili e velivoli sovietici, consentendo agli Stati Uniti di risparmiare milioni di dollari in difesa. Il suo ritratto è tuttora appeso nella sede della CIA con la sua microcamera in mano. Fu soprannominato “la spia da un miliardo di dollari”, da cui il titolo del film.

Fonte: TheWrap