L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Sul più bello: da Ludovica Francesconi a Giuseppe Maggio, conosciamo i protagonisti del film

Sul più bello: da Ludovica Francesconi a Giuseppe Maggio, conosciamo i protagonisti del film

Di Filippo Magnifico

Sul più bello, il film diretto da Alice Filippi e tratto dall’omonimo romanzo di Eleonora Gaggero, ha fatto ieri il suo ingresso nelle sale italiane, dopo aver conquistato la Festa del Cinema di Roma, dove è stato presentato nella sezione collaterale Alice nella città.
Sulla scia di grandi successi come Colpa delle stelle, questa pellicola porta sul grande schermo la storia di una ragazza, costretta a dover fare i conti con una rara malattia ma determinata a vivere la sua vita senza rimpianti.

La trama

Marta, tanto simpatica quanto bruttina, soffre dalla nascita di una rara malattia genetica. Nonostante tutto, Marta è la ragazza più solare che abbiate mai conosciuto. Carattere travolgente ha fretta di fare tutto e subito. A 19 anni come ogni ragazza della sua età sogna il grande amore ma lei non è una che si accontenta e prima che la sua malattia degeneri vuole sentirsi dire “ti amo” da un ragazzo bello… il più bello di tutti. I suoi amici e coinquilini Jacopo e Federica sono la sua famiglia e ogni volta fanno il possibile per dissuaderla dal puntare troppo in alto. Finché ad una festa Marta vede Arturo bello, sicuro di sé e per lei completamente inarrivabile. In altre parole: la preda perfetta. Ma mentre i fedeli amici si preparano a gestire l’ennesima delusione, lei sente che stavolta le cose andranno in maniera diversa anche se dovrà vedersela con Beatrice, una temuta rivale che tenterà di scombinare il suo piano d’amore.

Il trailer

Il cast è composto da attori giovanissimi, grazie al pressbook del film possiamo conoscerli meglio:

LUDOVICA FRANCESCONI – Marta

Ludovica Francesconi nasce a Sora, provincia di Frosinone, nel 1999. Siavvicina alla recitazione per la prima volta all’età di otto anni, seguendo un corso di recitazione teatrale. Amante dell’arte in generale, all’età di dieci anni inizia a prendere lezioni di pianoforte e canto; prosegue la sua formazione artistica frequentando una scuola di formazione cinematografica e diversi stage di recitazione con registi quali Matteo Rovere, Claudio Giovannesi e Rolando Ravello. Primissime esperienze le ha come protagonista in diverse rappresentazioni teatrali,e alcuni cortometraggi distribuiti in vari festival. Nel 2020 l’esordio sul grande schermo quale protagonista del film “Sul Piu’ Bello”, per la regia di Alice Filippi, presentato alla 50^ Edizione del Giffoni FilmFestival. Nel frattempo continua a coltivare la passione per l’arte e la cinematografia approfondendo i suoi studi con la frequenza del corso di Laurea in Letteratura Musica e Spettacolo.

GIUSEPPE MAGGIO – Arturo

Si diploma al liceo classico “Terenzio Mamiani” e successivamente frequenta la facoltà di Lettere e filosofia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Parallelamente allo studio, prima liceale poi universitario, frequenta numerosi corsi di recitazione in Italia e all’estero, dizione, canto, ballo, inglese, francese e spagnolo. Esordisce al cinema nel 2009 come protagonista della pellicola “Amore 14” di Federico Moccia. Nel 2011 impersona il protagonista del film “Almeno Tu Nell’Universo”, sotto la regia di Andrea Biglione. Inoltre fa parte del cast della serie televisiva “Fratelli Detective”, per la regia di Rossella Izzo. Nel 2012 interpreta il ruolo di Giusva Fioravanti per il film “Bologna Due Agosto: I giorni Della Collera”, con la regia di Giorgio Molteni. Nello stesso anno è il protagonista del cortometraggio “Uno Studente di Nome Alessandro”, premiato con il Nastro d’argento. Nel 2013 è uno dei protagonisti del film “Un Fantastico Via Vai”, per la regia di Leonardo Pieraccioni. Sempre nello stesso anno fa parte del cast della quinta stagione della serie televisiva “Provaci Ancora Prof!”. È tra i protagonisti di “Una Grande Famiglia 20 Anni Prima” prequel della serie “Una grande famiglia”, dove interpreta Edoardo Rengoni, ruolo ricoperto nella serie da Alessandro Gassman. Nel 2015 recita in due fiction trasmesse su Canale 5: “Solo Per Amore” e “Il Bosco”.
Nel 2016 è nel cast della nuova serie televisiva “Tutti Insieme All’Improvviso”, in onda su Canale 5, nel ruolo di Paolo. Nel 2017 riprende il ruolo di Stefano Mancini in “Solo Per Amore – Destini Incrociati”. Sempre nel 2017 veste i panni di Vladimir, protagonista nel lungometraggio “Un Amore Così Grande” che vede l’esordio al cinema del celebre trio musicale Il Volo. Nel 2018 viene scelto per interpretare il personaggio di Fiore nella serie televisiva italiana “Baby”, diretta da Andrea De Sica, Anna Negri e Letizia Lamartire, prodotta da Fabula Pictures, distribuita da Netflix della quale farà parte per le successive 2 stagioni (2019/2020). Nel 2020 è tra i protagonisti del musical internazionale Explota Explota, del film Sul Più Bello di Alice Filippi e di School of Mafia per la regia di Alessandro Pondi.

GAJA MASCIALE – Federica

Dopo essersi diplomata, nel 2019, presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico, nel 2020 la troviamo come coprotagonista nel film “Sul Più Bello”.

JOZEF GJURA – Jacopo

Jozef Gjura è un attore albanese (classe 1994) che vive a Vercelli. Oltre a diverse esperienze teatrali, in carriera ha recitato in cortometraggi come “Io tra vent’anni” (2014, regia di I. Silvestrini), “Conseguenze” (2017, regia di G. Cavallini) e “He Knows Everything” (2017, regia di A. Manzoni). Nel 2016 è protagonista di “Raffaello, la Divina Bellezza” per la regia di F. Raganato, mentre il suo esordio cinematografico avviene con “Il mio unico crimine è vedere chiaro nella notte” (2018, regia di I. Dionisio), seguito dal pluripremiato “Capri- Revolution” (2018, regia di M. Martone) e da “Sul più bello” (2020, per la regia di A. Filippi).

ELEONORA GAGGERO – Beatrice

Eleonora Gaggero nasce il 20 novembre 2001 a Genova. Dall’età di 3 anni inizia a praticare danza e, successivamente, presta il volto a diverse pubblicità. Partecipa al film “Fratelli unici” nel 2014 per la regia di A.M. Federici. La notorietà arriva con la popolare serie tv “Alex & co.” nel ruolo di Nicole Da Ponte per Disney Channel, da cui viene tratto il film “Come diventare grandi nonostante i genitori” diretto da L. Lucini. Nel 2017 prende parte alla serie tv con Vanessa Incontrada “Scomparsa”, per la regia di F. Costa. Recita nel film di Federico Moccia dal titolo “Non c’è campo”. L’attrice è anche autrice di tre romanzi molto apprezzati: “L’ultimo respiro”, “Dimmi che ci credi anche tu”, “Se è con te, sempre”. La giovane è molto popolare sui social network: su Instagram, ad esempio, è seguita da più di 1 milione di followers. Dopo essersi diplomata, nel 2019, presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico, nel 2020 la troviamo come coprotagonista nel film “Sul Più Bello” regia di Alice Filippi.

ALFA

Classe 2000, ALFA, Andrea De Filippi, è un cantautore di Genova, dove è cresciuto ed è maturata anche la sua musica, fortemente ispirata dal mare e dalle vibrazioni che trasmette la sua città. “Genova é casa mia, ho scritto quasi tutte le mie canzoni qui. Non so se sia una questione di tradizione, ma in questa città si respira musica. Credo che stare vicino al mare mi dia l’ispirazione ogni giorno. Non ci sono solo affezionato, ne sono proprio dipendente. Dopo qualche settimana che non vedo il mare il mio umore ne risente!” Con oltre 145 milioni di stream totali su Spotify, oltre 50 milioni di views su Youtube, e 61 milioni di stream per il brano “Cin Cin”, ha già ottenuto un doppio disco di platino (“Cin Cin”) e quattro dischi d’oro: “Testa tra le nuvole, pt.1”, “Wanderlust!”, “Dove sei?” e il recente singolo “TeStA TrA Le NuVoLe, pT. 2”. Con l’ultimo tour Before Wanderlust sold out, è al lavoro per il suo prossimo album in uscita nell’autunno 2020. Alfa ha pubblicato a dicembre 2019 il suo primo EP “Before Wanderlust”, che è stato anticipato dal singolo “Wanderlust!”. Per questo singolo, Alfa ha destinato in beneficenza all’associazione “L’Albero della Vita Onlus”, che lavora con minori in condizioni di disagio, la sua quota di ricavi che provengono da Spotify, contribuendo così a creare opportunità e sogni per i bambini. «Wanderlust è l’isola che non c’è, il paese delle meraviglie, il mondo dei sognatori, dei bambini. Purtroppo quando si cresce, molto spesso si abbandona questo mondo e ce ne si dimentica». L’artista ha incontrato i bambini di una delle comunità de “L’Albero della Vita Onlus” per far loro ascoltare il singolo in anteprima e raccogliere i disegni nati in diretta dall’ascolto del brano. Le immagini di questi disegni hanno poi ispirato il contenuto del videoclip, che è stato presentato in anteprima domenica 20 ottobre al “Cinema Odeon” di Genova e ha registrato il tutto esaurito negli orari di programmazione. Il suo stile musicale oscilla tra pop, rap e indie, con un immaginario che spazia tra un mondo solare e spensierato e uno dai tratti più malinconici e delicati come quelli che lo hanno portato a scrivere “Testa tra le nuvole pt.1” e “TeStA TrA Le NuVoLe, pT. 2”. Entrambi mossi da un sentimento di rottura con il passato, i due brani rappresentano un nuovo punto di inizio: mentre nella pt.1 è a tema la fine di una storia d’amore, nella pt.2 Andrea fa i conti con sé stesso e la vita che cambia: interrompe gli studi per dedicarsi completamente alla musica, che diventa così un lavoro a tutti gli effetti, con le responsabilità e le aspettative che ne seguono. Così dalla speranza in qualcosa di migliore e dalla voglia di libertà e leggerezza anche nella propria instabilità, nasce “TeStA TrA Le NuVoLe, pT. 2”, che su note pop accompagnate da un fischiettio spensierato, ci racconta la notte più bella della sua vita. Il videoclip del brano, ideato nel periodo di lockdown, è stato realizzato attraverso la raccolta dei video più belli e significativi arrivati all’artista su Tik Tok attraverso la challenge #KissAway che chiedeva alla community di scambiarsi un bacio, il gesto più semplice per il mondo, e un buon punto di partenza per tornare alla normalità. Sono stati raccolti oltre 11.000 video provenienti da più di 20 nazioni che compongono un video della durata record di oltre 25 ore. Con il suo nuovo singolo “SuL Più BeLLo”, uscito il 16 luglio, ALFA corona il suo sogno di realizzare una colonna sonora: il brano è la title track del film omonimo. Il singolo racconta di come le cose non vadano mai secondo i piani, e pur calcolando ogni minimo dettaglio, sempre accadrà qualcosa di non previsto. SuL Più BeLLo parla di come la vita sarebbe certamente più facile se si potesse prevedere il futuro, ma senz’altro più noiosa e meno sorprendente.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Explore Madripoor: Guida a tutte le easter egg del sito ARG su The Falcon and the Winter Soldier 14 Aprile 2021 - 20:00

Il sito Explore Madripoor, apparso nel web dopo gli ultimi episodi di The Falcon and the Winter Soldier, nasconde moltissime easter egg sullo show: ecco una guida per non perdere nessun contenuto!

Top Gun: Maverick, Tom Cruise avrebbe spinto per il rinvio del film 14 Aprile 2021 - 19:44

La star vorrebbe organizzare un tour promozionale prima dell'uscita, cosa che adesso sarebbe stata impossibile

Chadwick Boseman: Portrait of an Artist, su Netflix il tributo all’attore scomparso 14 Aprile 2021 - 19:12

Viola Davis, Danai Gurira, Reginald Hudlin e Spike Lee sono tra i colleghi che omaggiano l'attore nello special Netflix, ecco il trailer

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.