L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Rotture sul Set: 10 film che hanno distrutto le relazioni più celebri di Hollywood

Rotture sul Set: 10 film che hanno distrutto le relazioni più celebri di Hollywood

Di Andrea Suatoni

Capita molto spesso che una coppia di attori (e non solo: anche i registi non sono affatto immuni all’esperienza) si innamori sul set: spesso però, gli amori appena nati corrispondono ad una o più rotture con i partner precedenti. Altre volte invece, è la semplice vicinanza forzata fra due membri del cast già in crisi a portare alla rottura definitiva.
I giornali di gossip ci hanno presentato storie del genere moltissime volte durante gli anni: ecco una “selezione” di 10 film che hanno letteralmente distrutto matrimoni o relazioni di lunga data fra alcune delle più famose celebrità di Hollywood!

CLEOPATRA

Cleopatra, uscito nel 1963, è “responsabile” della fine di ben due matrimoni: quello fra Elizabeth Taylor ed Eddie Fisher (il suo quarto marito, con cui è stata sposata dal 1959 al 1964) e quello fra Richard Burton e Sybil Williams (durato ben 14 anni, dal 1949 al 1963). La Taylor e Burton si innamorarono sul set, benché all’inizio della produzione si detestassero: pare che durante la scena del loro primo bacio, i ripetuti inviti del regista del film (Joseph Mankiewicz)) non riuscissero a farli staccare l’uno dall’altra. Il bacio incriminante portò ad un enorme scandalo ed al divorzio per entrambi, che si sposarono poi nel 1964 (per poi divorziare nel 1974 e risposarsi un anno dopo… solo per divorziare ancora).

GIORNI DI TUONO

Sul set del film Giorni di Tuono, nel 1990, scoccò la scintilla fra Nicole Kidman e Tom Cruise: l’attore era al tempo sposato con Mimi Rogers, ma la crisi fra i due era già materia di gossip. Il rapporto fra la Kidman e Cruise fu solamente la goccia che fece traboccare il vaso, e Tom e Mimi divorziarono appena ad un mese dall’inizio delle riprese. Velocissimo anche il matrimonio fra i due protagonisti di Giorni di Tuono, che convolarono a nozze neanche un anno dopo essersi conosciuti, nel Dicembre del 1990.

FRANKENSTEIN DI MARY SHELLEY

Regista e protagonista del suo Frankenstein di Mary Shelley, Kenneth Branagh si innamorò sul set della sua coprotagonista, Helena Bonham Carter. Il divorzio fra Branagh e sua moglie, l’attrice Emma Thompson, arrivò insieme alle prime notizie della relazione adultera fra le due star del film, che si frequentarono poi per 5 anni.

TITANIC

Il regista James Cameron era sposato da due anni con Linda “Sarah Connor” Hamilton al tempo in cui girò il suo Titanic. Sul set incontrò però l’attrice Suzy Amis (che nel film interpreta Elizabeth Calvert, la nipote della ormai anziana Rose nelle scene ambientate nel presente), e fu amore a prima vista: i due si sono sposati nel 2000 e sono ancora felicemente insieme.

EYES WIDE SHUT

La fine del matrimonio fra Nicole Kidman e Tom Cruise non è invece dovuta all’intervento di persone esterne: i due erano in profonda crisi già prima di iniziare a recitare per il film diretto do Stanley Kubrick, e le tematiche del film non fecero altro che acuire tale malessere. Il divorzio arrivò subito dopo la fine delle riprese.

DAREDEVIL

Daredevil è romanticamente ricordato come il film che ha fatto mettere insieme Jennifer Garner e Ben Affleck. Entrambi gli attori venivano però da due serie relazioni: la Garner era sposata con Scott Foley (che ricordiamo come lo Sean di Elliott in Scrubs o il Jake di Scandal), mentre Affleck aveva annunciato a breve il proprio matrimonio con Jennifer Lopez.
I due si erano conosciuti sul set di Pearl Harbor, ma la scintilla è arrivata in Daredevil: la loro relazione inizialmente fu però tenuta segreta per mesi.

MR & MRS SMITH

 

Il 2005 vide la fine del matrimonio fra Jennifer Aniston e Brad Pitt, sposati fin dal 2000 ed una delle coppie più in vista ed amate di Hollywood ancora oggi dopo 15 anni dalla rottura.
Sul set di Mr & Mrs Smith Pitt incontrò Angelina Jolie: pare che fra i due non si sia accaduto nulla di “proibito” al tempo prima del divorzio, ma lo stesso interessato affermò di essersi perdutamente innamorato della Jolie durante le riprese.

LANTERNA VERDE

Lanterna Verde, uno dei cinecomic più odiati della storia, ha un solo pregio: quello di aver fatto conoscere Ryan Reynolds e Blake Lively, una delle coppie di Hollywood più amate del momento. I due sono oggi ancora insieme, ma il loro amore nato sul set ha portato al divorzio di Reynolds con Scarlett Johansson (matrimonio durato dal 2008 al 2011) e alla fine della relazione della Lively con Penn Badgley, collega conosciuto sul set della serie Gossip Girl.

DREAM HOUSE

Sul set di Dream House, nel 2010, è invece nata la passione fra Rachel Weisz e Daniel Craig, oggi felicemente sposati (il matrimonio arrivò non più di 7 mesi dopo la fine delle riprese). La Weisz al tempo della produzione era impegnata da ben 10 anni con il regista Darren Aronofsky, mentre Craig aveva annunciato il proprio matrimonio a breve con la produttrice Satsuki Mitchell.

BY THE SEA

Ed infine, torniamo a parlare di Brad Pitt e Angelina Jolie, la cui storia nata grazie a un film è finita a causa di un altro. La Jolie, regista del film, raccontava nella pellicola la fine di un matrimonio: al tempo dell’uscita, affermò che si trattava di una sorta di “test” per lei e Pitt (appena sposati all’inizio della produzione dopo un “fidanzamento” durato quasi 10 anni). Il test evidentemente non andò bene, e pare che le continue liti sul set fra i Brangelina portarono ad una definitiva rottura.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Hellraiser: Clive Barker sarà produttore esecutivo della serie HBO 31 Ottobre 2020 - 19:00

L'autore del film originale è ufficialmente a bordo della serie diretta da David Gordon Green

The Black Phone: Scott Derrickson adatterà il racconto di Joe Hill per Blumhouse 31 Ottobre 2020 - 18:00

Il telefono nero, contenuto nella raccolta Ghosts, diventerà un film del regista di Sinister e Doctor Strange

Suburra: la terza e ultima stagione presentata a Lucca Changes, ecco il video 31 Ottobre 2020 - 17:40

Tra i grandi protagonisti di Lucca Changes, troviamo Suburra. La terza e ultima stagione della serie Netflix è stata presentata durante l’edizione virtuale della manifestazione.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).