L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
La nuova strategia Disney punta tutto sullo streaming e Disney+

La nuova strategia Disney punta tutto sullo streaming e Disney+

Di Marco Triolo

The Walt Disney Company, sotto la direzione del nuovo CEO Bob Chapek, ha appena annunciato una svolta piuttosto importante: una riorganizzazione generale della sua struttura che punta tutto sulle piattaforme streaming, a partire da Disney+.

Il nuovo assetto prevede la creazione di tre divisioni che si occuperanno dei contenuti, e di una che invece si occuperà della distribuzione e della pubblicità, e coordinerà lo streaming. Le tre divisioni dei contenuti saranno: Studios, guidata da Alan Horn e Alan Bergman. General Entertainment, guidata da Peter Rice. E infine Sports, guidata da Jimmy Pitaro. La sezione Studios include Walt Disney Studios, Walt Disney Animation Studios, Pixar Animation Studios, Marvel Studios, Lucasfilm, 20th Century Studios e Searchlight Pictures. Horn e Bergman si occuperanno di sviluppare contenuti anche per il cinema e la televisione tradizionale, ma il focus sarà lo streaming, da Disney+ (che ha già superato i 60 milioni di abbonati) a Hulu.

La quarta divisione, quella della distribuzione e pubblicità, è stata battezzata Media and Entertainment Distribution, e sarà diretta da Kareem Daniel. Il gruppo MED supervisionerà le operazioni delle piattaforme streaming della compagnia. Le azioni Disney sono salite del 5% in seguito all’annuncio, dopo un 2020 davvero drammatico per il colosso, che ha visto la chiusura dei suoi parchi a tema e il rinvio dei suoi film. Disney ha inoltre programmato per il 10 dicembre una riunione degli investitori in cui verranno rivelati nuovi dettagli sulla rinnovata struttura e i piani per il 2021 e oltre.

L’impatto del Covid?

Indubbiamente, il Covid-19 ha avuto il suo impatto su queste decisioni. La compagnia è stata costretta a spostare su Disney+ diversi contenuti importanti, dagli ultimi film Pixar (Onward negli Stati Uniti, Soul anche in Italia, dal 25 dicembre) a Mulan, presentato con un sovrapprezzo prima della distribuzione generale a tutti gli iscritti. Intervistato da CNBC dopo l’annuncio, però, Chapek ci ha tenuto a specificare che la riorganizzazione non è stata un responso diretto alla pandemia. Il coronavirus, insomma, ha solamente “accelerato” la transizione. “Ma avremmo fatto questa transizione comunque”.

Fonte: Deadline

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Revolver: il nuovo film di Andrew Stanton riunirà Ethan e Maya Hawke 30 Ottobre 2020 - 20:45

La star di Stranger Things sarà un'adolescente fanatica dei Beatles e reciterà accanto al padre

Halloween a casa: I migliori film da vedere in streaming 30 Ottobre 2020 - 20:00

Halloween barricati in casa? Le principali piattaforme di streaming online ci vengono in soccorso: ecco i nostri consigli!

Drew Barrymore si sdoppia nel trailer di The Stand In 30 Ottobre 2020 - 19:54

L'attrice interpreta una star in crisi e la sua devota controfigura in questa commedia sul tema dello scambio di identità

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).