Kenya Barris, creatore di Black-ish e dei suoi spin-off Grown-ish e Mixed-ish, è stato scelto da MGM per dirigere un biopic dedicato al comico e attore Richard Pryor. Barris scriverà, produrrà e dirigerà il film, debuttando così alla regia di un lungometraggio.
Pryor è apparso in cult come Wagon-lits con omicidi, Non guardarmi: non ti sento e Chi più spende… più guadagna!, nonché in Superman III. Fu inoltre sceneggiatore di Mezzogiorno e mezzo di fuoco e autore di The Richard Pryor Show, e uno dei più influenti comici di tutti i tempi. In un comunicato, Kenya Barris ha parlato dell’unicità del suo stile:
Il modo in cui Pryor faceva quello che faceva – con un’onestà e una specificità che in qualche modo erano sia auto-consapevoli che auto-ironiche, e con un livello senza pari di vulnerabilità – quello era il potere e l’impatto del suo lavoro. Pryor aveva una voce distintamente sua e, in molti sensi, la comicità da allora è stata derivativa di quello che ha creato. Per me, questo è un film su quella voce, il viaggio che le diede forma, e quello che occorse per farla nascere.
A produrre saranno Barris con la sua Khalabo Ink Society, Jennifer Lee Pryor con la sua Tarnished Angel e Tory Metzger per Levantine Films. Adam Rosenberg sarà il produttore esecutivo. Jennifer Lee Pryor, vedova dell’attore, ha dichiarato:
Avendo avuto un posto in prima fila per buona parte della vita di Richard, sono felice che il mistero del suo genio venga finalmente esplorato e Kenya Barris è la persona perfetta per farlo. Richard e Kenya sono fratelli creativi.
Fonte: Variety