L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Oscar: anche i film passati nei drive-in potranno qualificarsi

Oscar: anche i film passati nei drive-in potranno qualificarsi

Di Marco Triolo

Qualche mese fa, per far fronte alla pandemia di Covid-19, l’Academy aveva deciso di permettere anche ai film usciti in VOD e streaming di qualificarsi per gli Oscar. Normalmente, per qualificarsi un film doveva essere proiettato per almeno una settimana a Los Angeles. Ora questo limite non c’è più, in quanto la maggioranza degli schermi americani sono chiusi per via del coronavirus.

Ora però si aggiunge un’altra nuova clausola alle regole per gli Oscar 2021. Il consiglio dell’Academy si è riunito nuovamente questa settimana e ha specificato che i film potranno ancora qualificarsi con il metodo vecchio. Ovvero una programmazione di sette giorni in una di sei città (Los Angeles, New York, Chicago, Miami, Atlanta e la Bay Area, cioè l’area metropolitana intorno a San Francisco). Non solo. Siccome, ad esempio, a Los Angeles possono operare solamente i cinema all’aperto, l’Academy ha deciso che potranno qualificarsi anche i film passati dai drive-in. Mentre i film nei cinema tradizionali dovranno essere proiettati almeno tre volte al giorno, per quelli passati dai drive-in basterà una sola proiezione quotidiana.

L’Academy spiega:

Con le graduali riaperture dei cinema, è stata fatta un’aggiunta per chiarire i due metodi di qualificazione come Miglior Film e nelle categorie generali, ora che ci avviciniamo alla fine di questo anno eccezionale.

Una finestra più ampia

Gli Oscar 2021 verranno consegnati il 25 aprile, invece dell’iniziale data del 28 febbraio. Questo consentirà una finestra più ampia alle produzioni che intendono competere. I premi terranno conto, quindi, dei film usciti dal primo gennaio 2020 al 28 febbraio 2021. L’Academy ha inoltre stabilito nuove regole, che entreranno in vigore dal 2024, per incentivare l’inclusione e la diversità nei film in competizione nella categoria Miglior Film.

Fonte: TheWrap

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Justice League – Joss Whedon non era stato scelto da Snyder per le riprese aggiuntive 29 Ottobre 2020 - 22:51

Per la prima volta Ray Fisher spiega in dettaglio come è nata la sua battaglia contro Joss Whedon e alcuni dirigenti della Warner, colpevoli di aver creare un ambiente tossico e razzista durante le riprese aggiuntive di Justice League

Mads Mikkelsen e Armie Hammer nella spy-story The Billion Dollar Spy 29 Ottobre 2020 - 21:30

Amma Asante dirigerà il film, basato sulla storia vera di un'amicizia che contribuì a porre fine alla Guerra Fredda

Jessica Chastain contro Anne Hathaway nel remake di Doppio sospetto 29 Ottobre 2020 - 20:45

Olivier Masset-Depasse, regista dell'originale, dirigerà le due attrici nel remake americano Mother's Instinct

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).