Oscar: anche i film passati nei drive-in potranno qualificarsi

Oscar: anche i film passati nei drive-in potranno qualificarsi

Di Marco Triolo

Qualche mese fa, per far fronte alla pandemia di Covid-19, l’Academy aveva deciso di permettere anche ai film usciti in VOD e streaming di qualificarsi per gli Oscar. Normalmente, per qualificarsi un film doveva essere proiettato per almeno una settimana a Los Angeles. Ora questo limite non c’è più, in quanto la maggioranza degli schermi americani sono chiusi per via del coronavirus.

Ora però si aggiunge un’altra nuova clausola alle regole per gli Oscar 2021. Il consiglio dell’Academy si è riunito nuovamente questa settimana e ha specificato che i film potranno ancora qualificarsi con il metodo vecchio. Ovvero una programmazione di sette giorni in una di sei città (Los Angeles, New York, Chicago, Miami, Atlanta e la Bay Area, cioè l’area metropolitana intorno a San Francisco). Non solo. Siccome, ad esempio, a Los Angeles possono operare solamente i cinema all’aperto, l’Academy ha deciso che potranno qualificarsi anche i film passati dai drive-in. Mentre i film nei cinema tradizionali dovranno essere proiettati almeno tre volte al giorno, per quelli passati dai drive-in basterà una sola proiezione quotidiana.

L’Academy spiega:

Con le graduali riaperture dei cinema, è stata fatta un’aggiunta per chiarire i due metodi di qualificazione come Miglior Film e nelle categorie generali, ora che ci avviciniamo alla fine di questo anno eccezionale.

Una finestra più ampia

Gli Oscar 2021 verranno consegnati il 25 aprile, invece dell’iniziale data del 28 febbraio. Questo consentirà una finestra più ampia alle produzioni che intendono competere. I premi terranno conto, quindi, dei film usciti dal primo gennaio 2020 al 28 febbraio 2021. L’Academy ha inoltre stabilito nuove regole, che entreranno in vigore dal 2024, per incentivare l’inclusione e la diversità nei film in competizione nella categoria Miglior Film.

Fonte: TheWrap

LEGGI ANCHE

Horizon: An American Saga – Trailer dell’epico western di Kevin Costner 26 Febbraio 2024 - 20:30

Warner Bros e New Line hanno lanciato il primo trailer ufficiale di Horizon: An American Saga, il primo capitolo della saga western in quattro parti di Kevin Costner

Oscar 2024: Ryan Gosling canterà “I’m Just Ken” 26 Febbraio 2024 - 20:23

È ufficiale: Ryan Gosling canterà dal vivo “I’m Just Ken” durante la Notte degli Oscar.

Abigail: nuovo trailer italiano per l’horror targato Radio Silence, dal 16 maggio al cinema 26 Febbraio 2024 - 18:30

È disponibile un nuovo trailer italiano di Abigail, il film di Radio Silence in arrivo nelle nostre sale il 16 maggio.

Kung Fu Panda 4: Un nuovo trailer ispirato a Dune 26 Febbraio 2024 - 17:26

Un nuovo brevissimo trailer intitolato "Sabbia e Spezie" di Kung Fu Panda 4 ha fatto capolino online, omaggiando Dune e il suo protagonista Paul Atreides.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

Deadpool & Wolverine, il trailer spiegato a mia nonna 12 Febbraio 2024 - 9:44

Tutto quello che abbiamo scovato nel teaser di Deadpool & Wolverine.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI