L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Oscar: anche i film passati nei drive-in potranno qualificarsi

Oscar: anche i film passati nei drive-in potranno qualificarsi

Di Marco Triolo

Qualche mese fa, per far fronte alla pandemia di Covid-19, l’Academy aveva deciso di permettere anche ai film usciti in VOD e streaming di qualificarsi per gli Oscar. Normalmente, per qualificarsi un film doveva essere proiettato per almeno una settimana a Los Angeles. Ora questo limite non c’è più, in quanto la maggioranza degli schermi americani sono chiusi per via del coronavirus.

Ora però si aggiunge un’altra nuova clausola alle regole per gli Oscar 2021. Il consiglio dell’Academy si è riunito nuovamente questa settimana e ha specificato che i film potranno ancora qualificarsi con il metodo vecchio. Ovvero una programmazione di sette giorni in una di sei città (Los Angeles, New York, Chicago, Miami, Atlanta e la Bay Area, cioè l’area metropolitana intorno a San Francisco). Non solo. Siccome, ad esempio, a Los Angeles possono operare solamente i cinema all’aperto, l’Academy ha deciso che potranno qualificarsi anche i film passati dai drive-in. Mentre i film nei cinema tradizionali dovranno essere proiettati almeno tre volte al giorno, per quelli passati dai drive-in basterà una sola proiezione quotidiana.

L’Academy spiega:

Con le graduali riaperture dei cinema, è stata fatta un’aggiunta per chiarire i due metodi di qualificazione come Miglior Film e nelle categorie generali, ora che ci avviciniamo alla fine di questo anno eccezionale.

Una finestra più ampia

Gli Oscar 2021 verranno consegnati il 25 aprile, invece dell’iniziale data del 28 febbraio. Questo consentirà una finestra più ampia alle produzioni che intendono competere. I premi terranno conto, quindi, dei film usciti dal primo gennaio 2020 al 28 febbraio 2021. L’Academy ha inoltre stabilito nuove regole, che entreranno in vigore dal 2024, per incentivare l’inclusione e la diversità nei film in competizione nella categoria Miglior Film.

Fonte: TheWrap

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Snake Eyes: domenica il trailer, ecco il poster! 14 Maggio 2021 - 21:01

Il primo trailer di Snake Eyes, lo spin-off di G.I. Joe, farà il suo debutto nel corso degli #MTVAwards, previsti per domenica prossima.

Indiana Jones 5: anche Boyd Holbrook e Shaunette Renée Wilson nel cast 14 Maggio 2021 - 20:45

Altri due volti si aggiungono al sempre crescente cast del quinto capitolo di Indiana Jones, le cui riprese dovrebbero partire in estate

Trying: la seconda stagione arriva su Apple TV+ 14 Maggio 2021 - 20:42

La seconda stagione della serie comica britannica Trying arriva oggi, venerdì 14 maggio, su Apple TV+. Ecco tutto quello che dovete sapere, la trama, il cast, il trailer.

Love, Death & Robots, la seconda stagione 14 Maggio 2021 - 15:49

Sbarca su Netflix la seconda stagione di Love, Death & Robots: pochi robot, un po' di amore, abbastanza morti.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.