L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Multiverso Marvel: Tutte le Realtà Alternative che abbiamo già visto nel MCU

Multiverso Marvel: Tutte le Realtà Alternative che abbiamo già visto nel MCU

Di Andrea Suatoni

Ultimamente si sta parlando moltissimo dell’apertura del Marvel Cinematic Universe al multiverso: secondo interessanti rumor, in una tendenza che l’Arrowverse ha efficacemente inaugurato, la Marvel potrebbe decidere di unire al MCU molti dei suoi vecchi universi narrativi, come quelli relativi alle saghe degli Spider-Man di Tobey Maguire o Andrew Garfield, fino addirittura l’intera saga degli X-Men di 20th Century Fox.

In realtà però, il multiverso ha già fatto il suo esordio nel MCU: in Doctor Strange, l’Antico non solo spiega a Stephen Strange l’esistenza di realtà e dimensioni alternative, ma lo fa anche “precipitare” in forma astrale all’interno di alcune di esse. Ma un assaggio di dimensione alternativa era arrivata già prima, grazie ad Ant-Man: ecco tutte quelle che abbiamo visto finora nel Marvel Cinematic Universe!

IL REGNO QUANTICO

Il Regno Quantico visto in Ant-Man è la prima dimensione alternativa con cui abbiamo avuto a che fare all’interno del multiverso Marvel. In questa realtà, il tempo scorre diversamente rispetto al normale, ed è stato proprio sfruttando le proprietà fisiche del Regno Quantico che gli Avengers in Avengers: Endgame sono riusciti a tornare indietro nel tempo e a disfare l’operato di Thanos con le Gemme dell’Infinito.

LA DIMENSIONE ASTRALE

La dimensione astrale non è invece visibile ad occhio nudo: si tratta di un piano parallelo alla normale realtà, dove “l’anima” riesce a sopravvivere separata dal suo corpo ospite. Abbiamo visto la dimensione astrale in Doctor Strange ma anche in Black Panther: è in questo luogo infatti che, secondo la tradizione wakandiana, riposano le anime dei morti. T’Challa riesce a visitarla, separando la sua anima dal suo corpo, grazie all’ingestione dell’erba sacra a forma di cuore che coltiva il suo popolo.

LA DIMENSIONE SPECCHIO

Si tratta di un’altra dimensione esattamente parallela a quella reale, ma le azioni compiute al suo interno hanno effetto solamente sugli individui che la visitano: è qui che i maghi tendono a voler condurre le loro battaglie, sia per evitare danni a cose o persone che per evitare di essere visti da chicchessia.

LA DIMENSIONE OSCURA

La dimensione governata da Dormammu, una entità primordiale malvagia che viene sconfitta da Strange al termine del primo Doctor Strange. Le regole che dominano questa dimensione in continua espansione (Dormammu ha infatti fagocitato col suo potere moltissime dimensioni del multiverso, che sono diventate parte della stessa Dimensione Oscura) non sono mai state chiarite, ma come abbiamo visto è soggetta a leggi temporali identiche a quelle normali (e quindi manipolabili tramite la Gemma del Tempo).
Dalla Dimensione Oscura provengono la Materia Oscura, che è stata parte delle trame di alcuni episodi della serie Agent Carter e che è alla base dei poteri di Cloak & Dagger nella serie omonima, e la strega Morgana le Fay, villain della seconda stagione della serie Runaways.

L’INFERNO

Nella quarta stagione di Agents of S.H.I.E.L.D. fa la sua brevissima comparsa un’altra dimensione “malvagia”, ovvero l’Inferno: questo è inteso come una dimensione infestata da entità soprannaturali (comunemente detti demoni), una delle quali responsabile dei poteri di Robbie Reyes alias Ghost Rider.

LA “DIMENSIONE PAURA”

Tramite la serie Agents of S.H.I.E.L.D. anche la cosidetta “Dimensione Paura” ha fatto il suo ingresso nel MCU. Si tratta di una dimensione popolata di esseri incorporei desiderosi di un corpo fisico ad ogni costo. Gli effetti particolari di questa dimensione sono in grado di materializzare fisicamente le paure degli umani.

K’UN LUN

Nella serie Iron Fist, abbiamo fatto la conoscenza di K-un Lun, la città mistica dove Danny Rand si è allenato ed ha acquisito i suoi poteri. La città, insieme alla altre “Capitali del paradiso”, risiede in una realtà alternativa dalla quale si può accedere tramite un portale presente sulla Terra.

LA PIETRA DELL’ANIMA

Anche all’interno della Pietra dell’Anima risiede una dimensione alternativa ,comunemente chiamata Soulworld. Abbiamo visto Thanos visitare Soulworld in Avengers: Endgame, dove lo attendeva lo spirito di una Gamora bambina. In una scena eliminata dal film finale, anche Tony Stark avrebbe dovuto visitare Soulworld nel momento della morte: qui avrebbe trovato una versione adolescente di sua figlia Morgan, interpretata da Katherine Langford (la Hannah Baker di Tredici).

LA REALTA’ DI LOKI

Loki serie

In Avengers: Endgame, ci viene spiegato che alterare il passato crea delle realtà alternative: proprio per questo, gli Avengers si ripromettono di rimettere le cose esattamente al loro posto una volta terminata la loro missione e di riportare indietro le Gemme dell’Infinito esattamente nel momento in cui le avevano prese. Ma almeno in un caso, gli Avengers hanno fallito: esiste infatti attualmente, a livello canonico, una realtà in cui Loki è fuggito dalla cattura al termine del primo Avengers, sfruttando il Tesseract. Le vicende di questo Loki alternativo saranno probabilmente al centro ella serie Loki in arrivo su Disney+).

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Wicked – Il regista Stephen Daldry abbandona il film 21 Ottobre 2020 - 9:45

Stephen Daldry ha deciso di rinunciare all'adattamento cinematografico di Wicked, più volte rinviato e ora tolto dal listino della Universal.

Fast & Furious – Universal chiuderà la saga con altri due film, Justin Lin alla regia 21 Ottobre 2020 - 8:47

La saga principale di Fast & Furious terminerà con il decimo e l'undicesimo capitolo, diretti entrambi dal veterano Justin Lin.

Day Shift: Jamie Foxx sarà un cacciatore di vampiri nel film Netflix 20 Ottobre 2020 - 21:30

Il film segnerà il debutto alla regia dello stunt coordinator J.J. Perry e sarà prodotto dal regista di John Wick

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).