Multiverso Marvel: Tutte le Realtà Alternative che abbiamo già visto nel MCU

Multiverso Marvel: Tutte le Realtà Alternative che abbiamo già visto nel MCU

Di Andrea Suatoni

Ultimamente si sta parlando moltissimo dell’apertura del Marvel Cinematic Universe al multiverso: secondo interessanti rumor, in una tendenza che l’Arrowverse ha efficacemente inaugurato, la Marvel potrebbe decidere di unire al MCU molti dei suoi vecchi universi narrativi, come quelli relativi alle saghe degli Spider-Man di Tobey Maguire o Andrew Garfield, fino addirittura l’intera saga degli X-Men di 20th Century Fox.

In realtà però, il multiverso ha già fatto il suo esordio nel MCU: in Doctor Strange, l’Antico non solo spiega a Stephen Strange l’esistenza di realtà e dimensioni alternative, ma lo fa anche “precipitare” in forma astrale all’interno di alcune di esse. Ma un assaggio di dimensione alternativa era arrivata già prima, grazie ad Ant-Man: ecco tutte quelle che abbiamo visto finora nel Marvel Cinematic Universe!

IL REGNO QUANTICO

Il Regno Quantico visto in Ant-Man è la prima dimensione alternativa con cui abbiamo avuto a che fare all’interno del multiverso Marvel. In questa realtà, il tempo scorre diversamente rispetto al normale, ed è stato proprio sfruttando le proprietà fisiche del Regno Quantico che gli Avengers in Avengers: Endgame sono riusciti a tornare indietro nel tempo e a disfare l’operato di Thanos con le Gemme dell’Infinito.

LA DIMENSIONE ASTRALE

La dimensione astrale non è invece visibile ad occhio nudo: si tratta di un piano parallelo alla normale realtà, dove “l’anima” riesce a sopravvivere separata dal suo corpo ospite. Abbiamo visto la dimensione astrale in Doctor Strange ma anche in Black Panther: è in questo luogo infatti che, secondo la tradizione wakandiana, riposano le anime dei morti. T’Challa riesce a visitarla, separando la sua anima dal suo corpo, grazie all’ingestione dell’erba sacra a forma di cuore che coltiva il suo popolo.

LA DIMENSIONE SPECCHIO

Si tratta di un’altra dimensione esattamente parallela a quella reale, ma le azioni compiute al suo interno hanno effetto solamente sugli individui che la visitano: è qui che i maghi tendono a voler condurre le loro battaglie, sia per evitare danni a cose o persone che per evitare di essere visti da chicchessia.

LA DIMENSIONE OSCURA

La dimensione governata da Dormammu, una entità primordiale malvagia che viene sconfitta da Strange al termine del primo Doctor Strange. Le regole che dominano questa dimensione in continua espansione (Dormammu ha infatti fagocitato col suo potere moltissime dimensioni del multiverso, che sono diventate parte della stessa Dimensione Oscura) non sono mai state chiarite, ma come abbiamo visto è soggetta a leggi temporali identiche a quelle normali (e quindi manipolabili tramite la Gemma del Tempo).
Dalla Dimensione Oscura provengono la Materia Oscura, che è stata parte delle trame di alcuni episodi della serie Agent Carter e che è alla base dei poteri di Cloak & Dagger nella serie omonima, e la strega Morgana le Fay, villain della seconda stagione della serie Runaways.

L’INFERNO

Nella quarta stagione di Agents of S.H.I.E.L.D. fa la sua brevissima comparsa un’altra dimensione “malvagia”, ovvero l’Inferno: questo è inteso come una dimensione infestata da entità soprannaturali (comunemente detti demoni), una delle quali responsabile dei poteri di Robbie Reyes alias Ghost Rider.

LA “DIMENSIONE PAURA”

Tramite la serie Agents of S.H.I.E.L.D. anche la cosidetta “Dimensione Paura” ha fatto il suo ingresso nel MCU. Si tratta di una dimensione popolata di esseri incorporei desiderosi di un corpo fisico ad ogni costo. Gli effetti particolari di questa dimensione sono in grado di materializzare fisicamente le paure degli umani.

K’UN LUN

Nella serie Iron Fist, abbiamo fatto la conoscenza di K-un Lun, la città mistica dove Danny Rand si è allenato ed ha acquisito i suoi poteri. La città, insieme alla altre “Capitali del paradiso”, risiede in una realtà alternativa dalla quale si può accedere tramite un portale presente sulla Terra.

LA PIETRA DELL’ANIMA

Anche all’interno della Pietra dell’Anima risiede una dimensione alternativa ,comunemente chiamata Soulworld. Abbiamo visto Thanos visitare Soulworld in Avengers: Endgame, dove lo attendeva lo spirito di una Gamora bambina. In una scena eliminata dal film finale, anche Tony Stark avrebbe dovuto visitare Soulworld nel momento della morte: qui avrebbe trovato una versione adolescente di sua figlia Morgan, interpretata da Katherine Langford (la Hannah Baker di Tredici).

LA REALTA’ DI LOKI

Loki serie

In Avengers: Endgame, ci viene spiegato che alterare il passato crea delle realtà alternative: proprio per questo, gli Avengers si ripromettono di rimettere le cose esattamente al loro posto una volta terminata la loro missione e di riportare indietro le Gemme dell’Infinito esattamente nel momento in cui le avevano prese. Ma almeno in un caso, gli Avengers hanno fallito: esiste infatti attualmente, a livello canonico, una realtà in cui Loki è fuggito dalla cattura al termine del primo Avengers, sfruttando il Tesseract. Le vicende di questo Loki alternativo saranno probabilmente al centro ella serie Loki in arrivo su Disney+).

LEGGI ANCHE

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

Spider-Man 4 sarà diretto da Justin Lin? 26 Marzo 2024 - 18:00

Justin Lin, regista legato al franchise Fast & Furious, è stato preso in considerazione per dirigere il film.

The Spider Within: A Spider-Verse Story, ecco il teaser 26 Marzo 2024 - 16:00

In attesa dell'uscita su Youtube, il teaser di The Spider Within: A Spider-Verse Story ci offre un assaggio del corto con Miles Morales.

Captain America: The Winter Soldier dopo 10 anni rimane il miglior film Marvel di sempre 26 Marzo 2024 - 10:00

Il 26 marzo 2014 usciva in sala il film dei fratelli Russo, capace di far toccare al MCU vette di raffinatezza mai più replicate.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI