L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Minamata: Johnny Depp è il fotografo W. Eugene Smith nel trailer

Minamata: Johnny Depp è il fotografo W. Eugene Smith nel trailer

Di Marco Triolo

Johnny Depp torna a interpretare un ruolo distante dagli ultimi exploit nei blockbuster targati Disney. Minamata potrebbe essere la sua occasione per tornare a far parlare della sua recitazione anziché delle cause legali che lui e l’ex moglie Amber Heard stanno affrontando. Nel film, Depp interpreta il fotografo W. Eugene Smith, nel periodo in cui si recò in Giappone per documentare l’avvelenamento da mercurio della popolazione di Minamata. Ecco il trailer…

Minamata ha avuto la sua première alla Berlinale. Ora è stato acquisito da Vertigo Releasing che lo distribuirà nel Regno Unito il 12 febbraio 2021. Attendiamo di conoscere la data italiana.

Una storia vera

Smith, fotoreporter celebre per i suoi servizi sulla Seconda Guerra Mondiale, si trasferì nel villaggio di pescatori di Minamata con la moglie, Aileen Mioko Smith, nel 1971, e ci rimase fino al 1973. Lo scopo era quello di creare un reportage sugli effetti a lungo termine del cosiddetto morbo di Minamata, dovuto allo sversamento di mercurio nelle falde acquifere da parte dell’azienda chimica Chisso. Nel 1972, Smith fu violentemente assalito da dipendenti della Chisso nei dintorni di Tokyo. Sopravvisse, ma con la vista danneggiata in un occhio. Sua moglie proseguì il lavoro durante la sua convalescenza.

Gli autori e il cast

Alla base del film c’è il libro scritto dagli Smith. David Kessler ha scritto la sceneggiatura insieme al regista Andrew Levitas, un attore (era nel cast di Party of Five) alla sua opera seconda. Il cast include anche Hiroyuki Sanada, Minami Hinase, Bill Nighy, Jun Kunimura e Tadanobu Asano.

Il regista ha dichiarato:

Lavorare con Johnny per dare voce alle persone che hanno sofferto in silenzio è una responsabilità che non prendiamo alla leggera. Come Eugene Smith nel 1971, non potremmo sentirci più privilegiati e onorati di essere stati incaricati di portare questa incredibile storia al mondo.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Underground Railroad: il teaser trailer della serie Amazon di Barry Jenkins 19 Ottobre 2020 - 21:30

Tratta dal romanzo di Colson Whitehead, sarà prodotta da Brad Pitt

Hocus Pocus: il cast originale si riunisce per beneficenza, ecco la foto 19 Ottobre 2020 - 20:45

Bette Midler, Sarah Jessica Parker e Kathy Najimy torneranno insieme per un evento virtuale in favore del New York Restoration Project

One-Punch Man – Sony interessata a Henry Golding per il ruolo di Saitama [RUMOR] 19 Ottobre 2020 - 20:40

La Sony Pictures è interessata a Henry Golding per il ruolo di Saitama nel live action basato su One-Punch Man? Secondo un nuovo rumor lo studio vorrebbe Chloé Zhao alla regia

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).