Johnny Depp torna a interpretare un ruolo distante dagli ultimi exploit nei blockbuster targati Disney. Minamata potrebbe essere la sua occasione per tornare a far parlare della sua recitazione anziché delle cause legali che lui e l’ex moglie Amber Heard stanno affrontando. Nel film, Depp interpreta il fotografo W. Eugene Smith, nel periodo in cui si recò in Giappone per documentare l’avvelenamento da mercurio della popolazione di Minamata. Ecco il trailer…
Minamata ha avuto la sua première alla Berlinale. Ora è stato acquisito da Vertigo Releasing che lo distribuirà nel Regno Unito il 12 febbraio 2021. Attendiamo di conoscere la data italiana.
Smith, fotoreporter celebre per i suoi servizi sulla Seconda Guerra Mondiale, si trasferì nel villaggio di pescatori di Minamata con la moglie, Aileen Mioko Smith, nel 1971, e ci rimase fino al 1973. Lo scopo era quello di creare un reportage sugli effetti a lungo termine del cosiddetto morbo di Minamata, dovuto allo sversamento di mercurio nelle falde acquifere da parte dell’azienda chimica Chisso. Nel 1972, Smith fu violentemente assalito da dipendenti della Chisso nei dintorni di Tokyo. Sopravvisse, ma con la vista danneggiata in un occhio. Sua moglie proseguì il lavoro durante la sua convalescenza.
Alla base del film c’è il libro scritto dagli Smith. David Kessler ha scritto la sceneggiatura insieme al regista Andrew Levitas, un attore (era nel cast di Party of Five) alla sua opera seconda. Il cast include anche Hiroyuki Sanada, Minami Hinase, Bill Nighy, Jun Kunimura e Tadanobu Asano.
Il regista ha dichiarato:
Lavorare con Johnny per dare voce alle persone che hanno sofferto in silenzio è una responsabilità che non prendiamo alla leggera. Come Eugene Smith nel 1971, non potremmo sentirci più privilegiati e onorati di essere stati incaricati di portare questa incredibile storia al mondo.