Viola Davis e Chadwick Boseman sono ritratti nelle prime immagini ufficiali di Ma Rainey’s Black Bottom, l’adattamento cinematografico dell’omonimo spettacolo teatrale di August Wilson.
Lo spettacolo, premiato con due Pulitzer, celebra il potere trasformativo del blues e gli artisti che non permettono ai pregiudizi della società di determinare il loro valore.
La pellicola, che segue la storia di Ma Rainey (Davis) una cantante di blues nella Chicago del 1927, parla dello sfruttamento degli artisti di colore. Boseman interpreta Levee, un giovane e ambizioso trombettista che aspira a lasciare il segno nell’industria musicale ed è il ragazzo di Ma.
La tensione sale e gli animi si scaldano durante una sessione di registrazione pomeridiana nella Chicago degli anni ’20 mentre un gruppo di musicisti attende la rivoluzionaria artista e leggendaria “Madre del blues”, Ma Rainey (interpretata dal premio Oscar Viola Davis). In ritardo all’appuntamento, l’impavida e agguerrita Ma scatena uno scontro di opinioni con il manager e produttore bianco riguardo alla propria musica.
Mentre la band aspetta nella claustrofobica sala prove dello studio di registrazione, l’ambizioso trombettista Levee (Chadwick Boseman), che ha una cotta per l’amica di Ma ed è determinato a lasciare la sua impronta nell’industria musicale, sprona i suoi compagni musicisti a condividere storie e verità nascoste che cambieranno per sempre il corso delle loro vite.
Nel cast ci sono anche Colman Domingo, Glynn Turman, Michael Potts, Taylour Paige e Dusan Brown. La colonna sonora è opera del premio Emmy Branford Marsalis.
Diretto da George C. Wolfe e sceneggiato da Ruben Santiago-Hudson, il film è prodotto da Denzel Washington e Todd Black. Ma Rainey’s Black Bottom verrà lanciato su Netflix il 18 dicembre.