Oggi è stata rivelata la lista definitiva dei 115 Campfire, sparsi su tutto il territorio nazionale, che parteciperanno quest’anno a Lucca Changes.
All’illustratore Andrea Piparo è stato affidato il compito di realizzare una mappa fantasy dove sono stati collocati i negozi specializzati aderenti all’iniziativa.
Durante tutta la durata del festival, i Campfire saranno aperti a tutti e svolgeranno regolare attività. Il Campfire Pass che permette di accedere ad alcuni contenuti riservati, costa €8, di questi €2 saranno versati al negozio indicato in fase di registrazione in forma di crowdfunding.
Con l’acquisto del Campfire Pass si otterrà accesso a una webapp grazie alla quale l’utente riceverà un coupon digitale per il ritiro della Bag of Lucca, una scatola contenente diversi gadget esclusivi: dai due mazzi del gioco di carte KeyForge ad uno speciale quaderno dei giochi con tre giochi creati appositamente dai game designer Pierluca Zizzi e Marta Tuveri, Stefano Castelli e Alan D’Amico e il team di Acchiappasogni.
Inoltre all’interno dei Campfire, Funko distribuirà due Funko Pop in una speciale edizione limitata: Iron-Man e Zombie Wolverine.
Il progetto Campfire era in fase di studio già dal 2017, il 2020 vedrà dunque l’avvio di una prima fase di sperimentazione che, nei prossimi anni, punta a includere direttamente anche soggetti territoriali diversi, dalle associazioni ai musei, coinvolti quest’anno con modalità differenti.
Nei Campfire verrà ospitato, in collaborazione con Editoria Poliniani, il tour di Venga il tuo legno il nuovo fumetto di Don Alemanno. L’autore sarà presente all’interno dei negozi per il “Road to Campfire 2020”, ogni volta insieme a un special guest con cui raccontare l’opera e la location che li ospita.
Per ciascuna tappa sarà realizzato un video riassuntivo e alcuni post sui canali social Facebook e Instagram di Editoria Poliniani, Don Alemanno e Jenus, oltre alla pubblicazione di articoli sul sito dell’editore. E, infine, un ultimo video per raccontare l’intera esperienza del tour.
Inoltre è stata realizzata una soundtrack con musica e testi di Walter Trono e registrata da Fabrizio Convertini, ascoltabile su Spotify e YouTube, che verrà utilizzata all’interno dei video racconti.
Le tappe del tour sono:
09 ottobre – Torino – POPstore, ore 18 con Boban Pesov
10 ottobre – Milano – Supergulp, ore 18 con Il Baffo
11 ottobre – Brescia – Games Academy, ore 18 con Andrea Lombardi
12 ottobre – Verona – Games Academy, ore 18 con Rick DuFer
13 ottobre – Bergamo – ComiXrevolution, ore 18 con… Sorpresa!
14 ottobre – Bologna – Alessandro libreria, ore 18 con Immanuel Casto
27 ottobre – Napoli – Taverna del Gargoyle, ore 18 con Pino Cuozzo e Andrea Scoppetta
28 ottobre – Roma – Luogo in fase di definizione, ore 18 con… Sorpresa!
29 ottobre – Roma – Forbidden Planet, ore 18 con vKlabe
30 ottobre – Approdo a Lucca!
31 ottobre – Lucca, Sala Tobino, ore 18:30 evento di Edizioni BD ed Editora Poliniani con Barbascura X, Don Alemanno e Rick DuFer
Lucca Changes si terrà dal 29 ottobre al 1 novembre.