L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
La regina degli scacchi – La serie con Anya Taylor-Joy conquista Netflix

La regina degli scacchi – La serie con Anya Taylor-Joy conquista Netflix

Di Filippo Magnifico

Arrivata su Netflix il 23 ottobre, La regina degli scacchi, la serie tratta dall’omonimo romanzo di Walter Tevis, ha subito conquistato il pubblico della piattaforma online.
Al centro della storia una giovane donna che cresce in un orfanotrofio del Kentucky negli anni Cinquanta, entra in contatto casualmente con gli scacchi e dimostra un talento fuori dal comune. Si farà strada in un mondo dominato dagli uomini, affrontando al contempo la dipendenza dai tranquillanti che lo stato somministrava ai bambini come sedativi.

Il trailer

Il cast

Protagonista della serie Anya Taylor-Joy. Con lei Marielle Heller, Thomas Brodie-Sangster, Moses Ingram, Harry Melling e Bill Camp. Cerchiamo di conoscere meglio il loro personaggi.

  • ANYA TAYLOR-JOY è Elizabeth (Beth) Harmon: una ragazza orfana del Kentucky che dimostra un incredibile talento per gli scacchi sviluppando al tempo stesso una dipendenza dai tranquillanti in tenera età. Man mano che diventa una giovane donna, alimentata dalle sue dipendenze, Beth mette a repentaglio se stessa e le persone che le stanno attorno, mentre cerca di diventare una campionessa.
  • MARIELLE HELLER​ ​è Mrs. Alma Wheatley: una casalinga sola con un marito assente e i suoi vizi a farle compagnia, Alma accoglie Beth sia come figlia adottiva ma anche in cerca disperata di compagnia.
  • THOMAS BRODIE-SANGSTER​ ​è Benny Watts: arrogante, sicuro di sé e molto calmo, Benny Watts, un giovane talento degli scacchi, diventa uno dei più grandi avversari di Beth, nonché uno dei suoi più stretti alleati.
  • MOSES INGRAM​ ​è Jolene: anche lei orfana, Jolene fa subito amicizia con Beth e la aiuta a navigare nelle regole e nei regolamenti dell’orfanotrofio.
  • HARRY MELLING è Harry Beltik: uno dei migliori giocatori di scacchi nello stato del Kentucky, Harry è in soggezione per il talento di Beth ed entra nella sua vita quando sta attraversando un momento buio.
  • BILL CAMP​ ​è Mr. Shaibel: ​l’inserviente che introduce Beth al gioco degli scacchi.

Anya Taylor-Joy e Beth

Anya Taylor-Joy ha detto di essersi sentita molto legata al suo personaggio, pur non conoscendo gli scacchi.

Mi sono innamorata di Beth immediatamente, c’era un legame molto forte. Anche se non sapevo nulla di scacchi, capivo molto bene i suoi sentimenti e tenevo a lei. Penso che essere un’adolescente sia già abbastanza difficile senza essere un genio, e sebbene sia un genio, per gran parte di questa storia, è anche solo una ragazza di 15 anni che sta cercando disperatamente di trovare un posto nel mondo. Sentivo che era una persona che, soprattutto durante la sua adolescenza, si sentiva molto distante dalle persone. Si sentiva un’altra ed è una cosa che posso perfettamente capire. La prima volta che ho letto la sua storia mi ha spezzato il cuore, e continua a farlo.

In questa scena tratta dall’episodio 6 della serie, possiamo vederla mentre si dà alla pazza gioia ballando sulle note della storica “Venus” degli Shocking Blue, in un momento non troppo felice della sua vita e della sua carriera. Una scena che mette benissimo in evidenza la bravura dell’attrice, capace di donare al tempo stesso forza e fragilità al suo personaggio.

Il regista e gli autori

Regia e sceneggiatura sono curate da Scott Frank, candidato all’Oscar per i copioni di Out of Sight e Logan. È noto anche per Il mio piccolo genio, Malice – Il sospetto, Get Shorty, Minority Report, The Interpreter, Sguardo nel vuoto, Io & Marley, Wolverine – L’immortale e La preda perfetta.
a serie è diretta e sceneggiata dal candidato a due premi Oscar Scott Frank, mentre i produttori esecutivi sono lo stesso Frank, William Horberg e Allan Scott, che è anche il co-ideatore.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Oscar 2021: ecco come David Rockwell trasformerà la Union Station di Los Angeles 22 Aprile 2021 - 19:45

All’architetto vincitore del Tony Award David Rockwell è stato affidato il compito di trasformare la storica Union Station per la Notte degli Oscar 2021.

Virunga: Barry Jenkins sta scrivendo un adattamento con Leonardo DiCaprio 22 Aprile 2021 - 19:45

Il premio Oscar Barry Jenkins (Moonlight) sta scrivendo un adattamento del documentario Virunga con Leonardo DiCaprio

Obi-Wan Kenobi: Maya Erskine da PEN15 alla serie Disney+ 22 Aprile 2021 - 19:30

La star e autrice della serie Hulu avrà un ruolo ricorrente nelle avventure del cavaliere Jedi di Ewan McGregor

Chi è M.O.D.O.K. e da dove salta fuori con quel suo capoccione 22 Aprile 2021 - 16:22

Le origini di M.O.D.O.K., uno dei più bizzarri villain di tutta la storia Marvel.

Guerre fra Galassie (FantaDoc) 21 Aprile 2021 - 16:49

La storia dello Star Wars televisivo giapponese (ma con molti più calci volanti).

Chi è Shang-Chi, il Bruce Lee del Marvel Universe 20 Aprile 2021 - 9:22

Storia di Shang-Chi, un eroe Marvel figlio di Bruce Lee, della TV... e della DC Comics. Eh?