L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
La Cina supera gli USA al Box Office mondiale

La Cina supera gli USA al Box Office mondiale

Di Marlen Vazzoler

L’11 ottobre mancavano solo $240 milioni per colmare la differenza che separava il Box Office cinese da quello Americano. Artisan Gatewa rivela che lo storico sorpasso è avvenuto questa domenica quando la Cina ha preso il comando al box office mondiale incasso nel fine settimana $46.4M, portando l’incasso totale a $1.988 miliardi contro $1.937 miliardi dell’America del Nord.

Sebbene la scorsa settimana si registra un calo del 32% rispetto a quella precedente, per mancanza di forti titoli, l’incasso è bastato per effettuare il sorpasso. La pandemia del covid-19 ha accelerato quanto avevano predetto da tempo gli analisti e si prevede che per la fine dell’anno il divario aumenterà considerevolmente.

Cina

Nonostante il Box Office cinese registri un -75,5% rispetto allo scorso anno, e una chiusura delle sale di quasi sei mesi, ormai quasi tutti i cinema hanno riaperto. Alla fine di settembre il governo ha allentato le restrizioni sulla capacità, permettendo la vendita del 75% dei posti a sedere.

Per la terza settimana consecutiva abbiamo trovato al primo posto My People, My Homeland con $19.1 milioni portando il totale a $360M. Al secondo posto un nuovo titolo The Story of Xi Bao che ha incassato $5.6 milioni in tre giorni.

Il lungometraggio animato Jiang Ziya: Legend Of Deification è sceso al terzo posto, arrivando a un totale di $227 milioni, seguito da Coffee or Tea con $4.9M, per un totale di $33M, e da Leap il film sulla pallavolo di Peter Chan Ho-sun che ha incassato $4.8M, arrivando a un totale di $113M.

USA

In America la situazione è davvero difficile, con AMC Theatres che ha lanciato la scorsa settimana un grido di aiuto. La più grande catena cinematografica americana rischia di trovarsi senza liquidità per la fine dell’anno.

Il 16% della nazione è ancora chiuso: la contea di Los Angeles deve ancora aprire, mentre a San Francisco tutto rimarrà fermo fino a quando i funzionari sanitari non daranno il via libera per l’apertura delle aree ristoro. Luci ancora spente anche per la catena Regal.

L’apertura di New York sembra ormai prossima, ma non basterà a rialzare il mercato americano nei prossimi mesi. Il 2021 si prospetta un anno interessante, la Cina manterrà il vantaggio contro un mercato americano a piena capacità?

Fonte Variety


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office Italia: The Conjuring si aggiudica un altro weekend 21 Giugno 2021 - 9:52

The Conjuring – Per ordine del Diavolo, il terzo capitolo della saga horror creata da James Wan, si aggiudica un altro weekend. Seguono Spirit - Il Ribelle e Crudelia.

Snake Eyes – Oggi il full trailer, ecco il nuovo poster 21 Giugno 2021 - 9:45

Il full trailer di Snake Eyes: G.I. Joe Origins uscirà oggi, ma intanto è disponibile il nuovo poster che ritrae l'eponimo ninja.

Annecy 2021: Pixar mostra un nuovo concept art di Turning Red 21 Giugno 2021 - 9:37

La produttrice Lindsey Collins e la regista Domee Shi hanno presentato brevemente Turning Red al Festival di Annecy, dove hanno rivelato un nuovo concept art del film

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.