Dopo Il Gladiatore, Ridley Scott dirigerà nuovamente Joaquin Phoenix nel film Kitbag. La pellicola offrirà uno sguardo originale e personale sulle origini di Napoleone Bonaparte e sulla sua rapida e spietata scalata fino al titolo d’imperatore, attraverso la sua relazione avvincente e spesso instabile con il suo vero amore, la moglie Giuseppina.
Prodotta da 20th Century Studios, con cui Scott Free ha un accordo, la pellicola sarà incentrata sulle famose battaglie di Napoleone, la sua implacabile ambizione, la sua mente sbalorditiva strategica che lo rese uno straordinario leader militare e un visionario della guerra.
Il titolo deriva dal detto di Napoleone:
“Ogni soldato francese porta nella sua giberna il bastone di maresciallo di Francia”.
David Scarpa che ha lavorato con Scott in Tutti i soldi del mondo, sta scrivendo la sceneggiatura del film su Napoleone. Kitbag è prodotta da Scott e Kevin Walsh per la Scott Free.
Oggi Scott ha concluso le riprese di The Last Duel in Irlanda, sempre targato 20th. Le riprese erano ricominciate in Europa, seguendo rigidi protocolli, dopo uno stop forzato causato dalla pandemia del covid-19.
Sceneggiato da Nicole Holofcener, il film interpretato da Ben Affleck, Adam Driver, Jodie Comer e Matt Damon, è dramma d’epoca che racconta uno degli ultimi duelli legalmente sanzionati della Francia nel 1386. Re Carlo VI (Affleck) dichiarò che il cavaliere Jean de Carrouges (Damon) doveva risolvere la sua controversia con il suo scudiero Jacques LeGris (Driver) in merito ad una denuncia di violenza sessuale da parte della moglie del cavaliere (Comer).
A marzo cominceranno in Italia le riprese di Gucci della MGM, una pellicola drammatica con Lady Gaga nei panni di Patrizia Reggiani, al fianco di Robert De Niro, Al Pacino, Adam Driver e Jared Leto.
Fonte Deadline