L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Jamie Foxx è Electro nel MCU: il Multiverso Marvel è sempre più vicino?

Jamie Foxx è Electro nel MCU: il Multiverso Marvel è sempre più vicino?

Di Andrea Suatoni

L’annuncio odierno che ha visto protagonisti l’attore Jamie Foxx ed il Marvel Cinematic Universe ha aperto il dibattito fra i fan: cosa comporta l’inclusione di Foxx nella Fase 4 dell’Universo Unito?
In The Amazing Spider-Man 2, film di Mark Webb in cui l’arrampicamuri e Gwen Stacy erano interpretati rispettivamente da Andrew Garfield ed Emma Stone, Jamie Foxx interpretava Electro, supervillain dai poteri “elettrici” come da nome di battaglia: pare che ufficialmente anche nel MCU il suo ruolo sarà lo stesso.

UN DIVERSO ELECTRO

Non è ancora stato confermato però che si tratti dello stesso personaggio. La saga del nuovo Spider-Man con TomHolland nei panni di Peter Parker, che vedrà l’esordio di Electro nel terzo capitolo (ancora senza un titolo ufficiale), ha già un precedente in tal senso: in una scena dopo i titoli di coda di Spider-Man: Far From Home, ultima avventura di Peter che ha visto l’amichevole Spider-Man di quartiere in lotta contro Mysterio (Jake Gillenhall), vediamo comparire un nuovo J. Jonah Jameson, interpretato come il “vecchio” JJJ nella trilogia di Sam Raimi (la prima, quella con lo Spider-Man interpretato da Tobey MacGuire) dall’attore J. K. Simmons. Sony sta quindi solamente cercando di dare un gusto vintage ad alcuni dei suoi personaggi, proponendone delle versioni moderne interpretate dagli stessi attori del passato?

LO STESSO ELECTRO

L’ipotesi più affascinante, e che sta facendo più discutere i fan, è che invece la scelta di Jamie Foxx per interpretare Electro sia indice che si tratti dello stesso personaggio. Come potrebbe essere possibile?
In realtà nei fumetti Electro è strettamente legato all’idea di multiverso: il suo particolare potere, oltre a donargli un controllo praticamente totale sull’energia elettrica e a permettergli di trasformare il suo corpo in pura energia, può in alcune circostanze permettergli di “saltare” fra i campi magnetici delle diverse dimensioni.
In una particolare storyline all’interno dell’evento a fumetti Spider-Verse (che ha ispirato il film animato vincitore del premio Oscar Spider-Man: Un Nuovo Universo), una ambiziosa versione di Electro riuscì a mettere insieme un esercito di suoi doppleganger provenienti da svariate realtà, mettendo in serio pericolo la realtà stessa dell’interno multiverso.

Doctor Strange 2

IL MULTIVERSO NEL MARVEL CINEMATIC UNIVERSE

Lo stesso Marvel Cinematic Universe negli ultimi tempi sembra voler aprire totalmente il “vaso di pandora” del multiverso, socchiuso cautamente in Avengers: Endgame. Inizialmente l’esistenza di realtà alternative (in un multiverso composto, come diceva l’Antico in Doctor Strange, di infinite realtà, come ad esempio il Regno Quantico di Ant-Man) è stata resa nota tramite i “viaggi nel tempo” degli Avengers: la teoria Marvel classica vuole infatti che non esista propriamente la possibilità di viaggiare nel tempo, poiché ogni viaggio dà origine ad una realtà alternativa che non si incontrerà mai più con il futuro dal quale si proviene.

In seguito abbiamo avuto Mysterio che, in Spider-Man: Far From Home ha rivelato di provenire da un universo alternativo: in realtà mentiva, ma Kevin Feige ha affermato che “Solo perché Mysterio ha inventato delle bugie sul multiverso, non vuol dire che queste non siano reali…”

In effetti Sony ha poi rilasciato un trailer di Morbius, film Marvel in arrivo con Jared Leto protagonista, che ha fatto sorgere interessantissime domande: assodato che il mondo in cui si muovono Morbius e Venom nel Sony Universe of Marvel Character sia diverso dal MCU, rimane da spiegare come è possibile che Michael Keaton alias l’Avvoltoio sia presente in tale trailer (si tratterebbe di nuovo di uno stesso attore per recitare in una parte diversa, dopo J. K. Simmons e Jamie Foxx?) e come mai nei muri dei vicoli in cui Morbius vaga solitario campeggino dei murales che condannino Spider-Man (che non dovrebbe esistere nel Sony Universe) come assassino (probabilmente di Mysterio, come visto nel MCU).

Infine, siamo in trepidante attesa della serie WandaVision e del film Doctor Strange in the Multiverse of Madness (che sono stati confermati come estremamente connessi). I trailer dello show in arrivo su Disney+ lasciano intendere la compresenza di varie realtà alternative, tutte situate in momenti storici diversi; ma se è possibile che qui si tratti di sole illusioni di Wanda, è invece innegabile (da titolo) che il multiverso verrà esplorato nel secondo film incentrato sul Mago Supremo del MCU.

Morbius Spider-Man

I SINISTRI SEI NEL MARVEL CINEMATIC UNIVERSE

Grazie alle particolari capacità che gli dona il suo potere, abbiamo quindi visto come l’Electro interpretato da Jamie Foxx in The Amazing Spider-Man 2 e quello in arrivo in Spider-Man 3 possano essere la stessa persona: Max Dillon potrebbe aver viaggiato fra le dimensioni, consciamente o inconsciamente, per fermarsi chissà perché nel MCU.

E’ interessante notare come la scena vista nel trailer di Morbius e già ricordata in cui compaiono il Vampiro Vivente e Michael Keaton (probabilmente in veste de l’Avvoltoio) possa lasciar presagire l’esordio dei Sinistri Sei, un gruppo di malviventi uniti dall’odio comune contro Spider-Man cui Sony vuole dedicare una pellicola nel prossimo futuro. Del gruppo insieme a Electro, l’Avvoltoio e Morbius potrebbero far parte anche lo Scorpione, Shocker e il Riparatore, visti anche loro nel MCU assieme all’Avvoltoio; inoltre, da considerare è anche l’incognita Mysterio, se fosse riuscito in qualche modo a fingere la propria morte al termine di Spider-Man: Far From Home.

Da ultimo, notiamo come Sony potrebbe, sfruttando il multiverso giocare una carta da jackpot: chi non ha mai sognato di vedere Tobey Maguire, Andrew Garfield e Tom Holland, tutti in veste di Peter Parker/Spider-Man, lottare insieme contro dei nemici comuni?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Stranger Things 4, il primo episodio sarà proiettato il 26 maggio in piazza Duomo a Milano 24 Maggio 2022 - 11:30

Il primo episodio di Stranger Things 4 sarà proiettato in anteprima il 26 maggio in piazza Duomo, a Milano: ecco l'annuncio di Netflix.

R.M.N., la recensione da Cannes del film dove la Transilvania diventa emblema dell’Occidente 24 Maggio 2022 - 10:43

Il già Palma d'Oro Christian Mungiu firma un bel film di realismo sociale pieno di sfaccettature e letture.

Jurassic World: Il dominio – Il rapporto tra Owen e Blue nella nuova featurette 24 Maggio 2022 - 9:00

La nuova featurette di Jurassic World: Il dominio è dedicata al rapporto speciale tra Owen e la velociraptor Blue.

Thor: Love and Thunder, il nuovo trailer spiegato a mia nonna 24 Maggio 2022 - 8:04

Gorr il Macellatore di Dei

Love, Death & Robots, stagione 3: la recensione (senza spoiler) 21 Maggio 2022 - 9:28

Un terzo giro decisamente più riuscito del secondo: robot, ancora una volta, pochi, morte tanta, amore quel che basta.

She-Hulk, il trailer spiegato a mia nonna 18 Maggio 2022 - 8:43

Finalmente la She-Hulk di Tatiana Maslany in azione e... ma chi sono tutti quei tizi?