Il CEO di Netflix sul futuro del Cinema: “Le sale riapriranno. Lo spero perché sono un grande fan”

Il CEO di Netflix sul futuro del Cinema: “Le sale riapriranno. Lo spero perché sono un grande fan”

Di Filippo Magnifico

Ieri Netflix ha annunciato i dati del terzo trimestre del 2020. Dati che confermano una frenata nella crescita degli utenti, dopo quello che si potrebbe definire il “boom da lockdown“. Nello specifico la situazione è la seguente:

  • Primo trimestre: +15.8 milioni
  • Secondo trimestre: +10.1 milioni
  • Terzo trimestre: +2.2 milioni

Un netto calo, prevedibile ma ancora più basso di quello stimato inizialmente dalla piattaforma, che aveva previsto un incremento di 2.5 milioni di utenti.
Intervistato da Kannan Venkateshwar di Barclays, il co-fondatore di Netflix Reed Hastings ha detto che la fidelizzazione degli iscritti e il tempo di permanenza sulla piattaforma sono importanti quando i nuovi utenti:

Si tratta di matematica. Negli ultimi cinque anni abbiamo compreso che non esistono trucchi. La questione principale è soddisfare i propri utenti. Se ti rendiamo contento un mercoledì sera, è più probabile che tornerai giovedì. Si può spremere un determinato titolo fino alla fine, ma questo con il passare del tempo si rivelerà controproducente perché non tutti gli utenti avranno il contenuto adatto a loro. Il nostro obiettivo è quello di creare un passaparola.

Lo streaming non prenderà il posto del cinema

Nell’ultimo periodo si è molto parlato della deriva del cinema.
Le sale cinematografiche stanno passando una profonda crisi e in molti si stanno chiedendo se lo streaming rimarrà l’unica, estrema soluzione per il mezzo cinematografico.
Da questo punto di vista è molto interessante il commento del CEO di Netflix Ted Sarandos, che ha sottolineato che la chiusura delle sale cinematografiche negli Stati Uniti e nel resto del mondo per contrastare l’avanzare della pandemia rappresenta solo “un’opportunità a breve termine” per quanto riguarda la possibilità di acquistare film appartenenti ai grandi studios. Secondo lui si tratta di una situazione che non durerà per sempre.
Non lo cosidero un cambiamento radicale“, ha dichiarato Sarandos aggiungendo di non aver visto forme di distribuzione alternative, come ad esempio il PVOD, in grado sul serio di soppiantare il modello tradizionale.

Sicuramente il desiderio dei consumatori di vedere film a casa è aumentato e siamo stati in grado di soddisfarlo. Ma ad un certo punto le sale riapriranno e la gente tornerà al cinema. Lo spero. Sono un grande fan e mi piace moltissimo andare al cinema.

Fonte: Deadline

LEGGI ANCHE

Jamie Foxx accusato di molestie sessuali a New York 23 Novembre 2023 - 10:00

L'attore è stato citato in giudizio per un caso di molestie di cui sarebbe stato protagonista a New York nel 2015

Home Education – Le Regole del Male in anteprima al Fantasticon, ci saranno Andrea Niada e Rocco Fasano 22 Novembre 2023 - 19:52

Home Education - Le Regole del Male sarà presentato in anteprima al Fantasticon, alla proiezione parteciperanno Andrea Niada e Rocco Fasano.

Angoulême 2024: Annunciati i primi ospiti, le mostre e le novità della 51a edizione 18 Novembre 2023 - 14:00

Dai vincitori dei Premi Goscinny alle mostre del Festival International de la Bande Dessinnéè d’Angoulême, agli annunci delle presenze di Hiroaki Samura, Moto Hagio, Shin'ichi Sakamoto e Rintarô.

Friends: anche Lisa Kudrow e Courteney Cox ricordano Matthew Perry 16 Novembre 2023 - 12:43

Anche Lisa Kudrow e Courteney Cox hanno pubblicato sui social i loro tributi a Matthew Perry, scomparso improvvisamente lo scorso 28 ottobre.

Daisuke Jigen, il film: il Jigen di Lupin III come Léon 28 Novembre 2023 - 9:05

Le nostre impressioni sul film in solitaria di Jigen, il pistolero di Lupin III, disponibile su Prime Video.

Scott Pilgrim – La serie: non è lo Scott Pilgrim che conoscete 27 Novembre 2023 - 8:20

La serie animata Netflix riscrive la storia di Scott Pilgrim del fumetto e del film live action, con risultati sorprendenti.

Batman, la serie animata del 1992: i miei 10 episodi preferiti 22 Novembre 2023 - 9:05

I 10 episodi più memorabili della serie animata di Batman del 1992, di cui è disponibile da ieri su Netflix tutta la prima stagione.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI