L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Il CEO di Netflix sul futuro del Cinema: “Le sale riapriranno. Lo spero perché sono un grande fan”

Il CEO di Netflix sul futuro del Cinema: “Le sale riapriranno. Lo spero perché sono un grande fan”

Di Filippo Magnifico

Ieri Netflix ha annunciato i dati del terzo trimestre del 2020. Dati che confermano una frenata nella crescita degli utenti, dopo quello che si potrebbe definire il “boom da lockdown“. Nello specifico la situazione è la seguente:

  • Primo trimestre: +15.8 milioni
  • Secondo trimestre: +10.1 milioni
  • Terzo trimestre: +2.2 milioni

Un netto calo, prevedibile ma ancora più basso di quello stimato inizialmente dalla piattaforma, che aveva previsto un incremento di 2.5 milioni di utenti.
Intervistato da Kannan Venkateshwar di Barclays, il co-fondatore di Netflix Reed Hastings ha detto che la fidelizzazione degli iscritti e il tempo di permanenza sulla piattaforma sono importanti quando i nuovi utenti:

Si tratta di matematica. Negli ultimi cinque anni abbiamo compreso che non esistono trucchi. La questione principale è soddisfare i propri utenti. Se ti rendiamo contento un mercoledì sera, è più probabile che tornerai giovedì. Si può spremere un determinato titolo fino alla fine, ma questo con il passare del tempo si rivelerà controproducente perché non tutti gli utenti avranno il contenuto adatto a loro. Il nostro obiettivo è quello di creare un passaparola.

Lo streaming non prenderà il posto del cinema

Nell’ultimo periodo si è molto parlato della deriva del cinema.
Le sale cinematografiche stanno passando una profonda crisi e in molti si stanno chiedendo se lo streaming rimarrà l’unica, estrema soluzione per il mezzo cinematografico.
Da questo punto di vista è molto interessante il commento del CEO di Netflix Ted Sarandos, che ha sottolineato che la chiusura delle sale cinematografiche negli Stati Uniti e nel resto del mondo per contrastare l’avanzare della pandemia rappresenta solo “un’opportunità a breve termine” per quanto riguarda la possibilità di acquistare film appartenenti ai grandi studios. Secondo lui si tratta di una situazione che non durerà per sempre.
Non lo cosidero un cambiamento radicale“, ha dichiarato Sarandos aggiungendo di non aver visto forme di distribuzione alternative, come ad esempio il PVOD, in grado sul serio di soppiantare il modello tradizionale.

Sicuramente il desiderio dei consumatori di vedere film a casa è aumentato e siamo stati in grado di soddisfarlo. Ma ad un certo punto le sale riapriranno e la gente tornerà al cinema. Lo spero. Sono un grande fan e mi piace moltissimo andare al cinema.

Fonte: Deadline

Cinema chiusi fino al 15 gennaio, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Death to 2020: il teaser del mockumentary Netflix di Charlie Brooker 4 Dicembre 2020 - 15:22

Charlie Brooker realizzerà per Netflix un mockumentary incentrato sul 2020. Ora sappiamo anche il titolo del mockumentary in questione: Death to 2020.

Il primo film animato indiano di Netflix, ecco Bombay Rose 4 Dicembre 2020 - 14:30

A partire da oggi, venerdì 4 dicembre, è disponibile su Netflix Bombay Rose. Ecco tutto quello che dovete sapere sul film di animazione indiano, la trama e il trailer.

American Gods – Il trailer ufficiale e il poster della terza stagione 4 Dicembre 2020 - 13:45

Continua la guerra tra vecchie e nuove divinità nel trailer ufficiale di American Gods 3, la cui premiere è attesa per l'11 gennaio su Amazon Prime Video.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.