L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Il CEO di Netflix sul futuro del Cinema: “Le sale riapriranno. Lo spero perché sono un grande fan”

Di Filippo Magnifico

Ieri Netflix ha annunciato i dati del terzo trimestre del 2020. Dati che confermano una frenata nella crescita degli utenti, dopo quello che si potrebbe definire il “boom da lockdown“. Nello specifico la situazione è la seguente:

  • Primo trimestre: +15.8 milioni
  • Secondo trimestre: +10.1 milioni
  • Terzo trimestre: +2.2 milioni

Un netto calo, prevedibile ma ancora più basso di quello stimato inizialmente dalla piattaforma, che aveva previsto un incremento di 2.5 milioni di utenti.
Intervistato da Kannan Venkateshwar di Barclays, il co-fondatore di Netflix Reed Hastings ha detto che la fidelizzazione degli iscritti e il tempo di permanenza sulla piattaforma sono importanti quando i nuovi utenti:

Si tratta di matematica. Negli ultimi cinque anni abbiamo compreso che non esistono trucchi. La questione principale è soddisfare i propri utenti. Se ti rendiamo contento un mercoledì sera, è più probabile che tornerai giovedì. Si può spremere un determinato titolo fino alla fine, ma questo con il passare del tempo si rivelerà controproducente perché non tutti gli utenti avranno il contenuto adatto a loro. Il nostro obiettivo è quello di creare un passaparola.

Lo streaming non prenderà il posto del cinema

Nell’ultimo periodo si è molto parlato della deriva del cinema.
Le sale cinematografiche stanno passando una profonda crisi e in molti si stanno chiedendo se lo streaming rimarrà l’unica, estrema soluzione per il mezzo cinematografico.
Da questo punto di vista è molto interessante il commento del CEO di Netflix Ted Sarandos, che ha sottolineato che la chiusura delle sale cinematografiche negli Stati Uniti e nel resto del mondo per contrastare l’avanzare della pandemia rappresenta solo “un’opportunità a breve termine” per quanto riguarda la possibilità di acquistare film appartenenti ai grandi studios. Secondo lui si tratta di una situazione che non durerà per sempre.
Non lo cosidero un cambiamento radicale“, ha dichiarato Sarandos aggiungendo di non aver visto forme di distribuzione alternative, come ad esempio il PVOD, in grado sul serio di soppiantare il modello tradizionale.

Sicuramente il desiderio dei consumatori di vedere film a casa è aumentato e siamo stati in grado di soddisfarlo. Ma ad un certo punto le sale riapriranno e la gente tornerà al cinema. Lo spero. Sono un grande fan e mi piace moltissimo andare al cinema.

Fonte: Deadline


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office Italia: The Conjuring si aggiudica un altro weekend 21 Giugno 2021 - 9:52

The Conjuring – Per ordine del Diavolo, il terzo capitolo della saga horror creata da James Wan, si aggiudica un altro weekend. Seguono Spirit - Il Ribelle e Crudelia.

Snake Eyes – Oggi il full trailer, ecco il nuovo poster 21 Giugno 2021 - 9:45

Il full trailer di Snake Eyes: G.I. Joe Origins uscirà oggi, ma intanto è disponibile il nuovo poster che ritrae l'eponimo ninja.

Annecy 2021: Pixar mostra un nuovo concept art di Turning Red 21 Giugno 2021 - 9:37

La produttrice Lindsey Collins e la regista Domee Shi hanno presentato brevemente Turning Red al Festival di Annecy, dove hanno rivelato un nuovo concept art del film

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.