I Sinistri Sei: Chi saranno i villain di Spider-Man protagonisti del film Sony?

I Sinistri Sei: Chi saranno i villain di Spider-Man protagonisti del film Sony?

Di Andrea Suatoni

LEGGI ANCHE: ANDREW GARFIELD E TOBEY MAGUIRE ACCANTO A TOM HOLLAND IN SPIDER-MAN 3?

Si parla da anni di un progetto all’interno del Sony Universe of Marvel Character riguardante i Sinistri Sei: costoro sono un gruppo di super villain, composto di nemesi più o meno conosciute di Spider-Man, che in diverse occasioni (e spesso con diverse formazioni) si alleano per tentare si sconfiggere definitivamente l’Arrampicamuri (o meno frequentemente per qualsivoglia intento criminale).
Nei fumetti, la formazione originale del Sinistri Sei è messa insieme per la prima volta dal Dottor Octopus: accanto a lui troviamo Electro, l’Avvoltoio, Mysterio, Sandman e Kraven il Cacciatore, l’unico fra questi che non è ancora mai apparso sul grande schermo in alcuna saga cinematografica dedicata a Spider-Man. In realtà, dopo anni e anni di storie, quasi tutti i nemici di Spider-Man (e non solo i suoi nemici!) si sono trovati almeno una volta nei fumetti a far parte dei Sinistri Sei.

Un film sui Sinistri Sei era stato messo in cantiere al tempo dello Spider-Man di Andrew Garfield, ma poi il progetto naufragò con l’arrivo di Tom Holland nel reboot legato al Marvel Cinematic Universe. Notizie semi-ufficiali (pare si trattasse inizialmente di leak di mail della produttrice Amy Pascal) del recupero del progetto sono iniziate ad arrivare dal 2018, e da allora i rumor e gli indizi non hanno fatto che aumentare: pare ormai sicuro che nel futuro del Sony Universe of Marvel Character avremo la possibilità di vedere il gruppo di villain in azione. Ma quali supercriminali ne faranno parte?

AVVOLTOIO

Già in Spider-Man: Homecoming, la “gang” dell’Avvoltoio, guidata da Michael Keaton, sembrava quasi portare ad una versione embrionale dei Sinistri Sei. Fra i suoi sottoposti si contava anche una versione poco approfondita di Herman Schultz alias Shocker, altro supercriminale membri a più riprese dei Sinistri Sei nei fumetti. Altro complice dell’Avvoltoio di Keaton è Phineas Mason alias il Pensatore, che sebbene non si sia mai unito ufficialmente al gruppo di criminali si è trovato spesso ad aiutarli nell’ombra grazie al proprio genio. Anche questi due personaggi potrebbero tornare in futuro?

SCORPIONE

Mac Gargan appare per pochissimo in Spider-Man: Homecoming, ma il suo cameo non sembra essere solamente una citazione. La versione cinematografica dei Sinistri Sei sembrerebbe essere impostata sulla leadership dell’Avvoltoio anziché quella del Doctor Octopus (a meno che questo non intervenga in veste di villain principale di Spider-Man 3, ma la direzione del MCU sembra portare altrove), e Gargan in prigione si è già fatto avanti come possibile complice di Toomes.

MYSTERIO

Mysterio Spider-Man Far From Home

Ufficialmente, il Mysterio di Jake Gillenhall è morto al termine di Spider-Man: Far From Home. Ma Quentin Beck potrebbe essere riuscito ad ingannare addirittura anche i sistemi avanzatissimi di Tony Stark… d’altronde non sembra esserci riuscito anche nel film?
Mysterio, carismatico e molto amato dal pubblico nell’incarnazione del MCU, sarebbe una perfetta aggiunta al gruppo: in effetti si tratta anche di uno dei membri fondatori!

ELECTRO

L’annuncio della presenza di Electro in Spider-Man 3 è stato dato pochi giorni fa, ma il fatto che il villain sarà interpretato dallo stesso attore che ha interpretato il personaggio nella saga di The Amazing Spider-Man, Jamie Foxx ha fatto impazzire il web. Si tratterà dello stesso Electro? Il suo ingresso nel MCU prelude ad un multiverso di nemici di Spider-Man in arrivo in futuro? Sembrerebbe proprio di si, almeno a giudicare dalla presenza in Spider-Man 3 del Doctor Strange (notizia ufficiale) e soprattutto dal trailer di Morbius…

LEGGI ANCHE: JAMIE FOXX E’ ELECTRO NEL MCU, IL MULTIVERSO MARVEL E’ SEMPRE PIU’ VICINO

MORBIUS

Morbius

E’ probabile che anche Morbius possa entrare a far parte dei Sinistri Sei. Ma l’universo in cui si muove Michael Morbius, che vedremo interpretato da Jared Leto, non dovrebbe essere lo stesso di Venom, ovvero un universo narrativo diverso dal MCU (ovvero il già citato Sony Universe of Marvel Character)? In effetti, si.
Nel trailer del film però, tutto lascia intendere che invece Morbius si muova (almeno in parte: anche in questa sede potrebbero intervenire viaggi nel multiverso?) nel MCU. Michael Keaton è infatti presente in tale trailer, ed è davvero difficile credere che non interpreti l’Avvoltoio; inoltre, nei muri dei vicoli in cui vediamo vagare Morbius campeggiano dei murales che condannano Spider-Man (che non dovrebbe esistere nel Sony Universe) come assassino (probabilmente di Mysterio, come visto al termine di Spider-Man: Far From Home).
Morbius nei fumetti non è mai stato propriamente un membro dei Sinistri Sei, se non in incarnazioni non canoniche de gruppo, ma questo non rappresenterebbe un problema.

VENOM (O CARNAGE)

Se quindi è possibile che Morbius venga avvicinato dall’Avvoltoio di Michael Keaton, che in questa teoria è il deus ex machina dei Sinistri Sei, nulla vieta che egli possa riuscire a contattare anche Venom, anche lui storico membro del gruppo di supercriminali.
Vista però la trasformazione di Eddie Brock in un vero e proprio antieroe, è invece più probabile che Sony possa voler sfruttare Carnage, altro nemico di lunghissima data di Spider-Man che esordirà in Venom 2 (e che sarà interpretato, come già visto nella scena dopo i tioli di coda del primo Venom, da Woody Harrelson).

LEGGI ANCHE

Suicide Squad ISEKAI: L’anime nel 2024, ecco il secondo trailer sottotitolato 1 Dicembre 2023 - 18:00

Amanda Waller invia la Suicide Squad in un altro mondo nell'anime Suicide Squad ISEKAI, svelati i doppiatori e le visual dei protagonisti

Dafne Keen sarà ancora X23 in Deadpool 3? 1 Dicembre 2023 - 15:15

Gli ultimi rumor sostengono che Dafne Keen tornerà a interpretare Laura/X23 in Deadpool 3, sette anni dopo Logan.

Spider-Man, Tom Holland farà un altro film se “ne varrà la pena” 1 Dicembre 2023 - 11:30

Tom Holland parla del quarto Spider-Man del MCU, e spiega che lo farà solo se renderà onore al personaggio.

The Batman arriverà l’11 dicembre su Netflix 30 Novembre 2023 - 16:00

The Batman sta per fare il suo debutto su Netflix in Italia: il film di Matt Reeves arriverà il prossimo 11 dicembre.

Daisuke Jigen, il film: il Jigen di Lupin III come Léon 28 Novembre 2023 - 9:05

Le nostre impressioni sul film in solitaria di Jigen, il pistolero di Lupin III, disponibile su Prime Video.

Scott Pilgrim – La serie: non è lo Scott Pilgrim che conoscete 27 Novembre 2023 - 8:20

La serie animata Netflix riscrive la storia di Scott Pilgrim del fumetto e del film live action, con risultati sorprendenti.

Batman, la serie animata del 1992: i miei 10 episodi preferiti 22 Novembre 2023 - 9:05

I 10 episodi più memorabili della serie animata di Batman del 1992, di cui è disponibile da ieri su Netflix tutta la prima stagione.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI