L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Film Marvel: La Top 10 dei villain (ancora) mai apparsi al cinema

Film Marvel: La Top 10 dei villain (ancora) mai apparsi al cinema

Di Andrea Suatoni

Il Marvel Cinematic Universe ha portato al cinema moltissimi dei villain dei fumeti Marvel, da contrapporre all’eroe, all’eroina o al supergruppo di turno. Dal carismatico Thanos alle minacce delle intelligenze artificiali come Ultron, il panorama dei cattivi Marvel cinematografici è vastissimo, arrivando a lasciar intravedere anche esseri di scala extraplanetaria come Galactus, il “Divoratore di Mondi” (davvero, è un essere che si nutre di pianeti per vivere).
Ma sono comunque ancora molti i villain che pur se molto importanti nei fumetti aspettano ancora di trovare il loro posto nel Marvel Cinematic Universe, nel Sony Universe of Marvel’s Character o in chissà quale altro universo narrativo sul grande schermo: ecco i più famosi e amati dai lettori!

10 DRACULA

Anche i vampiri esistono nel mondo Marvel: nel Marvel Cinematic Universe sta arrivando infatti il cacciatore di vampiri per eccellenza, Blade. E dove ci sono vampiri, non può mancare Dracula: il leggendario personaggio letterario creato da Bram Stoker è stato inserito nelle trame dei fumetti Marvel con un’alta fedeltà al materiale originale (una versione distorta di Dracula con origini e poteri completamente diversi è apparsa in Blade: Trinity, ma non si tratta del personaggio in questione). E’ probabile che la sua lontananza dal grande schermo non duri ancora a lungo: Dracula sarebbe il nemico perfetto da contrapporre a Blade, reboot in arrivo nel MCU.

9 IL MAESTRO

In un lontano futuro, Bruce Banner, invecchiato e bloccato da anni nella sua forma di Hulk, diventerà il Maestro, dittatore di una Terra sconvolta da una serie di cataclismi radioattivi. La forza del Maestro è maggiore di quella della sua versione più giovane, a causa delle ulteriori radiazioni assorbite nel tempo, ed inoltre la sua intelligenza è quasi pari a quella di Banner. Nei fumetti, l’Hulk originale fa la conoscenza di questo suo io più anziano e ne rimane sconvolto: nel momento in cui troverà il modo di far convivere le due essenze del suo io, come succede in effetti anche nel MCU (Hulk possiede in Avengers: Endgame l’intelligenza e la coscienza di Banner), finisce per decidere di tornare indietro per evitare di diventare, un giorno, il Maestro. Che sia invece il destino del Bruce Banner cinematografico?

8 L’INCANTATRICE

Uno dei villain più affascinanti di Thor è Amora, l’Incantatrice: potentissima strega dalla sconfinata ambizione, ai suoi sistematici piani di conquista di Asgard si uniscono i tentativi di sedurre Thor, cui la lega un rapporto morboso di odio-amore. Sua sorella minore, Lorelei, è già comparsa nel MCU, in un episodio di Agents of S.H.I.E.L.D. incentrato su Asgard.

7 MOJO

Mojo è sicuramente il villain più particolare degli X-Men: si tratta del regnante del Mojoverso, un universo parallelo basato sull’intrattenimento televisivo e sugli indici di gradimento. Gli X-Men hanno avuto spesso a che fare con il Mojoverso, usati da Mojo come involontari protagonisti delle sue trasmissioni, anche se in realtà il villain si rivelerebbe perfetto per Deadpool, con i quale condivide ironia e intenti parodistici.

6 MOONSTONE

La poco conosciuta Moonstone è una delle villain femminili più credibili, carismatiche e ben scritte dei fumetti Marvel: ex psicologa ambiziosa, manipolatrice e senza scrupoli, Karla Sofen è riuscita dal nulla ad ottenere dei superpoteri con l’inganno, arrivando addirittura a far parte degli Avengers senza in realtà mai modificare i suoi intenti criminali. Nella sua carriera si è scontrata con moltissimi supereroi, ma una delle sue principali nemesi è Carol Danvers: potremmo dunque vederla comparire in Captain Marvel 2?

5 KANG IL CONQUISTATORE

Secondo alcuni rumor, Kang il Conquistatore potrebbe non solo esordire nel MCU in Ant-Man 3, ma finire per diventare addirittura il nuovo super-villain dell’Universo Unito, colmando la lacuna lasciata da Thanos. Kang non possiede veri e propri superpoteri, ma la sua tecnologia futuristica gli permette di viaggiare nel tempo e di poter sfruttare inimmaginabili armi provenienti dal futuro.

4 MAGUS

Il Magus è una personalità malvagia di Adam Warlock, uno dei più potenti supereroi dei fumetti Marvel che pare esordirà in Guardiani della Galassia: Vol. 3. Si tratta in realtà di una sua futura incarnazione malvagia, che viaggiando indietro nel tempo cerca di assicurarsi che il suo io più giovane compia le scelte sbagliate che lo porteranno a diventare… lui stesso.

3 MEFISTO

Mefisto è spesso inteso come il più potente e spietato villain dei fumetti Marvel. Si tratta in effetti di una trasposizione a fumetti del diavolo di origine cristiana: Mefisto è il signore dell’Inferno, ed il suo scopo è assicurarsi tramite l’inganno quante più anime di mortali riesca ad ottenere (o, a volte, semplicemente far soffrire in vita il malcapitato di turno).

2 SINISTRO

Sinistro è uno dei più affascinanti villain degli X-Men: genetista spietato e senza alcuno scrupolo o rispetto per la vita umana, è ossessionato dalla teoria evoluzionistica, che esplora tramite efferati esperimenti che coinvolgono principalmente sfortunati mutanti. L’esordio sul grande schermo di Sinistro era stato lasciato intuire in una scena dopo i titoli di coda di X-Men: Apocalypse; inoltre, pare che l’attore John Hamm fosse stato scelto per interpretarlo in futuri film di 20th Century Fox prima della chiusura dell’universo mutante dovuta all’accordo fra Fox e Disney.

1 ONSLAUGHT

Onslaught è forse il nemico più temibile e terrificante degli X-Men (ma anche degli Avengers e dei Fantastici 4, che nei fumetti sono tutti – temporaneamente – morti per sconfiggerlo). Si tratta di un’entità psionica nata dal rimorso di Charles Xavier per aver ucciso la sua nemesi di sempre Magneto, “spegnendo” la sua mente con i suoi poteri mentali: in pratica, una sorta di doppio malvagio di Xavier, unito al lato peggiore di Magneto e ai poteri dei potentissimi Franklin Richards e Nate Grey.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Jupiter’s Legacy – Ecco i poster dedicati ai personaggi 10 Aprile 2021 - 16:00

Utopian, Brainwave, Lady Liberty, Paragon e Chloe sono ritratti sui poster di Jupiter's Legacy, serie in uscita su Netflix il prossimo 7 maggio.

The Falcon and the Winter Soldier: nel quinto episodio un grosso cameo 10 Aprile 2021 - 15:00

Lo rivela lo showrunner Malcolm Spellman, ma non sarà Black Panther

Black Adam – Dwayne Johnson annuncia l’inizio delle riprese 10 Aprile 2021 - 14:00

Dwayne Johnson annuncia l'inizio delle riprese di Black Adam con una foto del ciak, mentre Bodhi Sabongui entra nel cast in un ruolo chiave.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.