Cinema Cinecomic

Film Marvel: La Top 10 dei villain (ancora) mai apparsi al cinema

Pubblicato il 19 ottobre 2020 di Andrea Suatoni

Il Marvel Cinematic Universe ha portato al cinema moltissimi dei villain dei fumeti Marvel, da contrapporre all’eroe, all’eroina o al supergruppo di turno. Dal carismatico Thanos alle minacce delle intelligenze artificiali come Ultron, il panorama dei cattivi Marvel cinematografici è vastissimo, arrivando a lasciar intravedere anche esseri di scala extraplanetaria come Galactus, il “Divoratore di Mondi” (davvero, è un essere che si nutre di pianeti per vivere).
Ma sono comunque ancora molti i villain che pur se molto importanti nei fumetti aspettano ancora di trovare il loro posto nel Marvel Cinematic Universe, nel Sony Universe of Marvel’s Character o in chissà quale altro universo narrativo sul grande schermo: ecco i più famosi e amati dai lettori!

10 DRACULA

Anche i vampiri esistono nel mondo Marvel: nel Marvel Cinematic Universe sta arrivando infatti il cacciatore di vampiri per eccellenza, Blade. E dove ci sono vampiri, non può mancare Dracula: il leggendario personaggio letterario creato da Bram Stoker è stato inserito nelle trame dei fumetti Marvel con un’alta fedeltà al materiale originale (una versione distorta di Dracula con origini e poteri completamente diversi è apparsa in Blade: Trinity, ma non si tratta del personaggio in questione). E’ probabile che la sua lontananza dal grande schermo non duri ancora a lungo: Dracula sarebbe il nemico perfetto da contrapporre a Blade, reboot in arrivo nel MCU.

9 IL MAESTRO

In un lontano futuro, Bruce Banner, invecchiato e bloccato da anni nella sua forma di Hulk, diventerà il Maestro, dittatore di una Terra sconvolta da una serie di cataclismi radioattivi. La forza del Maestro è maggiore di quella della sua versione più giovane, a causa delle ulteriori radiazioni assorbite nel tempo, ed inoltre la sua intelligenza è quasi pari a quella di Banner. Nei fumetti, l’Hulk originale fa la conoscenza di questo suo io più anziano e ne rimane sconvolto: nel momento in cui troverà il modo di far convivere le due essenze del suo io, come succede in effetti anche nel MCU (Hulk possiede in Avengers: Endgame l’intelligenza e la coscienza di Banner), finisce per decidere di tornare indietro per evitare di diventare, un giorno, il Maestro. Che sia invece il destino del Bruce Banner cinematografico?

8 L’INCANTATRICE

Uno dei villain più affascinanti di Thor è Amora, l’Incantatrice: potentissima strega dalla sconfinata ambizione, ai suoi sistematici piani di conquista di Asgard si uniscono i tentativi di sedurre Thor, cui la lega un rapporto morboso di odio-amore. Sua sorella minore, Lorelei, è già comparsa nel MCU, in un episodio di Agents of S.H.I.E.L.D. incentrato su Asgard.

7 MOJO

Mojo è sicuramente il villain più particolare degli X-Men: si tratta del regnante del Mojoverso, un universo parallelo basato sull’intrattenimento televisivo e sugli indici di gradimento. Gli X-Men hanno avuto spesso a che fare con il Mojoverso, usati da Mojo come involontari protagonisti delle sue trasmissioni, anche se in realtà il villain si rivelerebbe perfetto per Deadpool, con i quale condivide ironia e intenti parodistici.

6 MOONSTONE

La poco conosciuta Moonstone è una delle villain femminili più credibili, carismatiche e ben scritte dei fumetti Marvel: ex psicologa ambiziosa, manipolatrice e senza scrupoli, Karla Sofen è riuscita dal nulla ad ottenere dei superpoteri con l’inganno, arrivando addirittura a far parte degli Avengers senza in realtà mai modificare i suoi intenti criminali. Nella sua carriera si è scontrata con moltissimi supereroi, ma una delle sue principali nemesi è Carol Danvers: potremmo dunque vederla comparire in Captain Marvel 2?

5 KANG IL CONQUISTATORE

Secondo alcuni rumor, Kang il Conquistatore potrebbe non solo esordire nel MCU in Ant-Man 3, ma finire per diventare addirittura il nuovo super-villain dell’Universo Unito, colmando la lacuna lasciata da Thanos. Kang non possiede veri e propri superpoteri, ma la sua tecnologia futuristica gli permette di viaggiare nel tempo e di poter sfruttare inimmaginabili armi provenienti dal futuro.

4 MAGUS

Il Magus è una personalità malvagia di Adam Warlock, uno dei più potenti supereroi dei fumetti Marvel che pare esordirà in Guardiani della Galassia: Vol. 3. Si tratta in realtà di una sua futura incarnazione malvagia, che viaggiando indietro nel tempo cerca di assicurarsi che il suo io più giovane compia le scelte sbagliate che lo porteranno a diventare… lui stesso.

3 MEFISTO

Mefisto è spesso inteso come il più potente e spietato villain dei fumetti Marvel. Si tratta in effetti di una trasposizione a fumetti del diavolo di origine cristiana: Mefisto è il signore dell’Inferno, ed il suo scopo è assicurarsi tramite l’inganno quante più anime di mortali riesca ad ottenere (o, a volte, semplicemente far soffrire in vita il malcapitato di turno).

2 SINISTRO

Sinistro è uno dei più affascinanti villain degli X-Men: genetista spietato e senza alcuno scrupolo o rispetto per la vita umana, è ossessionato dalla teoria evoluzionistica, che esplora tramite efferati esperimenti che coinvolgono principalmente sfortunati mutanti. L’esordio sul grande schermo di Sinistro era stato lasciato intuire in una scena dopo i titoli di coda di X-Men: Apocalypse; inoltre, pare che l’attore John Hamm fosse stato scelto per interpretarlo in futuri film di 20th Century Fox prima della chiusura dell’universo mutante dovuta all’accordo fra Fox e Disney.

1 ONSLAUGHT

Onslaught è forse il nemico più temibile e terrificante degli X-Men (ma anche degli Avengers e dei Fantastici 4, che nei fumetti sono tutti – temporaneamente – morti per sconfiggerlo). Si tratta di un’entità psionica nata dal rimorso di Charles Xavier per aver ucciso la sua nemesi di sempre Magneto, “spegnendo” la sua mente con i suoi poteri mentali: in pratica, una sorta di doppio malvagio di Xavier, unito al lato peggiore di Magneto e ai poteri dei potentissimi Franklin Richards e Nate Grey.