Dopo il successo de L’uomo invisibile, Elisabeth Moss proseguirà la sua collaborazione con Blumhouse con un progetto che, però, non ha niente a che vedere con l’horror. Sarà infatti la protagonista del biopic di Katie Hill, prima donna apertamente bisessuale a essere eletta al Congresso americano che, dopo aver scalato i vertici della politica, è caduta in disgrazia in seguito a uno scandalo.
Il film per lo streaming sarà basato sull’autobiografia di Hill, She Will Rise: Becoming a Warrior in the Battle for True Equality. Blumhouse Television ha opzionato i diritti del libro, uscito in agosto, e produrrà insieme a Michael Seitzman e la sua Maniac Productions, nonché Elisabeth Moss e la sua Love & Squalor Pictures.
Il libro racconta come, nonostante la sua carriera di successo, privatamente Katie Hill fosse sottoposta a continui abusi, culminati nella diffusione online di foto intime. Nell’ottobre 2019, il marito Kenny Heslep fece richiesta di divorzio dopo che furono emerse indiscrezioni su presunte relazione di Hill con membri del suo staff. La deputata negò tutto, ma in seguito alcune foto pubblicate sui giornali confermarono le accuse. Hill, che ha accusato il marito di averla voluta umiliare pubblicamente, ha infine dato le dimissioni dal Congresso.
Seitzman (North Country) scriverà anche la sceneggiatura. Katie Hill in persona sarà produttrice esecutiva.
Elisabeth Moss ha dichiarato:
Sono davvero onorata di avere la possibilità di interpretare Katie e contribuire a raccontare la sua storia. La sua forza e il suo impegno nel dare voce alle donne è di grandissima ispirazione per me e in questo momento è importantissimo puntare una lente di ingrandimento sulle sue esperienze.
Katie Hill ha aggiunto:
Ho scritto She Will Rise per tentare di riappropriarmi della mia storia, che è stata sfruttata e distorta. Volevo anche far luce sulle storie delle donne la cui resilienza e coraggio mi hanno dato forza quando ne avevo più bisogno. E, spero, ispirare altre.
Il produttore Jason Blum ha così commentato la notizia:
Abbiamo inseguito questo progetto perché crediamo in Katie e nel suo messaggio di incoraggiamento per le donne e rottura del sistema. E con Elisabeth e la forza che porta fuori e dentro il set, speriamo che questo sarà un progetto potente in grado di motivare e cambiare le cose.
Con Blumhouse, Elisabeth Moss sta anche sviluppando il thriller psicologico Mrs. March.
Fonte: Variety