L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Disney+ aggiunge nuovi disclaimer ai propri contenuti “datati”

Disney+ aggiunge nuovi disclaimer ai propri contenuti “datati”

Di Marco Triolo

Il caso Via col vento si sta affermando sempre di più come un modello a cui gli studios stanno guardando nella gestione dei propri contenuti culturalmente datati. Ora anche Disney+ si sta conformando, pubblicando via via nuovi disclaimer da applicare a film che contengano stereotipi inevitabilmente invecchiati.

Ora un nuovo disclaimer è stato aggiunto a film come Gli Aristogatti, Dumbo, Le avventure di Peter Pan e Robinson nell’isola dei corsari. Il disclaimer appare per 12 secondi e dice quanto segue:

Questo programma include rappresentazioni negative e/o trattamenti errati nei confronti di persone o culture. Questi stereotipi erano sbagliati allora e lo sono oggi. Invece di rimuovere questo contenuto, vogliamo ammetterne l’impatto dannoso, trarne insegnamento e stimolare il dialogo per creare insieme un futuro più inclusivo.

Disney si impegna a creare storie con temi ispiratori e aspirazionali che riflettano la ricca diversità dell’esperienza umana in tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni su come le storie hanno avuto un impatto sulla società, visita il sito www.Disney.com/StoriesMatter.

Una strategia condivisa

Questa strategia è davvero la scelta migliore e si pone in netto contrasto con la censura e con quanti denunciano la cosiddetta “dittatura del politicamente corretto”. Piuttosto che censurare, le grosse piattaforme, Disney+ inclusa, stanno puntando dunque verso una libera circolazione dei contenuti, anche quelli datati, preceduti da avvisi come questo. Un messaggio doveroso, che però non va minimamente a intaccare l’opera originale, concepita ovviamente secondo standard diversi e in un’epoca in cui tali contenuti non erano considerati offensivi.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Nuvole: sabato 24 ottobre un concerto virtuale per il film targato Disney+ 21 Ottobre 2020 - 20:45

Nuvole: il virtual concert, il tributo musicale virtuale al Disney+ Original movie e all’eredità di Zach Sobiech, sarà trasmesso in live streaming su Facebook sabato 24 ottobre alle 20.00.

Sul più bello: il film con Ludovica Francesconi da oggi al cinema, ecco tre clip 21 Ottobre 2020 - 20:19

Arriva oggi nelle sale italiane Sul più bello, pellicola diretta da Alice Filippi e tratta dall'omonimo romanzo di Eleonora Gaggero. Ecco alcune clip con la protagonista Ludovica Francesconi.

La serie animata Archer rinnovata per la stagione 12 21 Ottobre 2020 - 20:04

Grazie agli ottimi ascolti della stagione 11, la serie di Adam Reed tornerà anche nel 2021

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).