L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Disney+ aggiunge nuovi disclaimer ai propri contenuti “datati”

Disney+ aggiunge nuovi disclaimer ai propri contenuti “datati”

Di Marco Triolo

Il caso Via col vento si sta affermando sempre di più come un modello a cui gli studios stanno guardando nella gestione dei propri contenuti culturalmente datati. Ora anche Disney+ si sta conformando, pubblicando via via nuovi disclaimer da applicare a film che contengano stereotipi inevitabilmente invecchiati.

Ora un nuovo disclaimer è stato aggiunto a film come Gli Aristogatti, Dumbo, Le avventure di Peter Pan e Robinson nell’isola dei corsari. Il disclaimer appare per 12 secondi e dice quanto segue:

Questo programma include rappresentazioni negative e/o trattamenti errati nei confronti di persone o culture. Questi stereotipi erano sbagliati allora e lo sono oggi. Invece di rimuovere questo contenuto, vogliamo ammetterne l’impatto dannoso, trarne insegnamento e stimolare il dialogo per creare insieme un futuro più inclusivo.

Disney si impegna a creare storie con temi ispiratori e aspirazionali che riflettano la ricca diversità dell’esperienza umana in tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni su come le storie hanno avuto un impatto sulla società, visita il sito www.Disney.com/StoriesMatter.

Una strategia condivisa

Questa strategia è davvero la scelta migliore e si pone in netto contrasto con la censura e con quanti denunciano la cosiddetta “dittatura del politicamente corretto”. Piuttosto che censurare, le grosse piattaforme, Disney+ inclusa, stanno puntando dunque verso una libera circolazione dei contenuti, anche quelli datati, preceduti da avvisi come questo. Un messaggio doveroso, che però non va minimamente a intaccare l’opera originale, concepita ovviamente secondo standard diversi e in un’epoca in cui tali contenuti non erano considerati offensivi.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Box Office Italia: Top Gun Maverick si aggiudica il weekend 23 Maggio 2022 - 10:00

Top Gun: Maverick si aggiudica il weekend. In seconda posizione troviamo Doctor Strange nel Multiverso della Follia, seguito da Esterno Notte.

Black Panther: Wakanda Forever – Ecco Namor in un concept art (sfocato) 23 Maggio 2022 - 9:00

Un concept art di Black Panther: Wakanda Forever (sfocato) ci permette di intravedere il Namor del Marvel Cinematic Universe.

Mission: Impossible 7 – Il trailer del film con Tom Cruise arriva prima del previsto 22 Maggio 2022 - 18:39

il trailer di Mission: Impossible – Dead Reckoning – Part 1 è arrivato prima del previsto. Ecco il video con il protagonista Tom Cruise.

Love, Death & Robots, stagione 3: la recensione (senza spoiler) 21 Maggio 2022 - 9:28

Un terzo giro decisamente più riuscito del secondo: robot, ancora una volta, pochi, morte tanta, amore quel che basta.

She-Hulk, il trailer spiegato a mia nonna 18 Maggio 2022 - 8:43

Finalmente la She-Hulk di Tatiana Maslany in azione e... ma chi sono tutti quei tizi?

Bang Bang Baby, episodi 6-10: una chiusura col botto (no spoiler) 16 Maggio 2022 - 14:45

Sì, anche il secondo blocco di episodi di Bang Bang Baby, la serie di Prime Video, merita assolutamente la visione.