L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Disney+ aggiunge nuovi disclaimer ai propri contenuti “datati”

Disney+ aggiunge nuovi disclaimer ai propri contenuti “datati”

Di Marco Triolo

Il caso Via col vento si sta affermando sempre di più come un modello a cui gli studios stanno guardando nella gestione dei propri contenuti culturalmente datati. Ora anche Disney+ si sta conformando, pubblicando via via nuovi disclaimer da applicare a film che contengano stereotipi inevitabilmente invecchiati.

Ora un nuovo disclaimer è stato aggiunto a film come Gli Aristogatti, Dumbo, Le avventure di Peter Pan e Robinson nell’isola dei corsari. Il disclaimer appare per 12 secondi e dice quanto segue:

Questo programma include rappresentazioni negative e/o trattamenti errati nei confronti di persone o culture. Questi stereotipi erano sbagliati allora e lo sono oggi. Invece di rimuovere questo contenuto, vogliamo ammetterne l’impatto dannoso, trarne insegnamento e stimolare il dialogo per creare insieme un futuro più inclusivo.

Disney si impegna a creare storie con temi ispiratori e aspirazionali che riflettano la ricca diversità dell’esperienza umana in tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni su come le storie hanno avuto un impatto sulla società, visita il sito www.Disney.com/StoriesMatter.

Una strategia condivisa

Questa strategia è davvero la scelta migliore e si pone in netto contrasto con la censura e con quanti denunciano la cosiddetta “dittatura del politicamente corretto”. Piuttosto che censurare, le grosse piattaforme, Disney+ inclusa, stanno puntando dunque verso una libera circolazione dei contenuti, anche quelli datati, preceduti da avvisi come questo. Un messaggio doveroso, che però non va minimamente a intaccare l’opera originale, concepita ovviamente secondo standard diversi e in un’epoca in cui tali contenuti non erano considerati offensivi.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Fascinating Rhythm: Martin Scorsese produrrà il film su George Gershwin 22 Aprile 2021 - 21:30

Il progetto è stato affidato al regista di Sing Street, John Carney, e non dovrebbe essere un biopic canonico

Haunted Mansion: il film ispirato all’attrazione di Disneyland trova il suo regista 22 Aprile 2021 - 20:45

Il creatore di Dear White People Justin Simien dirigerà il film per Disney

Oscar 2021: ecco come David Rockwell trasformerà la Union Station di Los Angeles 22 Aprile 2021 - 19:45

All’architetto vincitore del Tony Award David Rockwell è stato affidato il compito di trasformare la storica Union Station per la Notte degli Oscar 2021.

Chi è M.O.D.O.K. e da dove salta fuori con quel suo capoccione 22 Aprile 2021 - 16:22

Le origini di M.O.D.O.K., uno dei più bizzarri villain di tutta la storia Marvel.

Guerre fra Galassie (FantaDoc) 21 Aprile 2021 - 16:49

La storia dello Star Wars televisivo giapponese (ma con molti più calci volanti).

Chi è Shang-Chi, il Bruce Lee del Marvel Universe 20 Aprile 2021 - 9:22

Storia di Shang-Chi, un eroe Marvel figlio di Bruce Lee, della TV... e della DC Comics. Eh?