Disney+: La Top 100 dei film da vedere

Disney+: La Top 100 dei film da vedere

Di Andrea Suatoni

Il catalogo di Disney+ è vastissimo: perdersi nell’offerta che offre la piattaforma streaming di Disney è molto semplice, fra i contenuti che spaziano dai classici animati ai film Pixar fino ai cinecomic del Marvel Cinematic Universe o dell’universo mutante Fox. In questo speciale abbiamo inserito una Top 100 dei film presenti su Disney+, divisi in diverse categorie: ecco quindi la selezione della nostra redazione!

CINECOMIC

IRON MAN

Il primo film del Marvel Cinematic Universe vede l’esordio di Robert Downey Junior nelle vesti di Iron Man: il cinecomic da cui tutto ha avuto inizio!

THOR

Nel primo Thor, Chris Hemsworth interpreta il dio del tuono, che esiliato sulla Terra a causa della sua arroganza si troverà a dover combattere contro il fratellastro Loki.

THOR: RAGNAROK

Il terzo capitolo delle avventure di Thor vede il dio del tuono impegnato insieme ad Hulk e a dei nuovi alleati ad evitare il Ragnarok, ovvero la fine di Asgard, causata dal ritorno di sua sorella Hela.

CAPTAIN AMERICA: IL PRIMO VENDICATORE

Giudicato non idoneo a partire per la guerra, il giovane Steve Rogers accetta di sottoporsi come volontario per un esperimento che lo trasforma in un super soldato, ovvero Captain America.

CAPTAIN AMERICA: THE WINTER SOLDIER

La seconda avventura di Steve Rogers vede il ritorno di Bucky, il suo migliore amico ai tempi della guerra, oggi controllato dai suoi nemici e trasformato nel letale Soldato d’Inverno.

CAPTAIN AMERICA: CIVIL WAR

In Captain America: Civil War tutti gli Avengers sono costretti a schierarsi a favore o contro un atto di registrazione dei superumani. Le fazioni avverse sono guidate da Captain America e da Iron Man.

AVENGERS

Nel primo film corale che raccoglie la prima formazione degli Avengers, il gruppo di eroi formato da Captain America, Iron Man, Thor, Hulk, Vedova Nera e Occhio di Falco dovrà affrontare Loki, aiutato da un misterioso personaggio nell’ombra che mira ad impadronirsi del Tesseract.

AVENGERS: AGE OF ULTRON

Nel secondo capitolo di Avengers, la minaccia arriva da Ultron, intelligenza artificiale frutto di un errore di Tony Stark. Gli Avengers possono però contare su nuovi alleati, come Wanda e Pietro Maximoff e l’androide Visione.

AVENGERS: INFINITY WAR

Thanos, villain dietro le quinte finalmente rivelatosi, è deciso a mettere in atto il suo piano di dimezzare la vita nell’universo: serviranno le forze di tutti gli eroi al completo del Marvel Cinematic Universe per tentare di contrastarlo.

AVENGERS: ENDGAME

La battaglia contro Thanos sembra essere stata persa, ma un ultimo piano disperato potrebbe ribaltare la situazione: in un viaggio attraverso il tempo, gli Avengers rimasti tentano il tutto per tutto per sconfiggere definitivamente il loro nemico.

DOCTOR STRANGE

Doctor Strange 2

Dopo un terribile incidente d’auto che gli preclude l’uso delle mani, il chirurgo Steven Strange tenta in tutti i modi di trovare una cura, arrivando a scoprire realtà oltre ogni immaginazione.

ANT-MAN

Dopo aver rubato una tuta che gli dona dei superpoteri, Scott Lang decide di allearsi con Hank Pym e Hope Van Dyne in un rischioso piano che lo porterà a far emerge l’eroe dentro di lui.

ANT-MAN AND THE WASP

Nel sequel delle avventure di Scott Lang, anche Hope possiede ora una tuta che le permette di modificare le proprie dimensioni: i due dovranno vedersela con la minaccia di un nuovo nemico, mentre tentano di salvare la madre di Hope dalla sua prigionia nel Regno Quantico.

GUARDIANI DELLA GALASSIA

Guardiani della Galassia

Peter Quill si ritrova per caso fra le mani una delle Gemme dell’Infinito, mira di Thanos: insieme ad una banda di improbabili compagni, tenterà in tutti i modi di proteggere l’oggetto.

GUARDIANI DELLA GALASSIA VOL. 2

La squadra dei Guardiani si allarga quando alcuni vecchi nemici si trasformano in alleati; mentre Quill indaga sulle proprie origini, una nuova minaccia legata proprio al suo passato si profila all’orizzonte.

BLACK PANTHER

T’Challa è il sovrano ed il protettore del Wakanda nelle vesti di Black Panther, supereroe il cui potere viene messo in discussione da un avversario che vuole far valere una vecchia promessa.

CAPTAIN MARVEL

Captain Marvel film

Nel passato del Marvel Cinematic Universe, Carol Danvers diventa Captain Marvel, guerriera dai poteri cosmici la cui memoria è stata manipolata da una razza aliena che intende usarla come arma.

X-MEN

Risultato di una mutazione genetica, i mutanti sono il prossimo gradino dell’evoluzione: ai mutanti malvagi guidati da Magneto si oppongono gli X-Men del Professor Xavier.

X-MEN 2

Un gruppo estremista intende usare il Professor Xavier per uccidere ogni mutante sul pianeta: gli X-Men dovranno allearsi con i loro vecchi nemici per evitare il peggio.

X-MEN: GIORNI DI UN FUTURO PASSATO

Due generazioni di mutanti in epoche diverse tentano di cambiare il passato per far si che un terribile futuro possa non realizzarsi mai.

CLASSICI ANIMATI

BIANCANEVE

Il primo imperdibile classico animato Disney racconta la storia di Biancaneve, della sua fuga dalla crudele matrigna e della sua amicizia con i 7 nani.

CENERENTOLA

Vessata dalla matrigna e dalle sorellastre, Cenerentola può contare sull’aiuto dei suoi amici animali e su quello di una smemorata fata madrina.

LILLI & IL VAGABONDO

Fra una cagnolina cresciuta come una lady ed un vagabondo di strada nasce un amore più forte delle convenzioni sociali.

LA CARICA DEI 101

Pongo e Peggy, due dalmata appena diventati genitori, partono alla ricerca dei loro cuccioli rapiti dalla terribile Crudelia De Mon.

LA SPADA NELLA ROCCIA

Semola è un apprendista scudiero la cui vita inizia a cambiare quando incontra Merlino, un mago che lo indirizza verso una nuova strada: potrebbe addirittura diventare il nuovo re d’Inghilterra?

GLI ARISTOGATTI

Quando Madame Adelaide decide di lasciare il proprio patrimonio in testamento ai suoi gatti, il perfido maggiordomo Edgar decide di disfarsi dei poveri animali, per i quali inizia una pericolosa avventura.

ROBIN HOOD

Robin Hood e la sua banda di avventurieri si oppongono al regno del crudele principe Giovanni, che ha ridotto alla fame il popolo d’Inghilterra.

LE AVVENTURE DI BIANCA E BERNIE

Bianca e Bernie, due topolini membri di un’associazione caritatevole, partono al salvataggio di una ragazzina tenuta in ostaggio di una donna malvagia.

LA SIRENETTA

Ariel, una giovane sirena, si innamora di un uomo della superficie: deciderà quindi di stringere un pericoloso patto con una strega pur di poter ottenere delle gambe e poter stare con il suo amato.

LA BELLA E LA BESTIA

Per salvare suo padre, Belle rimane in ostaggio della Bestia che abita un castello sperduto: conoscendola meglio però, inizia ad apprezzare la sua compagnia.

ALADDIN

Il ladruncolo Aladdin si impossessa per caso di una lampada magica che nasconde un potente genio, capace di realizzare 3 desideri.

IL RE LEONE

Il giovane Simba è destinato a diventare Re: ma i piani di suo zio Scar lo spingeranno a fuggire dalle proprie responsabilità.

POCAHONTAS

Ispirato alla vera leggenda americana, il film racconta l’avvicinamento di due culture diversissime fra loro, quelle della tribù di Pocahontas e dei primi colonizzatori inglesi.

IL GOBBO DI NOTRE DAME

Quasimodo, ragazzo deforme e dal cuore d’oro, si innamora della bellissima zingara Esmeralda, che diventa la sua prima amica e lo aiuta ad accettare il suo aspetto.

MULAN

La giovane Mulan si traveste da uomo e parte per la guerra al posto di suo padre malato: al fronte, riuscirà a dimostrare tutto il suo valore.

RAPUNZEL

Rapunzel è confinata da tutta la vita in una torre, dove Madre Gothel la costringe con l’inganno. Ma grazie all’incontro con Flynn riuscirà finalmente ad avventurarsi nel mondo.

OCEANIA

Una ragazza salpa per una rischiosa missione in mare per salvare la sua tribù: potrà contare sull’aiuto di Maui, un semidio decaduto.

ZOOTROPOLIS

In una città abitata da animali antropomorfi, l’agente Judy Hoops decide di sfidare ogni convenzione e di mettersi alla prova cercando di risolvere un difficile caso.

FROZEN

La principessa Anna parte alla ricerca della sorella Elsa, erede al trono di Arendelle, fuggita perché incapace di controllare i suoi misteriosi poteri.

FROZEN 2

Frozen 2

I protagonisti di Frozen iniziano un viaggio alla ricerca dell’origine dei poteri di Elsa, che potranno essere svelati solo facendo luce su un oscuro segreto.

PIXAR

TOY STORY

Il mondo dei giocattoli del piccolo Andy viene sconvolto dall’arrivo del nuovissimo Buzz Lightyear, che si attira le gelosie del precedente giocattolo preferito del ragazzino, lo Sceriffo Woody.

TOY STORY 2

Buzz parte al salvataggio di Woody, rapito da un collezionista di giocattoli vintage grazie al quale però lo sceriffo scopre le sue origini e trova dei nuovi amici.

TOY STORY 3

Andy è ormai diventato grande, e i suoi giocattoli vengono regalati ad un asilo dove oltre ai pestiferi bambini dovranno vedersela con il malvagio orsacchiotto rosa Lotso.

TOY STORY 4

box office

L’ultima avventura di Woody, Buzz e di tutti i protagonisti della saga vede il ritorno di Bo Peep, la pastorella “missing in action” nel precedente film.

A BUG’S LIFE

Quando un gruppo di prepotenti cavallette minacciano la sua casa e quella dei suoi amici, una coraggiosa formica parte alla ricerca di qualcuno che possa darle una mano.

MONSTER & CO.

La principale fonte di sostentamento del mondo dei mostri è costituita dalle urla terrorizzate dei bambini: E’ compito della Monster & Co. raccoglierle, grazie ai professionisti dello spavento come Sully e Mike.

MONSTER UNIVERSITY

Nel prequel di Monster & Co. scopriamo come due giovani Sully e Mike si sono conosciuti, prima dell’inizio della loro carriera da spaventatori professionisti.

ALLA RICERCA DI NEMO

Il super protettivo Marlin ha cresciuto suo figlio Nemo cercando di tenerlo lontano da qualsiasi pericolo: quando il pesciolino verrà catturato e portato nell’acquario di un dentista, suo padre cercherà in tutti i modi di riportarlo a casa.

ALLA RICERCA DI DORY

Nel sequel di Alla Ricerca di Nemo, è la smemorata Dory stavolta ad essersi persa, nel tentativo di ritrovare la famiglia che aveva dimenticato.

GLI INCREDIBILI

Mr. Incredible e sua moglie Elastigirl hanno smesso da anni i panni dei supereroi ed hanno messo sua famiglia: sono i genitori di Violetta, Flash e Jack-Jack e conducono una normale vita medio-borghese. Ma l’arrivo di un supercriminale costringerà la famiglia al completo a rimettersi in gioco.

GLI INCREDIBILI 2

Nel sequel de Gli Incredibili, un nuovo nemico minaccia la pace appena raggiunta, mentre Elastigirl inizia una nuova carriera e papà Bob è impegnato a gestire i poteri crescenti del piccolo Jack-Jack.

CARS

In un mondo popolato di automobili antropomorfe, Saetta McQueen è una superstar emergente delle corse la cui propria arroganza è il suo più grande nemico, fino alla conoscenza fortuita con un gruppo automezzi di una sperduta cittadina.

CARS 3

Gli anni delle corse per Saetta McQueen sono ormai terminati: ma l’automobile può ancora darsi da fare come allenatore di alcune nuove leve molto promettenti.

RATATOUILLE

Remy è un topolino con una grande passione: quella per la cucina. La sua amicizia con il giovana Alfredo gli permetterà di lavorare in incognito in un ristorante d’alta classe.

WALL-E

Wall-E è un solitario robot ripulitore lasciato su una Terra ormai abbandonata dall’umanità, poiché ricoperta di immondizia: la sua vita verrà sconvolta dall’arrivo di EVE, un robot con una missione segreta.

UP

Il vecchio Carl, rimasto solo dopo la morte della moglie, è deciso a non abbandonare la casa nella quale i due hanno vissuto insieme una vita intera: per evitare che venga abbattuta, adotterà una soluzione incredibile.

RIBELLE – THE BRAVE

La giovane Merida e sua madre Elinor non riescono ad andare d’accordo: la prima è troppo ribelle, mentre la seconda è troppo ancorata alle antiche tradizioni. Sarà l’incantesimo di una strega a mostrare alle due un punto d’incontro.

INSIDE OUT

Nella mente di Riley, l’adolescenza sta giocando un brutto tiro alle emozioni che dominano i suoi comportamenti, ovvero Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto.

IL VIAGGIO DI ARLO

Un cucciolo di dinosauro finisce lontano dai propri genitori e stringe un’improbabile alleanza con un piccolo umano, scoprendo di essere più coraggiosi di quanto pensasse.

COCO

Nel giorno dei morti, Miguel finisce nell’aldilà alla ricerca delle origini della propria famiglia, scoprendo dei segreti tenuti nascosti per molto tempo.

AZIONE

AVATAR

Avatar 2

In un futuro lontano, un astronauta si avventura su un pianeta alieno sfruttando la connessione mentale con un ibrido genetico nel quale riversa la propria mente. Imparando a conoscere le tribù autoctone del pianeta, troverà anche l’amore.

LE CRONACHE DI NARNIA: IL LEONE, LA STREGA E L’ARMADIO

Nel primo capitolo delle avventure dei fratelli Pevensie, Peter, Susan, Edmund e Lucy si alleano al saggio leone Aslan per sconfiggere una malvagia strega.

ROGUE ONE: A STAR WARS STORY

Jyn Erso e Cassian Andor sono a capo di una missione importantissima: trafugare i progetti della Morte Nera, per comunicarli alla Resistenza della principessa Leia.

SOLO: A STAR WARS STORY

In una storia ambientata nel passato di Star Wars, scopriamo le origini di Han Solo, della sua amicizia con Chewbecca e della storica “vincita” del Millennium Falcon.

STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA

Il primo film della terza trilogia di Star Wars vede nuovi protagonisti lottare contro un nuovo ordine tirannico: Rey, Poe Dameron e Finn sono la nuova generazione di eroi che sostituirà Leia, Han Solo e Luke Skywalker.

STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI

Tradimenti e colpi di scena dominano il secondo capitolo della trilogia, nel quale Rey cerca una risposta alle domande sul proprio passato mentre viene addestrata da Luke Skywalker in persona all’uso della Forza.

STAR WARS: L’ASCESA DI SKYWALKER

Nel capitolo finale della trilogia, un antico nemico dimenticato fa la sua ricomparsa, mentre Rey, Poe e Finn trovano nuovi inaspettati alleati che cambieranno il corso della guerra.

PIRATI DEI CARAIBI: LA MALEDIZIONE DELLA PRIMA LUNA

Pirati dei Caraibi Johnny Depp

Johnny Depp è il protagonista di Pirati dei Caraibi, nel primo capitolo della amatissima saga che fonde tradizione piratesca e magia voodoo.

RITORNO AL BOSCO DEI 100 ACRI

Christopher Robin è ormai diventato un adulto e ha dimenticatola spensieratezza di un tempo: grazie ai vecchi amici del Bosco dei 100 Acri riuscirà a riscoprire le gioie dell’immaginazione.

IL RE LEONE

box office

La storia di Simba e di tutti i protagonisti dell’originale animato viene riletta in chiave moderna in questo live-action tecnicamente ineccepibile.

ALADDIN

Aladdin live action

In un live-action che riadatta il classico animato omonimo ai tempi attuali, Aladdin, Jasmine e il genio della lampada lottano contro il perfido Jafar, intenzionato a spodestare il sultano.

LA BELLA E LA BESTIA

Emma Watson e Dan Stevens sono la Bella e la Bestia nel live-action del film omonimo che racconta la storia del classico animato arricchendola di nuovi particolari e di nuove canzoni.

MALEFICENT

Maleficient, una fata un tempo buona e gentile, lancia una maledizione su Aurora, la figlia del re. In realtà le sue motivazioni sono molto più profonde della semplice vendetta.

LILLI E IL VAGABONDO

Anche il classico Lilli e il Vagabondo guadagna una sua trasposizione in live-action, in questo film originale Disney+ che rilegge la storia di Lilli e Biagio in chiave moderna.

MULAN

Mulan film

Approdato su Disney+ anzichè al cinema, il film live-action di Mulan racconta la storia della leggendaria guerriera che si finse un uomo per partire in guerra al posto di suo padre malato, ricevendo onori e gloria.

TOGO

Togo è la storia vera di un coraggioso cane e del suo padrone, impegnati in una corsa contro il tempo per consegnare dei medicinali vitali in una landa desolata dell’artide.

IL RITORNO DI MARY POPPINS

Emily Blunt raccoglie il testimone da Julie Andrews per far tornare sul grande schermo la mitica bambinaia Mary Poppins, impegnata stavolta a badare ai figli di Michael Banks.

SIMPSON: IL FILM

I Simpson al gran completo sono protagonisti del loro primo lungometraggio, dove Homer combina uno dei più grandi disastri della sua carriera e la famiglia unita dovrà aiutarlo a rimettere le cose a posto.

HAMILTON

Il musical di Lil-Manuel Miranda è disponibile nella sua versione originale ripresa a teatro per raccontare la storia di Alexander Hamilton, uno dei padri fondatori americani.

OLD FASHION

STAR WARS: UNA NUOVA SPERANZA

Il film da cui la saga di Star Wars ha avuto inizio: il giovane Luke Skywalker unisce si unisce all’Alleanza Ribelle per contrastare l’Impero Galattico.

STAR WARS: L’IMPERO COLPISCE ANCORA

Nel secondo capitolo della saga, Luke, Leia e Han Solo guadagnano nuovi alleati e scoprono sconcertanti segreti, mentre l’Impero Galattico si muove sempre di più verso la vittoria.

STAR WARS: IL RITORNO DELLO JEDI

Nel capitolo finale della prima trilogia, assistiamo allo scontro finale fra le forze del bene e quelle del male, compreso il duello finale fra Luke e Darth Vader.

WILLOW

willow-cover

Willow è un contadino che aspira a diventare uno stregone: l’occasione di farsi valere arriverà quando troverà sulle rive di un fiume una bambina abbandonata cui è legata una profezia.

THE NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS

nightmare before christmas cover

Jack Skeletron, sovrano del Paese di Halloween, viene affascinato dal Natale e decide di festeggiarlo a modo suo: così facendo però, rischia che la festività venga definitivamente cancellata.

EDWARD MANI DI FORBICE

Risultato di un esperimento, Edward non è stato completato dal suo creatore e al posto delle mani possiede delle affilatissime lame. Mentre cercherà il suo posto nel mondo, troverà anche l’amore.

MARY POPPINS

julie andrews

Il primo inimitabile Mary Poppins mostra l’esordio della leggendaria bambinaia capace di risolvere ogni problema al ritmo di una canzone.

CHI HA INCASTRATO ROGER RABBIT?

In un mondo dove umani e cartoni vivono fianco a fianco, il coniglio Roger Rabbit si trova al centro di un complotto che potrebbe portare alla fine di Cartoonia, la città dei cartoni.

TESORO, MI SI SONO RISTRETTI I RAGAZZI

Il geniale inventore Wayne Szalinski inventa un raggio capace di ridurre a dimensioni microscopiche qualsiasi cosa: inavvertitamente, i suoi figli e i figli dei suoi vicini ne finiscono vittime, e per loro inizia un’avventura pericolosissima in un mondo gigantesco.

SISTER ACT

Inserita nel programma di protezioni testimoni, una cantante di un night club si nasconde fra un gruppo di suore: la sua scoppiettante personalità porterà il coro della chiesa locale a raggiungere livelli inimmaginabili.

TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE

Maria, da poco entrata in convento come novizia, viene inviata come governante ai 7 figli di un ufficiale della Marina austriaca, che conquista grazie al suo amore per la musica.

MRS DOUBTFIRE

Dopo un divorzio che gli preclude di passare con i suoi 3 figli più di un giorno a settimana, il doppiatore Daniel Hillard riesce a farsi assumere dalla sua ex moglie in veste di governante, assumendo l’identità di Mrs. Doubtfire.

I MUPPET

I celebri personaggi del gruppo dei Muppet sono protagonisti di questo lungometraggio che li porterà a doversi riunire dopo aver intrapreso ognuno una strada diversa.

POMI D’OTTONE E MANICI DI SCOPA

Ai tempi della seconda Guerra Mondiale, 3 ragazzini diventano amici di un’aspirante strega, che si trova alle prese con il difficile esame finale del corso di stregoneria.

IL DOTTOR DOLITTLE

Il dottor Dolittle possiede fin da piccolo un dono particolare: può comunicare con gli animali. Questa sua particolare capacità potrebbe però creargli più problemi che benefici.

QUATTRO BASSOTTI PER UN DANESE

Fran e Mark crescono un cucciolo di Danese insieme ai 4 bassotti che la loro cagnolina ha appena partorito: una volta cresciuto, l’animale dovrà faticare non poco per essere accettato dalla famiglia.

UN MAGGIOLINO TUTTO MATTO

Il primo episodio della saga del maggiolino Herbie porta in scena la velocissima automobile con un’anima che diventerà una delle icone della Disney.

NEL FANTASTICO MONDO DI OZ

Sequel non ufficiale del celebre film Il Mago di Oz, il film racconta le nuove avventure di Dorothy, che a causa delle sue precedenti avventure è creduta pazza dai suoi familiari, e del suo ritorno nel magico mondo di Oz.

GENITORI IN TRAPPOLA

Lindsay Lohan interpreta il doppio ruolo di due ragazzine che scoprono di essere gemelle separate alla nascita dai loro genitori ed ordiscono un piano per far tornare insieme i loro genitori.

20.000 LEGHE SOTTO I MARI

Il film racconta le avventure del celebre sottomarino Nautilus e del suo comandante, il Capitano Nemo, impegnati in avventure incredibili in fondo al mare.

LEGGI ANCHE

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI