Ieri, un misterioso teaser, postato da Rumer Willis sulla sua pagina Twitter, ci aveva convinti che Die Hard 6 fosse stato girato in gran segreto e che un trailer stesse per arrivare. E, in un certo senso, è proprio così: John McClane è tornato, e con lui anche l’autista di Limousine Argyle (De’voreaux White) e l’ex scagnozzo di Hans Gruber Theo (Clarence Gilyard Jr.). Ma non in un film, bensì nello spot di una marca di batterie per auto che si chiama, ovviamente, Die Hard. Eccolo…
Questo corto pubblicitario è accompagnato addirittura da una sinossi:
Un nuovo capitolo della storia di Die Hard inizia. Guardate John McClane scontrarsi con vecchi nemici e ritrovare vecchi amici. Dalla sua lotta per raggiungere Advance Auto Parts alla corsa contro il tempo per installare la sua nuova batteria DieHard, McClane non si fermerà davanti a nulla pur di far ripartire la sua auto.
Non manca naturalmente una citazione alla scena più famosa di Trappola di cristallo e la battuta ricorrente di John McClane, anche se tagliata per via del linguaggio (si tratta pur sempre di uno spot televisivo).
Sono passati circa due anni dall’ultima volta che abbiamo sentito parlare di Die Hard 6. Il produttore Lorenzo di Bonaventura aveva rivelato che il titolo sarebbe stato McClane. Ancora prima il film era stato annunciato come Die Hard: Year One. Len Wiseman, il regista designato, aveva spiegato che nel film avremmo visto due storyline parallele: Bruce Willis al giorno d’oggi e una serie di flashback sul passato di John McClane. Vedremo se questo spot resterà un caso isolato o se Bruce Willis riprenderà il suo iconico ruolo ancora una volta.