Box Office Cinema SW Japan Mondiale Poster & Immagini Trailer & Video
Non accenna a diminuire il successo di DEMON SLAYER -Kimestu no Yaiba- The Movie: Mugen Train il film di maggior incasso di quest’anno in Giappone, superando L’ascesa di Skywalker (¥7.27 miliardi).
Dopo 10 giorni di programmazione nelle sale giapponesi ha superato i ¥10 miliardi d’incasso, infrangendo il record che apparteneva alla Città incantata. Aveva raggiunto questo traguardo in 25 giorni, seguito da your name. e da Harry Potter e la pietra filosofale (28 giorni).
A questo punto, il superamento del film di Hayao Miyazaki, è diventato ancora più concreto: l’incasso ammonta a ¥30.8 miliardi/$293.6 milioni mentre i biglietti venduti sono 23.5M. Se contiamo le riproposte in sala la cifra sale a ¥31.66 miliardi ($257.0M).
Da lunedì a domenica sono stati registrati nuovi record giornalieri. I server della catena Aeon cinema sono caduti anche la scorsa settimana nelle giornate di venerdì, sabato e domenica. Per ovviare al problema hanno implementato un nuovo sistema che mette in coda il cliente che vuole acquistare un biglietto per il film ma la caduta dei server ha impattato nuovamente la registrazione dei dati.
Nelle giornate di sabato e domenica l’incasso è stato di ¥3,041,448,750 ($29.1 milioni), solo il -9% rispetto alla settimana precedente, 2,272,836 i biglietti venduti.
Il totale dopo 10 giorni è di ¥10,754,232,550 ($102.4 milioni) / 7,983,442 biglietti venduti.
01 (01) Demon Slayer: Mugen Train (Toho/Aniplex) Weekend 2, ¥3,041,448,750 ($29.1M), -9%, ¥10,754,232,550 ($102.4M)
02 (—) Your Eyes Tell (Gaga) Nuovo, ¥130,201,500 ($1.3M), ¥176,201,050 ($1.7M)
03 (02) Twiceborn (Nikkatsu) WK2, ¥120,003,700 ($1.2M), -14%, ¥377,166,510 ($3.6M)
04 (03) Tenet (Warner Bros.) WK6, ¥70,973,700 ($675,000), -34%, ¥2,429,956,710 ($23.1M)
05 (05) Violet Evergarden: The Movie (Shochiku) WK6, ¥57,697,800 ($550,000), -25%, ¥1,586,627,000 ($15.2M)
06 (04) The Asadas! (Toho) WK4, ¥56,560,600 ($539,000), -27%, ¥958,703,900 ($9.1M)
07 (06) Wife of a Spy (Bitters End) WK2, ¥23,019,240 ($219,000), -33%, ¥131,468,170 ($1.3M)
08 (—) Living in Your Sky (Asmik Ace) Nuovo, ¥22,000,000 ($210,000), ¥x34,483,660 ($0.3M)
09 (07) Crayon Shin-chan: Rakuga Kingdom and the Four Heroes (Toho) WK7, ¥19,891,500 ($190,000), -34%, ¥1,112,906,400 ($10.6M)
10 (10) Midnight Swan (Kino Films) WK5, ¥x19,709,060 ($188,000), -28%, ¥531,268,800 ($5.0M)
L’incasso giapponese di Tenet è solamente dietro a quello cinese e a quello americano. Si tratta del secondo film di maggior successo di Nolan, dopo Inception.
Segnaliamo che Violet Evergarden the Movie della Kyoto Animation, uscito nelle sale il 18 settembre, ha superato ¥1.5 miliardi ($14.3 milioni),1.11 milioni i biglietti venduti, al box office giapponese. Dopo 38 giorni di programmazione, la pellicola ha quasi duplicato l’incasso di Violet Evergarden Side Story: Eternity and the Auto Memories Doll (su Netflix).
Violet Evergarden the Movie si conferma la terza pellicola con l’incasso più alto della Kyoto Animation, dopo A Silent Voice e K-ON! the Movie.
Per celebrare il risultato ci sarà un incontro speciale con il regista Taichi Ishidate, il sound director Yota Tsuruoka e i doppiatori di Violet (Yui Ishikawa) e Gilbert (Daisuke Namikawa) al MOVIX Kyoto, con la diretta dal vivo in altre sale cinematografiche sparse in Giappone.
Nuovo record anche per le sale IMAX, dove ha incassato $2.04M da 38 schermi, con una media di $54 mila, con un calo del 10% rispetto al fine settimana precedente. Nella sua seconda settimana, l’incasso IMAX supera del 6% quello del fine settimana di apertura di Star Wars: L’ascesa di Skywalker, e del 59% più alto rispetto al primo weekend di Weathering With You di Makoto Shinkai. Il totale IMAX dopo 10 giorni è di $5.6M.
Nella giornata di domenica sono stati lanciati un nuovo trailer e un nuovo poster, che rivelano la presenza di un personaggio assente finora dalla campagna marketing, ma centrale nella trama del film.
Stiamo parlando di Akaza doppiato da Akira Ishida, inoltre lo speciale di domenica ha confermato i ruoli di Rikiya Koyama, Megumi Toyoguchi, Junya Enoki i cui nomi erano presenti nei titoli di coda e sugli opuscoli.
【公開中PV 解禁!】
絶賛上映中の『劇場版「鬼滅の刃」無限列車編』の「公開中PV」を解禁いたしました!▼公開中PVhttps://t.co/1waaDc3bv3
▼公式サイトhttps://t.co/4Cx4PY0hDc#鬼滅の刃 pic.twitter.com/nODEytROfX
— 鬼滅の刃公式 (@kimetsu_off) October 25, 2020
La versione sottotitolata:
Ecco il poster:
Tutti i volumi hanno triplicato le vendite la scorsa settimana, per un totale di 1.7 milioni di copie, raggiungendo 72 milioni di volumi venduti nel 2020.
Dopo il successo d’ascolti dello speciale televisivo, KTV ha deciso di mandare in onda due episodi a settimana dell’anime, ogni sabato dalle 19 alle 20, per le prossime sette settimane.
Vedremo queste repliche che affetto avranno sul film nelle prossime settimane.
La pellicola non avrà competizione fino al 20 novembre, quando uscirà Stand by Me Doraemon 2.
Il primo giorno del mese l’accesso nelle sale è scontato solitamente per equilibrare il calo delle vendite viene dato un numero maggiore di sale, ma in questo caso non è possibile visto già l’alto numero delle sale in cui è presente il film.
Quindi aspettiamoci per domenica 1 novembre un aumento nel numero di biglietti venduti e un calo maggiore, rispetto alla scorsa settimana, negli incassi.
Il 3 novembre è una festa nazionale, in quel caso possiamo aspettarci un aumento dell’incasso/biglietti venduti. Il film a differenza di molti concorrenti non potrà contare sul ‘supporto’ di feste importanti, ma come possiamo vedere non sarà un problema.
Maggior numero di sale (403 = 365 + 38 IMAX)
Posti occupati (57.8%)
Proiezioni (22.4 media per cinema)
Posti a sedere (252.4 media per proiezione)
Maggior numero di spettatori per cinema in 2 giorni (6228 media), in 3 giorni (8488 media)
Più alto incasso medio in 2 giorni (¥8.32 milioni ($78,900)), in 3 giorni (¥11.47 million ($108,700))
IMAX più grande apertura [¥238 milioni ($2.3 milioni); ¥6.26 milioni ($59,600) media per schermo]
Primo film giapponese al box office mondiale nel fine settimana (settimana 42 di 52, 2020)
Primo film a vendere oltre 1 milione di biglietti in 1 giorno (primo sabato), per un secondo giorno (prima domenica), per un terzo giorno (secondo sabato) e per un quarto giorno (seconda domenica).
Top fine settimana in Giappone 2020
¥3.354 miliardi ($31.9M) / 2,509,986 (biglietti venduti) [~1400+ schermi] – Demon Slayer: Mugen Train (Toho/Aniplex)
¥1.037 miliardi ($9.5M) / 671,000 [962] – Star Wars: L’ascesa di Skywalker (Disney) ¥1 billion ↨
¥630.6M ($6.0M) / 486,000 [359] – From Today, It’s My Turn! (Toho) ¥500 million ↨
¥474.9M ($4.5M) / 274,017 [156] – Fate/stay night: Heaven’s Feel III – Spring Song (Aniplex)
¥413.2M ($3.9M) / 334,000 [377] – Doraemon: Nobita’s New Dinosaur (Toho)
¥405.2M ($3.9M) / 289,000 [344] – The Confidence Man JP: Episode of the Princess (Toho)
¥362.4M ($3.3M) / 248,000 [333] – Kaiji: Final Game (Toho)
¥358.0M ($3.4M) / 263,000 [335] – Stigmatized Properties (Shochiku)
¥326.8M ($3.1M) / 199,559 [488] – Tenet (Warner Bros.)
Migliori fine settimana (venerdì-domenica) dal 1998:
01. ¥3.908 miliardi – 10/17-18/2020 (#1 Film – Demon Slayer: Mugen Train)
02. ¥3.601 miliardi – 07/09-10/2005 (#1 Film – Star Wars: Episode III – La vendetta dei Sith)
03. ¥3.561 miliardi – 10/24-25/2020 (#1 Film – Demon Slayer: Mugen Train)
04. ¥3.485 miliardi – 08/04-05/2001 (#1 Film – La città incantata)
05. ¥3.427 miliardi – 05/03-04/2014 (#1 Film – Frozen)
Il single di LiSA, “Homura” (Fiamma), si trova al primo posto per la seconda settimana consecutiva. Da 9 anni e 10 mesi un artista solista donna non otteneva questo risultato nella classifica delle vendite di Oricon.
La canzone si trova al 2° posto nella Billboard’s Top 200 (senza contare gli USA):
The Global Excl. U.S. top 10 (chart dated Oct. 31, 2020)
— billboard charts (@billboardcharts) October 26, 2020