L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
La sigla di Dawson’s Creek che tutti ricordiamo non c’è più, ma nessuno se n’è mai accorto

La sigla di Dawson’s Creek che tutti ricordiamo non c’è più, ma nessuno se n’è mai accorto

Di Marco Triolo

Dawson’s Creek, la serie teen che da fine anni ’90 ha incantato milioni di spettatori e lanciato le carriere di Michelle Williams, Joshua Jackson, Katie Holmes e James Van D– le carriere di Michelle Williams, Joshua Jackson e Katie Holmes, dicevamo, è disponibile nella sua interezza su Amazon Prime Video. In USA, invece, è di poco fa l’annuncio che verrà caricata dal primo novembre su Netflix. Improvvisamente, come se nessuno se ne fosse mai accorto – e in effetti è un po’ così – è saltato fuori un dettaglio che lascerà di stucco quanti ancora non avevano rivisto la serie e stavano progettando di farlo. La sigla è cambiata.

Esatto: I Don’t Want to Wait di Paula Cole, meglio nota come “Anouonauei”, è stata rimpiazzata con un altro brano di apertura. Si tratta di Run Like Mad di Jann Arden. E non è che sia successo esattamente ieri.

Un problema di diritti

Alla base del rimpiazzo c’è un problema di diritti, che va avanti da un po’. Il brano di Jann Arden era stato già utilizzato come sigla iniziale della prima stagione di Dawson’s Creek nei mercati internazionali, per poi essere sostituito da I Don’t Want to Wait dalla stagione 2. Per questioni legate ai diritti per l’home video e lo streaming, buona parte dei brani inseriti negli episodi sono stati sostituiti nelle edizioni DVD. Dalla terza stagione in poi anche la sigla è cambiata, sostituita appunto da Run Like Mad. Questo non è avvenuto nella traccia italiana dei DVD.

Va da sé che anche in streaming è successa la stessa cosa. Quando la serie è approdata per la prima volta su Netflix nel 2012, Run Like Mad è stato utilizzato come sigla iniziale.

Dawson’s Creek e Jann Arden

Il rapporto tra Dawson’s Creek e Jann Arden va oltre questa canzone. La cantautrice canadese ha contribuito con diversi brani alla colonna sonora della serie. Run Like Mad era inoltre uno dei brani in lizza come sigla quando la serie fu confermata dalla rete The WB. Inizialmente, i produttori avrebbero voluto il brano Hand in My Pocket di Alanis Morissette, usato nel pilot, ma la cantautrice si era poi rifiutata di cederlo.

Fonte: CBR.com

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Serie TV: Cosa è stato cancellato, rinnovato e cosa è rimasto ancora nel limbo? 16 Maggio 2022 - 21:32

Il futuro di una ventina di serie tv andate in onda su ABC, CBS, Fox, NBC e The CW, è stato rivelato. Ecco cosa è stato cancellato, rinnovato e quali serie hanno ancora un futuro incerto.

Videogame News: Starfield Rimandato, Nintendo Indie World, Sesta generazione in cantiere? 16 Maggio 2022 - 21:00

Come ogni lunedì ecco l'appuntamento settimanale di ScreenWeek con le ultime notizie dal mondo dei videogiochi!

Isola del cinema 2022: al via a Roma dal 16 giugno al 3 settembre 16 Maggio 2022 - 21:00

Torna l'Isola del Cinema all'Isola Tiberina di Roma per la 28esima edizione, dal 16 giugno al 3 settembre: ecco i primi dettagli.

Bang Bang Baby, episodi 6-10: una chiusura col botto (no spoiler) 16 Maggio 2022 - 14:45

Sì, anche il secondo blocco di episodi di Bang Bang Baby, la serie di Prime Video, merita assolutamente la visione.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: chi c’è, cosa succede, cosa verrà dopo (SPOILER) 6 Maggio 2022 - 10:18

Chi c'è, cosa succede, cosa vuol dire per il futuro dell'MCU.

Moon Knight, episodio 6: il finale con i grandi, ma non un gran finale (SPOILER) 5 Maggio 2022 - 11:27

Bastoncino pim pum pam, volan tanti scappellotti.